A1 M – Gara delicata per la PN Trieste

Miroslav Krstovic

TRIESTE AFFRONTA IL BLASONATO POSILLIPO (ORE 15.00)

IN PALIO PUNTI IMPORTANTI PER LA CLASSIFICA

E’ una sfida importante, per morale e classifica. Sabato 17 marzo, nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste affronterà il Posillipo. Si gioca alle ore 15.00 davanti le telecamere di Waterpolo Channel.

QUI PALLANUOTO TRIESTE Il gruppo sponsorizzato Samer & Co. Shipping ha preparato nel migliore dei modi una partita senza dubbio molto delicata. La classifica parla chiaro: il Posillipo è 4 punti avanti la Pallanuoto Trieste, gli alabardati hanno 9 punti da recuperare sulla zona salvezza, solo un successo al cospetto dei partenopei potrebbe rilanciare le ambizioni di capitan Giorgi e compagni. Ma Miroslav Krstovic pensa soprattutto ad un altro aspetto, quello mentale. “Dobbiamo giocare per vincere – spiega l’allenatore belgradese – per provare a recuperare qualche punto sulle rivali, ma anche per noi, per la società, per il nostro pubblico e per dimostrare il nostro valore. Nelle ultime uscite la squadra ha fatto bene dal punto di vista del gioco, ma con Catania, Ortigia e anche Canottieri abbiamo sprecato troppo. Ora dobbiamo riscattarci, anche se sappiamo che il Posillipo è avversario forte e organizzato”. Per quanto riguarda la formazione da mandare in vasca sabato, Krstovic ha soltanto un dubbio, che come di consueto verrà sciolto dopo l’allenamento di rifinitura. Intanto il tecnico della Pallanuoto Trieste ha analizzato a fondo il sistema tattico della compagine partenopea: “Hanno un grande portiere, un punto di riferimento fondamentale per quanto riguarda la difesa. Poi c’è il talento di Saccoia, quasi tutti i palloni passano dalle sue mani. Dovremo controllare con attenzione anche il mancino Cuccovillo e il centroboa Marziali. Il nostro compito comunque è chiaro. Servirà tanta organizzazione e concentrazione in tutte le fasi del gioco. E’ un’occasione importante per muovere la classifica, dobbiamo provare a sfruttarla”.

QUI POSILLIPO La blasonata società rossoverde, una delle più vincenti in assolto dell’intera waterpolo internazionale, sembra essersi calata bene nel ruolo di squadra in lotta per la salvezza. Organico giovane quello a disposizione dell’allenatore Roberto Brancaccio, ma con alcuni elementi di notevole spessore tecnico. Vedi ad esempio il portiere Tommaso Negri, uno dei migliori interpreti del ruolo di tutto il campionato, il capitano Paride Saccoia, il “cervello” del gioco posillipino, il mancino Nicola Cuccovillo e il centroboa Luca Marziali, 20 gol in campionato e elemento davvero difficile da marcare ai 2 metri. Attenzione anche alle invenzioni dei vari Giuliano Mattiello (anche lui autore di 20 gol in A1), Gianluigi Foglio, il giovane ex Roma Vis Nova Lorenzo Briganti e alla coppia di americani composta dal difensore Chancellor Ramirez e dal nuovo innesto Maxwell Bruce Irving, che ha esordito in campionato appena un paio di settimane fa.

Computo ampiamente favorevole al Posillipo negli scontri diretti con la Pallanuoto Trieste. Sono cinque le vittorie napoletane e un solo pareggio, il 9-9 della “Scandone” del 22 novembre dello scorso anno, quando gli alabardati vennero raggiunti a soli 49’’ dalla fine grazie ad un gol di Simone Rossi.

 

GLI ARBITRI La sfida tra Pallanuoto Trieste e Posillipo sarà diretta da Alberto Rovida e Massimo Savarese entrambi di Savona; delegato Michele Ingannamorte.

COME SEGUIRE LA PARTITA Il modo migliore è senza dubbio quello di riempire la tribuna della “Bruno Bianchi” per sostenere i ragazzi in calottina bianca. Come detto, il match sarà trasmesso in diretta streaming da Waterpolo Channel (www.federnuoto.it/live) con commento di Ettore Miraglia e Francesco Postiglione. In ogni caso, la pagina Facebook della Pallanuoto Trieste (www.facebook.com/pallanuototrieste) pubblicherà gli aggiornamenti live sulla gara tra alabardati e partenopei.

LA GIORNATA Turno all’apparenza interlocutorio, escluso il match della “Bianchi”, per quanto riguarda la zona salvezza. Gare comunque interessati alla “Monumentale” tra il Torino 81 e un Catania che adesso è fuori dalla zona pericolo, e a Bogliasco tra i liguri bisognosi di punti e la Canottieri Napoli quinta in classifica. Possibilità minime invece per la Lazio, impegnata in casa dei campioni d’Italia della Pro Recco, Rn Florentia, che ospita l’An Brescia, e il fanalino di coda Acquachiara, che se la vedrà con lo Sport Management. Infine, incrocio con vista final-six quello tra Rn Savona e Ortigia Siracusa.

LA CLASSIFICA La capolista Pro Recco comanda sempre a punteggio pieno. Pro Recco 51, Sport Management 45, An Brescia 45, Ortigia Siracusa 33, Rn Savona 31, Canottieri Napoli 31, Lazio 22, Catania 21, Rn Florentia 20, Bogliasco 16, Posillipo 15, Pallanuoto Trieste 11, Torino 81 7, Acquachiara 0.

 

 

www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto