A1 F & A2 M – Il Plebiscito Lantech sbanca Firenze,

A1 Femminile
Florentia – Plebiscito 5-10 (1-1, 1-3, 1-4, 2-2)

Florentia: Banchelli, Rorandelli, Cortoni, Cordovani, Cotti 1 (1 rig.), Lapi 3, Sorbi 1, Francini, Curandai, Giannetti, Marioni, Bartolini, Perego. All. Sellaroli.

Lantech Plebiscito: Teani, Barzon 2, Savioli 1, Gottardo 2, Queirolo 2, Mazzolin, Millo A. 1, Dario, Sohi, Chiappini, Nencha 2, Tielmann, Giacon. All. Posterivo S.

Arbitri: D. Bianco e Cataldi.
Superiorità numeriche: Florentia 1/13 + un rigore, Plebiscito 3/10.
Note: uscita per limite di falli Gottardo (P) nel quarto tempo.

Partita che dura solo un tempo, poi le Lantech girls mettono in campo la differenza tecnico-tattica che esiste tra le due formazioni e prendono il largo. Le Toscane, d’altro canto, cercano volenterosamente di rimanere in partita, anche complici molti errori delle ragazze di Posterivo che sotto porta riescono a sbagliare moltissime occasioni da rete. Da sottolineare l’esordio in vasca per qualche azione di Izabella Chiappini, ultima arrivata in casa Lantech, che in un paio di occasioni si è messa in vista con delle pregevoli giocate.

Così Queirolo a fine partita: “Sicuramente non era una partita facile e nonostante i molti errori siamo stati bravi a continuare con il nostro gioco e a mettere un pò distanza sulle avversarie. Tutto sommato credo che abbiamo fatto una buona partita e questo era molto importante anche in vista della coppa che affronteremo la settimana prossima”.

Ora la testa va ad Atene, da giovedì le ragazze saranno impegnate in un delicato secondo turno di Euro League nella capitale greca, contro le padrone di casa dell’Olympiacos, le italiane del Messina e le sovietiche dell’Uralochka.

 

IN FOTO Sara Dario, attaccante del Plebiscito e della Anzionale Azzurra. Foto di Rosario Turrisi

 

A2 Maschile
QUINTO TROPPO FORTE, PADOVA SI ARRENDE

Plebiscito – Quinto 4-9 (1-3, 0-1, 0-3, 3-2)

Roberto Plebiscito: Destro, Leonardi, Tosato, Cecconi, Savio, Barbato, Gottardo 1, Robusto, Zanovello, Jovanovic 2, Rolla, Conte, Tomasella 1. All. Fasano W.

Genova Quinto B&B: Pellegrini, Percoco, Calabresi, Mugnaini 1, Brambilla Di Civesio, Bianchi 1, Gavazzi 3, Palmieri 1, Boero, Bittarello 1, Gitto 2 (1 rig.), Amelio, Baldineti. All. Luccianti.

Arbitri: Bonavita e Rotondano.
Superiorità numeriche: Plebiscito 4/12, Quinto 2/8 + un rigore.
Note: espulso Barbato (P) nel secondo tempo per proteste. Usciti per limite di falli Amelio (Q) e Boero (Q) nel quarto tempo.

Bella partita, intensa e giocata intensamente. Quinto è, come si sapeva, squadra costruita per salire, ottimo organico e certe individualità di categoria superiore; Padova lotta con tanto cuore e per un tempo rimane in scia, poi i liguri prendono il largo.
Il commento di Walter Fasano: “Sapevamo di affrontare la prima della classe e per due tempi abbiamo fatto bene soprattutto in difesa. In attacco poca qualità al tiro anche quando ci siamo presentati a tu per tu con Pellegrini, un portiere di lusso per la categoria. Potevamo rientrare più volte in gara a fine secondo tempo e accorciare le distanze ma non siamo stati efficaci alla conclusione. Poi nel terzo tempo abbiamo prestato il fianco ad un avversario forte e invece di reagire continuando a giocare ci siamo innervositi inutilmente e siamo usciti dai giochi. Ciò non toglie che il Quinto ha meritato la vittoria, faccio i miei complimenti alla squadra ligure che ha dimostrato col gioco di meritare la prima posizione. Faccio un grosso in bocca al lupo a coach Paganuzzi che spero di rivedere al più presto sui campi di gioco”.
Piacevole nota della giornata l’esordio in serie A di Lorenzo Leonardi, classe 2001.

 

 

Mauro Galvan

Responsabile I&C – Pallanuoto Plebiscito Padova

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto