A2 M & B M – L’Item Nuoto Catania affronta l’Ortigia alla “Caldarella”, per l’Asd Acicastello il derby con il Messina

logo-cataniaL’appetito vien mangiando e l’Item Nuoto Catania è tutt’altro che sazia. Vincere alla piscina “Paolo Caldarella” di Siracusa cancellando l’imbattibilità casalinga della capolista Circolo Canottieri Ortigia, questo il nuovo obiettivo della formazione rossazzurra di mister Peppe Dato, una mission possible per una squadra che sta dimostrando in vasca di essere in grado di riscrivere giornata dopo giornata le statistiche e di scalare la classifica del girone sud di serie A2 maschile, con un filotto di quattro vittorie consecutive e soprattutto un’ultima prestazione che ha messo in risalto tutto il valore e il potenziale di un organico di assoluto livello.

Asfaltata la Tgroup Arechi con il punteggio di 19-11, dopo aver dominato in lungo e in largo l’incontro sia dal punto di vista tecnico che tattico, l’Item Nuoto Catania vivrà nella quattordicesima giornata di campionato l’atteso e storico derby di Sicilia con il Circolo Canottieri Ortigia, in programma alla piscina “Paolo Caldarella” alle ore 15 di sabato 7 marzo (arbitri Romolini e Rovida). Una partita che sicuramente scriverà una nuova pagina di storia ma che può segnare anche una svolta importante nel campionato dei rossazzurri, quarti a pari punti con l’altra siciliana del TeLiMar Palermo.

“Una partita sicuramente di grande intensità tra due squadre che si conoscono benissimo dato che si allenano spesso insieme – dichiara il presidente Mario Torrisi –. Affrontiamo una squadra compatta e che fa della continuità dei risultati il suo punto forte, mentre noi finora abbiamo avuto alti e bassi e siamo andati in crescendo nell’ultimo periodo. La classifica dice che l’Ortigia è la squadra favorita mentre a noi spetterà il compito di sovvertire il pronostico. Sono però fiducioso e sicuro che i ragazzi faranno di tutto per ribaltare le previsioni della vigilia”.

Torna in vasca la formazione under 17 dell’Item Nuoto Catania. Nella quinta ed ultima giornata d’andata della fase nazionale, la squadra di mister Fazekas sarà impegnata domenica 8 marzo a Salerno contro la Tgroup Arechi (ore 12, arbitro Rotunno).

Derby d’alta classifica per l’Asd Acicastello nella nona giornata, ultima del girone d’andata del campionato di serie B maschile. La giovane formazione etnea allenata da mister Salvo Cacia, messa in cascina la quarta affermazione consecutiva contro il Cosenza Nuoto, cercherà sabato pomeriggio di chiudere in bellezza la prima metà di stagione affrontando nel derby siciliano il Cus Unime, terzo in classifica con tre punti di vantaggio sull’Acicastello e dunque nel mirino del sette etneo. Fischio d’inizio alla piscina “Francesco Scuderi” alle ore 13.30 (arbitro Schiavo).

“I valori sono finalmente venuti fuori e stiamo attraversando un ottimo momento di forma – afferma mister Salvo Cacia –. Le vittorie hanno dato autostima e convinzione al gruppo ed i ragazzi hanno voglia di continuare a stupire ed a vincere. Abbiamo la possibilità di agguantare in classifica proprio il Messina e di conseguenza di pensare in grande nella seconda metà di campionato. Con il massimo rispetto dell’avversario e la giusta determinazione possiamo centrare un altro risultato positivo”.

 

Ufficio Stampa

Giuseppe Bonaccorso

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto