A1 M – Acquachiara torna nella “Monumentale” di Torino della storica promozione in A1

COMUNICATO CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA

La Carpisa Yamamay Acquachiara torna nella "Monumentale" di Torino dove il 2 luglio 2011 conquistò la storica promozione in A1 battendo nella finale dei playoff il Torino 81.

Non ha la stessa valenza la partita di domani contro i gialloblu di Simone Aversa, ma "è comunque una partita importante per noi – sottolinea Pino Porzio – perchè in caso di vittoria faremmo un passo avanti fondamentale per il raggiungimento del nostro obbiettivo principale: la salvezza diretta senza dover ricorrere ai playout".

La prudenza del tecnico biancazzurro nasconde il vero significato di questa gara: se Federico Lapenna e compagni torneranno da Torino con l'intera posta in palio, l'Acquachiara potrà mantenere intatte sia le cinque lunghezze di distacco che la separano dal sesto posto del Savona (impegnato contro il fanalino di cosa Quinto) sia le chances di conquistare in extremis un posto nella Final Six. Un obiettivo che può essere considerato ancora alla portata della Carpisa Yamamay non solo perchè il calendario delle ultime cinque giornate è favorevole, ma soprattutto grazie  alla crescita fatta registrare dai biancazzurri nella seconda parte del torneo.

Uno dei protagonisti di questa escalation è stato sicuramente Andrea Lamoglia, artefice di ottime prestazioni nelle vittoriose partite casalighe contro Quinto e Savona. L'estremo difensore biancazzurro riprende domani il suo posto tra i pali (ha saltato la gara di mercoledì scorso col Recco per un attacco influenzale) e torna in panchina il giovane Cicatiello, migliore biancazzurro in acqua contro i campioni d'Italia. Formazione tipo, dunque, per l'Acquachiara a Torino.

Impegno importante in A2 femminile anche per la Carpisa Yamamay Acquachiara nella seconda giornata di ritorno. Domenica a Scampia (ore 12) le biancazzurre di Barbara Damiani attendono l'arrivo della capolista Velletri, formazione che finora ha vinto tutte le partite disputate fatta eccezione per un pareggio a Siracusa contro l'Ortigia. Nel girone d'andata Migliaccio e compagne giocarono una buona partita a Velletri perdendo 9-6, "ma fino a pochissimi minuti dal termine eravamo sotto soltanto di un gol", precisa il tecnico biancazzurro, che spera domenica di poter schierare per la prima volta in questa stagione Eliana Acampora. Il forte attaccante, che in un primo momento aveva deciso di non disputare il campionato, ha ripreso da due mesi gli allenamenti e sta raggiungendo via via la condizione necessaria per tornare in acqua.

 

Mario Corcione

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto