A1 M – Avversario di livello per la PN Trieste

SERIE A1 MASCHILE: ULTIMA STAGIONALE IN CASA
ALLA “BRUNO BIANCHI” ARRIVA IL BLASONATO POSILLIPO,

Un avversario di alto livello per l’ultima partita stagionale in casa. Sabato 6 maggio, nella dodicesima (penultima) giornata di ritorno della serie A1 maschile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste ospiterà il blasonato Posillipo, quarto in classifica. Inizio fissato alle ore 15.30.

QUI PALLANUOTO TRIESTE Qualche giorno di riposo e poi grande concentrazione negli allenamenti. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha preparato nei minimi dettagli la sfida con la temibile squadra partenopea. Dopo il fondamentale successo del Foro Italico con la Lazio, che ha rinfrancato tutto l’ambiente, l’obiettivo della Pallanuoto Trieste adesso è chiaro: conservare il settimo posto in classifica, per provare a fare meglio rispetto all’ottava posizione conquistata nella stagione 2015/2016. Impresa non affatto facile, considerato intanto lo spessore dell’avversario che il gruppo di Stefano Piccardo si ritroverà davanti questo sabato. “Non a caso sono quarti in classifica – spiega l’allenatore ligure – e qualificati alla final-six scudetto con largo anticipo. Il Posillipo è una squadra attrezzata in tutti i reparti, con alcune individualità di livello internazionale. In casa loro ci hanno messo sotto, in Coppa Italia invece abbiamo perso solo di misura”. In settimana la Pallanuoto Trieste si è confrontata in amichevole con il Primorje Rijeka, mettendo in mostra una condizione generale nel complesso buona. Qualche problema solo per il difensore Dimitrije Obradovic, che ha preso un colpo fortuito al volto, che non dovrebbe comunque impedirgli di scendere in acqua sabato contro il Posillipo. Possibile quindi la conferma dei 13 che hanno battuto la Lazio a domicilio, anche se le scelte definitive verranno prese solo nell’immediata vigilia del match. Piccardo ha già chiaro quale potrebbe essere lo spartito tattico della gara. “In difesa – analizza il tecnico alabardato – dovremo raddoppiare sistematicamente sui loro centroboa, scegliendo però bene da che parte rientrare, per evitare di lasciare liberi i loro tiratori più pericolosi. Vedi in particolare Vlachopoulos, che nella gara di andata ci ha fatto malissimo. In attacco voglio vedere tanto movimento, per provare ad aprire gli spazi”. Sono quattro i precedenti tra Pallanuoto Trieste e Posillipo, con quattro successi dei partenopei. In questa stagione i napoletani si sono imposti nella gara di andata alla “Felice Scandone” per 10-5 e nel girone di Coppa Italia di Chiavari per 12-10.

QUI POSILLIPO Quarto posto in classifica, qualificazione alla final-six scudetto già in tasca da tempo e la chiara ambizione di tornare a giocare l’Euro Cup. Il Posillipo di Mauro Occhiello si è imposto fin da subito come una delle squadre più competitive della serie A1 maschile. I partenopei sono reduci da quattro vittorie consecutive (battuti nell’ordine Torino 81, Lazio, Roma Vis Nova e Acquachiara) e nonostante non abbiamo più obiettivi da raggiungere in regular-season continuano a giocare con notevole determinazione. Non sarà più il Posillipo che dominava in Italia e in Europa a cavallo tra gli anni ’90 e 2000 (scudetti a ripetizione e tre Coppe Campioni conquistate), ma resta comunque una compagine ricca di talento e notevoli qualità individuali. Ad iniziare dal portiere Tommaso Negri (che indossa la calottina numero 13), uno dei migliori interpreti del ruolo di tutta la categoria. In marcatura si alterneranno il greco Giorgios Dervisis (finalista di Champions League l’anno scorso con l’Olympiacos), Gianluigi Foglio e Simone Rossi. Il baricentro del gioco è Paride Saccoia, diventato capitano dopo il passaggio di Gallo allo Sport Management, esperienza da vendere. Sugli esterni c’è l’imbarazzo della scelta: il serbo Gavril Subotic, l’altro greco ex Olympiacos Angelos Vlachopoulos (rispettivamente 40 e 41 gol in campionato), Vincenzo Renzuto Iodice e il mancino Nicola Cuccovillo. Sui due metri si alterneranno il gigantesco nazionale montenegrino Filip Klikovac (che “derby” con il montenegrino della Pallanuoto Trieste Nikola Vukcevic) e l’affidabile Luca Marziali.

GLI ARBITRI La partita tra Pallanuoto Trieste e Posillipo sarà diretta da Luca Castagnola e Daniele Bianco, delegato Michele Ingannamorte.

OSPITI IN PISCINA Ci sarà una delegazione della squadra di volley dell’Olympia Trieste a seguire la partita da bordo vasca. Lunedì 8 maggio l’Olympia inizierà l’avventura nel play-off per la promozione in Prima Divisione femminile: nella palestra di via della Valle, con inizio alle ore 21.00, gara-1 contro la Libertas.

COME SEGUIRE LA PARTITA L’occasione è propizia per venire alla “Bianchi” ad assistere ad una sfida che promette spettacolo. In ogni caso, dalle ore 15.30 la pagina Facebook della Pallanuoto Trieste (www.facebook.com/pallanuototrieste) pubblicherà tutti gli aggiornamenti live sulla gara tra alabardati e partenopei.

LA GIORNATA Tiene banco la lotta per evitare i play-out, con ancora 6 squadre in lizza a 64’ dalla fine della regular-season. Il dodicesimo turno di ritorno si aprirà con la sfida delle 14.30 tra Rn Savona e Ortigia Siracusa, con i siciliani a caccia di altri punti salvezza. Da “tripla” il confronto diretto del Foro Italico tra Roma Vis Nova e Acquachiara (l’avversario della Pallanuoto Trieste sabato 13 maggio), compiti improbi invece per Bogliasco sul campo della Canottieri e Lazio, attesa dallo Sport Management. Potrebbe approfittarne il Torino 81, impegnato ad Albaro con il già retrocesso Sc Quinto. Il match-clou comunque è quello di Mompiano tra l’An Brescia e la Pro Recco, ovvero seconda contro prima della classe.

LA CLASSIFICA Pro Recco sempre a punteggio pieno, sempre grande bagarre in zona play-out. Pro Recco 72, An Brescia 67, Sport Management 58, Posillipo 49, Canottieri Napoli 45, Rn Savona 35, Pallanuoto Trieste 28, Acquachiara 25, Ortigia Siracusa 23, Roma Vis Nova 20, Lazio 20, Bogliasco 19, Torino 81 19, Sc Quinto 7.

 

www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto