A1 M – Alabardati verso la Liguria

Drasko Gogov

TRIESTE AFFRONTA IL BOGLIASCO FANALINO DI CODA
BETTINI: “GARA IMPORTANTE, LORO DARANNO TUTTO”

Altro confronto con una squadra ligure. Sabato 26 gennaio, nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste affronterà in trasferta il Bogliasco. Si gioca nella piscina “Vassallo” con inizio alle ore 18.00.

Qui Pallanuoto Trieste

E’ stata una settimana di intensi allenamenti per il gruppo del main-sponsor Samer & Co. Shipping. Il fondamentale successo con il Quinto ha ovviamente portato parecchio entusiasmo, ma i ragazzi di Daniele Bettini hanno dimenticato presto quella partita, per concentrarsi sull’importante impegno di Genova. “Ci siamo subito lasciati alle spalle la vittoria di sabato scorso – spiega l’allenatore della Pallanuoto Trieste – e da lunedì abbiamo iniziato a pensare soltanto al Bogliasco. E’ una partita importantissima, non dobbiamo assolutamente sbagliarla”. La compagine ligure è in fondo alla graduatoria, Bettini però conosce bene squadra e ambiente. “Non guardiamo alla classifica – continua il tecnico alabardato – ci aspetteranno con il coltello tra i denti, per molti motivi. I giocatori del Bogliasco hanno qualità e c’è da scommetterci che contro di noi daranno il massimo, e anche di più. La cornice poi è molto particolare, il tifo è caldissimo. Sarà una battaglia. Dovremo giocare con pazienza e avere sangue freddo nei momenti decisivi. Queste partite spesso si decidono negli ultimi 2 minuti, dovremo essere bravi a sfruttare tutte le occasioni”. La truppa alabardata partirà alla volta della Liguria nel primo pomeriggio di venerdì, alla sera allenamento di rifinitura alla “Vassallo”. E solo in quell’occasione Bettini deciderà i tredici da mandare in acqua contro il Bogliasco.

Gli avversari: Bogliasco

La compagine levantina sta vivendo una stagione difficilissima. Ultimo posto in classifica con 4 punti, frutto del pareggio con la Lazio (8-8) e il successo sulla Roma Nuoto (9-5) dello scorso 5 gennaio. Il rischio di retrocessione diretta è alto per il Bogliasco, ma allo stesso tempo la distanza dalla zona play-out è di soli 6 punti. La squadra allenata da Daniele Magalotti (subentrato in estate proprio a Daniele Bettini) può contare comunque su diversi elementi di qualità e talento. Perso il possente centroboa Sadovyy, i liguri fanno leva sulle invenzioni di Giacomo Lanzoni e Roberto Ravina, sull’esperienza di Fabio Gambacorta, Gianmarco Guidaldi e Alessandro Di Somma (a Trieste un paio di stagioni fa) e sulla freschezza fisica di Mario Guidi (ex An Brescia) e Duilio Puccio. In questa stagione le due squadre si sono incontrate già due volte: 10-10 in Coppa Italia alla “Vassallo” lo scorso 22 settembre. 15-9 per la Pallanuoto Trieste in campionato alla “Bianchi” il 20 ottobre.

 

Gli arbitri

La partita tra Bogliasco e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Massimo Calabrò di Macerata e Raffaele Colombo di Como.

Come seguire la partita

La pagina Facebook della Pallanuoto Trieste (www.facebook.com/pallanuototrieste) pubblicherà gli aggiornamenti in tempo reale sulla gara con i liguri dalle ore 18.00.

La giornata

Il secondo turno di ritorno si apre con la gara tra l’Ortigia Siracusa (reduce dalla sconfitta di Marsiglia nella semifinale di andata di Euro Cup) e la Canottieri Napoli. Pronostico aperto anche in Quinto-Lazio, che sarà trasmessa in diretta streaming da Waterpolo Channel (www.federnuoto.it/live) alle 18.00 e in Roma-Catania. Sorprese poco probabili in Posillipo-Recco, Savona-Sport Management e An Brescia-Florentia.

La classifica

Grande equilibrio dal sesto posto in giù. Pro Recco 39, An Brescia 39, Sport Management 36, Posillipo 26, Rn Florentia 24, Quinto 21, Ortigia Siracusa 20, Lazio 19, Pallanuoto Trieste 15, Canottieri Napoli 13, Roma Nuoto 12, Rn Savona 11, Catania 10, Bogliasco 4.

 

www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto