A1 F & B M – Femminile in cerca di conferme, inizia la B maschile

cosenza

A1 Femminile
Anno nuovo e inversione di marcia necessaria per il Città di Cosenza che dovrà vedersela domani con il Bologna. Serve una vittoria, per allontanarsi dalle zone calde ed entrare nella griglia play off, ma soprattutto, un successo, darebbe nuova spinta ad una squadra rinnovata e pronta ad affiancare le migliori. Capanna ha lavorato per due mesi misurandosi in Coppa Italia, e contro Orizzonte e Messina, il tecnico ha registrato progressi confortanti. Contro Bologna, che è già in città da questa mattina, servirà una prova di carattere, e l'allenatore ligure non ha dubbi. "Ci siamo preparati in un clima come sempre sereno, e di certo abbiamo voglia di centrare un successo. Mi attendo una prova incoraggiante perché ho misurato lo stato di salute delle ragazze che si impegnano tanto in allenamento e sapranno tradurre in campo ciò che abbiamo preparato. Non sarà una gara facile perché gli avversari vogliono strappare punti, e può starci anche un piccolo calo durante la gara, ma ciò che mi aspetto è la capacità di gestire il match in ogni situazione".
Occhi puntati quindi al successo ma anche al processo di crescita. "Lo step più importante – ha sottolineato l'allenatore – è fare nostre alcune cose che prepariamo. Questo ti consente di far bene e abbiamo lavorato per fare in modo che questo accada. Ho un gruppo di giocatrici che si impegnano molto e siamo certi che il nuovo anno trasformerà in risultati il lavoro che abbiamo svolto insieme".
Tutto pronto quindi e scelte di Capanna fatte in una rosa al completo per la gara che domani inizierà alle ore 14 nella Piscina Comunale di Campagnano. Il match sarà arbitrato dai signori Scappini e Severo.


B Maschile
Dopo una lunga e intensa preparazione, partirà domani anche il campionato di Serie B della Cosenza Nuoto. La squadra del presidente Manna, guidata in questa stagione da Amaurys Perez, si è rinnovata, ma punterà anche in questa stagione alla crescita dei talenti del vivaio, capaci nelle ultime stagioni di strappare due salvezze meritate. Perez avrà la veste di allenatore-giocatore, ed ha lavorato intensamente con un gruppo che potrà contare sulla squadra della passata stagione, rafforzata da alcuni giovani promettenti del vivaio, da Marco Capanna e dai rientri di Gianmarco Manna e Fabrizio Fortino. Fari spenti e testa al lavoro, bocche cucite e tanta voglia di emergere per un gruppo che è cresciuto molto nei lunghi mesi di preparazione e che domani proverà a partire con il piede giusto. Di scena, nella piscina comunale di Campagnano, alle ore 15.30, ci sarà l'Acese dell'ex Raffaele Barranco, che ha lasciato un buon ricordo in città. I siciliani arriveranno in Calabria per fare bella figura, e la squadra di Pellegrino, molto rinnovata, ha già mostrato buone cose a Cosenza nel torneo di Natale. Ci si attende una gara molto combattuta e Perez ha già lanciato il primo messaggio. Per la partita di domani infatti saranno convocati alcuni giovanissimi elementi, in un'ottica che premia il lavoro dei ragazzi e che punta a creare una squadra di giocatori che mostrano attaccamento alla calottina rossoblu. La parola, domani, passerà al campo. A dirigere il match sarà l'arbitro Iori.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto