A1 M – Alla Bianchi arriva la blasonata Canottieri Napoli

danjel_podgornik

SERIE A1 MASCHILE: ALLA “BRUNO BIANCHI” ARRIVA LA BLASONATA CANOTTIERI NAPOLI

GARA INSIDIOSA PER LA PALLANUOTO TRIESTE

La pausa è in archivio. Dopo una settimana di sosta riparte il campionato di serie A1 maschile 2016/2017 e sabato 12 novembre alla “Bruno Bianchi”, nella quinta giornata di andata, la Pallanuoto Trieste ospiterà la Canottieri Napoli, squadra abituata al palcoscenico europeo. Si gioca alle ore 15.00, con ingresso gratuito.

QUI PALLANUOTO TRIESTE Dopo qualche giorno di riposo, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha preparato nei minimi dettagli il delicato match con l’attrezzata compagine partenopea. Marko Elez torna a disposizione dell’allenatore Stefano Piccardo dopo lo stop forzato di Brescia e la riduzione della squalifica, ma non mancano i problemi di formazione per la Pallanuoto Trieste. Una fastidiosa infiammazione ad un tendine della gamba a costretto Filippo Ferreccio a fermarsi per qualche giorno, l’attaccante ligure ha ripreso ad allenarsi soltanto giovedì, ma sente ancora dolore e la sua presenza nel match con la Canottieri è in forte dubbio. Al suo posto molto probabile l’innesto di Amel Turkovic. Sarà della partita Michele Mezzarobba, rientrato a metà settimana dopo il raduno collegiale con l’Italia di Sandro Campagna e parecchio affaticato sotto il piano fisico. Il gruppo, comunque, ha lavorato sodo. “Ci siamo allenati bene – spiega il tecnico alabardato Stefano Piccardo – con la consapevolezza di dover affrontare un avversario di blasone, che l’anno scorso è arrivato quarto in campionato e che gioca in Europa già da un paio d’anni. Ci attende una sfida molto importante, ci servirà come sempre il sostegno dei nostri tifosi”. L’unico dubbio in vista della gara con la Canottieri è quello relativo all’impiego di Ferreccio. In ogni caso, dal punto di vista tattico l’allenatore ligure ha ben chiaro cosa chiedere ai suoi ragazzi. “Loro hanno qualità in tutte le zone del campo e parecchia esperienza derivata dalle tante partite disputate nelle coppe europee. Sono abituati a giocare l’attacco per tutti i 30’’ e sanno sempre trovare i punti deboli delle difese avversarie. Dovremo giocare una partita di grande concentrazione, soprattutto in fase difensiva”. Insomma, servirà una Pallanuoto Trieste molto attenta su entrambi i lati del campo. Ancora Piccardo: “In attacco dovremo gestire le azioni con pazienza, e provare a servire con continuità il nostro centroboa”.

QUI CANOTTIERI NAPOLI I partenopei di Paolo Zizza si presentano alla “Bruno Bianchi” con l’intenzione di riscattare la sconfitta (a sorpresa) incassata prima della sosta nel derby con l’Acquachiara. Squadra di qualità questa Canottieri, che ha anche superato brillantemente il girone di Euro Cup. Rispetto alla formazione che nella stagione 2015/2016 conquistò il quarto posto, il mercato estivo non ha portato particolari stravolgimenti. Partito il fuoriclasse montenegrino Darko Brguljan (finito all’Hannover), è arrivato un altro fuoriclasse, ovvero Alex Giorgetti, che ha vinto praticamente tutto con la Pro Recco e con la nazionale azzurra (campione del mondo nel 2011 e argento olimpico nel 2012). L’altro innesto di spessore è stato quello di Vincenzo Dolce, forte attaccante classe 1995, strappato ai “cugini” del Posillipo. Per il resto, la Canottieri ha confermato un’ossatura collaudata e di sicuro affidamento. Oltre a Giorgetti e Dolce, la difesa alabardata dovrà prestare particolare attenzione al centroboa Fabio Baraldi, uno dei migliori interpreti del ruolo di tutto il campionato. Occhi puntati poi su Alessandro Velotto, anche lui del 1995, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio, un talento di livello mondiale. Il mancino è il classe 1997 Eduardo Campopiano, mentre la difesa si affida all’esperienza dell’eterno Fabrizio Buonocore, leader e capitano di questa arrembante Canottieri. L’anno scorso, era il 24 ottobre 2015, la Canottieri si impose alla “Bianchi” per 10-11, successo replicato anche nella gara di ritorno alla “Scandone” (9-7). “Per metterli in difficoltà – conclude Piccardo – dovremo essere bravi a giocare su ritmi alti e ripartire più rapidamente possibile. E difendere con estrema attenzione per tutta la durata dei loro possessi offensivi”.

GLI ARBITRI La sfida tra Pallanuoto Trieste e Canottieri Napoli sarà diretta da Luca Castagnola di Recco e Attilio Paoletti di Roma. Delegato Dante Saeli.

COME SEGUIRE LA PARTITA Come di consueto la pagina Facebook della Pallanuoto Trieste (www.facebook.com/pallanuototrieste) terrà aggiornati tutti i tifosi alabardati che seguiranno la gara da lontano. La diretta testuale del match inizierà alle ore 15.00.

LA GIORNATA Si prospetta un turno piuttosto interessante quello che si aprirà con il confronto della “Bruno Bianchi”. Alla “Scandone” il Posillipo attende il Savona in una sfida tra due pretendenti alla final-six, mentre il match-clou di giornata è senza dubbio quello di Busto Arsizio tra Sport Management e An Brescia, che dalle ore 18.00 sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.federnuoto.it e sulla piattaforma sportube.tv. Incrocio tra due squadre in forma quello tra Acquachiara e Ortigia Siracusa, mentre Lazio-Bogliasco ha già il sapore di uno scontro-salvezza. Alle 20.00 infine il Torino 81 ospiterà la Pro Recco in una gara dal pronostico a senso unico.

LA CLASSIFICA Tre squadre a punteggio pieno, Canottieri e Posillipo hanno sempre una gara da recuperare. Sport Management 12, Pro Recco 12, An Brescia 12, Rn Savona 7, Pallanuoto Trieste 6, Acquachiara 6, Ortigia Siracusa 6, Canottieri Napoli 6, Posillipo 6, Torino 81 3, Roma Vis Nova 3, Bogliasco 1, Lazio 0, Sc Quinto 0.

 

 

www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto