A2 M – L’Item Nuoto Catania ottiene il pass per i play off

Brian Torrisi (Item Nuoto Catania) alla conclusione

Con il successo per 17-11 nell’anticipo serale contro il Circolo Canottieri 7 Scogli, valido per la ventesima giornata del campionato di serie A2 maschile, l’Item Nuoto Catania taglia matematicamente l’obiettivo minimo stagionale, ottenendo il pass per i play off promozione con due giornate d’anticipo rispetto alla conclusione del torneo.
Alla piscina “Francesco Scuderi” l’impatto della formazione di mister Peppe Dato è più che positivo e l’Item raggiunge in tre occasioni il doppio vantaggio, prima con Casasola sul 3-1 e poi con Beltrame e Privitera rispettivamente sul 4-2 e sul 5-3 ma Camilleri accorcia a fine parziale. Due reti di Kacar e la splendida palombella di Sparacino portano la formazione di casa sull’8-4 ma la 7 Scogli rimane in partita e va al cambio vasca sull’8-6 grazie al rigore realizzato da Camilleri. Gli ospiti riducono ulteriormente il distacco prima sull’8-7 con Bordone e poi sul 9-8 con Puglisi ma tre gol consecutivi dell’Item con Giorgio Torrisi e la doppietta di Kacar indirizzano il match nelle mani dei rossazzurri. Nel quarto parziale l’Item dilaga, gli incontenibili Kacar e Privitera vanno ripetutamente a segno e Casasola mette il sigillo finale all’incontro ad undici secondi dal termine.

“Una bellissima partita in attacco mentre in difesa abbiamo concesso più di un gol evitabile – dichiara mister Peppe Dato –. La squadra mi è piaciuta, siamo usciti alla distanza e abbiamo reagito nel modo giusto quando la 7 Scogli sembrava avvicinarsi nel punteggio. Una menzione in particolare la merita il nostro portiere Giuseppe Spampinato, che sta ritrovando lo smalto dei tempi migliori e per noi è un fattore di grande importanza. Abbiamo conquistato la qualificazione ai play off e cominceremo a lavorare anche in prospettiva degli spareggi promozione dato che saranno incontri molto duri e ravvicinati”.

“Abbiamo migliorato innanzitutto il risultato dello scorso anno tagliando il traguardo dei play off con due giornate d’anticipo – commenta il presidente Mario Torrisi –. La squadra ha dato una dimostrazione di forza e speriamo di continuare così anche in vista dei play off. Qualsiasi avversario troveremo sarà come sempre una roulette russa ma ci presenteremo ai play off sereni e convinti di potercela giocare con tutti”.

“Sapevamo che sarebbe stata una partita dura contro una squadra che copre bene gli spazi e che può far male in attacco – afferma l’attaccante Nenad Kacar –. Quella di oggi è una vittoria importante anche perché ci dà la matematica certezza dei play off, avremo adesso altre due partite contro i Muri Antichi e il Latina e saranno due test utili per dare continuità al nostro gioco in vista dei play off. Dobbiamo limitare il più possibile i nostri errori e al di là della posizione che raggiungeremo in classifica a fine campionato abbiamo le carte in regola per giocarcela contro tutti gli avversari”.

 

Item Nuoto Catania-Cc 7 Scogli 17-11 (5-4, 3-2, 4-2, 5-3)

Item Nuoto Catania: G. Spampinato, B. Torrisi 1, Riccioli, Basile, Sparacino 2, M. Spampinato, G. Torrisi 1, Casasola 2, Kacar 6, Privitera 4, Beltrame 1, C. Torrisi, Pellegrino. All. Dato

Cc 7 Scogli: Pipicelli, Tagliaferri, Denaro, Legrenzi 1, Puglisi 2, Giacoppo, Camilleri 4, Messina, Toldonato 1, Zovko, Moracchioli 1, Giuliano, Bordone 1. All. Baio

Arbitri: Magnesia e Petronilli
Note: parziali 5-4, 3-2, 4-2, 5-3 . Usciti per limite di falli: Sparacino (Catania) e Legrenzi (7 Scogli).
Superiorità numeriche: Catania 6/11 + 1 e 7 Scogli rigore 4/13 + 1 rigore
Spettatori 300 circa

 

– foto: Brian Torrisi –

 

Ufficio Stampa
Giuseppe Bonaccorso

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto