A1 M – Altra insidia per la PN Trieste

TRIESTE SFIDA LA TEMIBILE RN FLORENTIA (ORE 18.00)

GARA IN DIRETTA STREAMING SU WATERPOLO CHANNEL

Una sfida importante, soprattutto per valutare i progressi della squadra. Mercoledì 28 marzo, nella settima giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata nella piscina “Goffredo Nannini” per affrontare la temibile Rn Florentia. Inizio fissato alle ore 18.00, con diretta streaming su Waterpolo Channel.

QUI PALLANUOTO TRIESTE La partita con l’An Brescia di sabato scorso, oltre all’inevitabile sconfitta, ha portato in dote un bel po’ di indicazioni interessanti per l’allenatore alabardato Miroslav Krstovic. Il gruppo sponsorizzato Samer & Co. Shipping sembra aver ritrovato concentrazione e fiducia nei propri mezzi. Progressi però da confermare al cospetto di un avversario ostico e molto organizzato come la Florentia. “Dal punto di vista fisico stiamo abbastanza bene – spiega l’allenatore belgradese – ci siamo preparati con grande concentrazione a questa trasferta. Conosciamo bene la squadra toscana, hanno 2 mancini davvero forti per la categoria e atleti come Razzi, Coppoli e Tomasic abituati a giocare a livello internazionale. Il nostro primo compito sarà quello di provare a contenere il loro talento”. Krstovic sembra soprattutto preoccupato della bravura tattica difensiva della Florentia. “Sanno essere aggressivi con il pressing e si piazzano in una zona m che nella gara di andata ci ha messo in notevole difficoltà. Dovremo essere attenti in attacco, servirà precisione nella gestione del pallone e poi rapidità nei rientri. Anche a Brescia abbiamo preso diversi gol nelle situazioni di transizione difensiva, sotto questo aspetto dobbiamo migliorare”. Nonostante i 12 punti di differenze in classifica, l’allenatore della Pallanuoto Trieste guarda con fiducia a questo impegno: “Possiamo giocarcela. A patto però di restare sempre concentrati e non abbatterci se prendiamo uno o due gol di fila. Capita di commettere degli errori, ma si può recuperare”. Il gruppo partirà alla volta di Firenze nel pomeriggio di martedì, nella mattinata di mercoledì sosterrà un breve allenamento di rifinitura alla “Nannini”. Formazione praticamente decisa: ancora fuori Nino Blazevic, rientrerà nei tredici il giovane classe 2002 Andrea Mladossich.

QUI RN FLORENTIA Una neopromossa terribile. La squadra allenata da Roberto Tofani si è costantemente installata nelle zone tranquille della classifica. E arriva alla sfida con la Pallanuoto Trieste con il morale a mille, considerato che sabato scorso ha espugnato il Foro Italico senza nemmeno soffrire troppo (Lazio battuta 10-12). Gruppo esperto e di buona qualità complessiva quello toscano. Gli elementi più pericolosi sono senza dubbio i due mancini Matteo Astarita (con 39 gol in testa alla classifica marcatori assieme a Petronio e Petkovic) e Giacomo Bini, prelevato in estate dallo Sport Management assieme al veterano Andrea Razzi. La difesa è imperniata sulla qualità di Francesco Coppoli, spesso entrato nel giro della nazionale, mentre il croato Mislav Tomasic e il serbo Nikola Eskert compongono una coppia di centroboa solida e affidabile.

Sono quattro i precedenti tra Rn Florentia e Pallanuoto Trieste: due le vittorie alabardate nella stagione 2015/2016, due invece i successi toscani in questa annata. In Coppa Italia a settembre (8-5) e in campionato lo scorso 2 dicembre, quando alla “Bianchi” gli alabardati si arresero con un netto 6-15.

 

GLI ARBITRI La sfida tra Rn Florentia e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Vittorio Frauenfelder di Salerno e Filippo Gomez di Napoli.

COME SEGUIRE LA PARTITA Il match sarà trasmesso in diretta streaming da Waterpolo Channel (www.federnuoto.it/live) con commento di Ettore Miraglia e Francesco Postiglione. In ogni caso la pagina Facebook della Pallanuoto Trieste (www.facebook.com/pallanuototrieste) pubblicherà gli aggiornamenti live sulla gara della piscina “Nannini”.

LA GIORNATA In chiave salvezza diretta questo settimo turno di ritorno sembra favorevole alla Lazio, che al Foro Italico ospita il fanalino di coda Acquachiara. Impegni senza dubbio più difficili per Posillipo, atteso dal Savona, Bogliasco, che ospita i vice-campioni d’Italia dell’An Brescia, e Torino, che se la vedrà con la Canottieri Napoli. Banco di prova interessante per l’Ortigia Siracusa sul campo dello Sport Management, pronostico chiuso nella gara tra la capolista Pro Recco e il sorprendente Catania.

LA CLASSIFICA Le prime sei hanno decisamente preso il largo. Pro Recco 57, Sport Management 51, An Brescia 51, Ortigia Siracusa 37, Rn Savona 35, Canottieri Napoli 32, Catania 24, Rn Florentia 23, Lazio 22, Posillipo 21, Bogliasco 17, Pallanuoto Trieste 11, Torino 81 7, Acquachiara 0.

 

www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto