A2 M – RN Salerno e Swim Academy Pagani uniti per crescere

logo

Il primo tassello della stagione sportiva 2015/2016, la R.N.N. Salerno lo mette siglando un importante accordo di partnership con l’ASD Swim Academy Pagani, giovane società dell’agro nocerino già ben inserita nei circuiti giovanili nazionali di pallanuoto soprattutto con le categorie under 9 e under 11.

La società dell’agro presieduta da Dino Menduto da oggi è ufficialmente “vivaio” della storica e quasi centenaria società salernitana retta ormai da oltre due lustri da Enrico Gallozzi.

L’accordo fra i due Presidenti, siglato alla presenza di Matteo Citro e Giuseppe Fasano Responsabili dei Settori Tecnici delle due società, ha le sue basi nella univoca volontà di creare giovani atleti puntando a curarli dal punto di vista tecnico e di preparazione fisica fino all’alimentazione. Non la ricerca spasmodica dei risultati che spesso sono fini a sé stessi e creano false illusioni ed aspettative ma la concreta intenzione di formare “piccoli atleti” da travasare nelle squadre giovanili agonistiche della R.N.N. Salerno, fino a condurli alla prima squadra. La volontà è quella di  garantire un prodotto tecnico di valore basato più sui fatti e sul lavoro che su proclami o iniziative che poco hanno a che fare con la pallanuoto giocata. 

Gli atleti più piccoli dello Swim Academy, che continueranno ad allenarsi a Pagani sotto la guida dei propri allenatori, faranno spesso allenamenti in comune con i pari età della R.N.N. Salerno sotto la supervisione di Matteo Citro  e di Giannis Koinis, l’allenatore ellenico responsabile del settore giovanile di pallanuoto della R.N.N. Salerno,  che in questi pochi giorni di lavoro già ha fatto intravedere tutte le sue capacità tecniche e umane.

“Siamo veramente soddisfatti – afferma Giuseppe Fasano, già allenatore del Circolo Nautico in serie A1  -.  E’ da un po’ di tempo che avevamo nella testa l’idea di far fare nuove esperienze ai nostri giovani atleti e alla fine abbiamo trovato una perfetta comunità di intenti e sintonia con i vertici della R.N.N. Salerno che metteranno a disposizione dei nostri giovani atleti  spazi e competenze tecniche di primo livello.””

“E’ un accordo – dice Matteo Citro – che porterà sicuramente benefici tecnici alle due società. La Swim Academy continuerà ad operare direttamente sui ragazzini appartenenti  alle categorie dell’under 9,  under 11  e under 13.  Una volta  terminato questo percorso la R.N.N. Salerno selezionerà gli atleti di maggiore interesse per inserirli nelle proprie squadre  giovanili”.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto