A1 M – Gara importante per la PN Trieste

marko_elez

LA PALLANUOTO TRIESTE ATTENDE IL BOGLIASCO, IN PALIO PUNTI PESANTI PER LA CLASSIFICA

E’ arrivato il momento di dare tutto. Mercoledì 29 marzo si gioca il turno infrasettimanale della serie A1 maschile e nell’ottava giornata di ritorno del massimo campionato nazionale la Pallanuoto Trieste ospiterà alla “Bruno Bianchi” il Bogliasco. Inizio fissato alle ore 19.30.

QUI PALLANUOTO TRIESTE La sconfitta di Savona è alle spalle, adesso bisogna preparare il meglio possibile una gara dall’importanza capitale. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping non è ancora riuscita a risollevarsi da un filotto negativo che nel girone di ritorno ha prodotto appena 1 punto in 7 partite disputate. E la classifica, che il 28 gennaio (il giorno dell’ultimo successo in campionato, 11-9 con l’Acquachiara) appariva più che lusinghiera, ora si è di molto complicata, con la zona play-out distante appena 4 lunghezze Con il Bogliasco, in sostanza, i ragazzi di Stefano Piccardo si giocano una sorta di spareggio, con in palio punti pesantissimi. “Dobbiamo fare quadrato – spiega l’allenatore della Pallanuoto Trieste – è un momento complesso, ma dobbiamo affrontare le prossime partite a testa alta. Ho fiducia nei miei ragazzi, sono convinto che usciremo da questa periodo negativo. Servirà l’apporto di tutti, anche dei nostri tifosi. Mercoledì avremo tanto bisogno della loro spinta in una partita che per certi versi è diventata fondamentale”. Il problema pare più mentale che non fisico o tecnico. Anche con il Savona, capitan Giorgi e compagni sono apparsi irriconoscibili nei primi due tempi, per cambiare atteggiamento soltanto quando i liguri si sono ritrovati avanti di cinque gol. “Ad un certo punto ci siamo fatti prendere dalla frenesia – continua Piccardo – e non abbiamo più preparato a dovere le azioni offensive, in particolare quelle in superiorità numeriche. La reazione c’è stata, di orgoglio. Col Bogliasco dobbiamo entrare in vasca con la giusta mentalità. Guardo a questa partita con ottimismo, ma dobbiamo ricominciare a giocare come sappiamo”. Per quanto riguarda la formazione da mandare in vasca, l’allenatore della Pallanuoto Trieste ha le scelte praticamente obbligate: la squalifica di un turno per Niccolò Rocchi appare inevitabile, al suo posto dentro un altro difensore, ovvero Amel Turkovic. Sono già due i precedenti tra Pallanuoto Trieste e Bogliasco in questa stagione: in Coppa Italia successo alabardato per 7-4, in campionato (lo scorso 3 dicembre) finì 9-9.

QUI BOGLIASCO Un torneo tra alti e bassi. La squadra allenata da Daniele Bettini nelle ultime due settimane è letteralmente salita sulle montagne russe. Prima il clamoroso successo della “Scandone” ai danni del Posillipo quinto in classifica, poi il capitombolo casalingo (5-8 dopo una gara molto equilibrata) con un’altra napoletana, ovvero l’Acquachiara. In ogni caso, il Bogliasco è invischiato in piena zona play-out e arriverà alla “Bianchi” per conquistare un risultato positivo. I pericoli principali per la Pallanuoto Trieste arriveranno dalla coppia di centroboa composta dal croato Marino Divkovic e dal classe ’95 Andrea Fracas. Sugli esterni bisognerà controllare con attenzione il mancino Nikola Vavic (30 gol in campionato), il talentuoso Cristian Gandini, gli esperti Fabio Gambacorta e Gianmarco Guidaldi, abituati a giocare partite di questo livello. “Sono una squadra quadrata e ben allenata – analizza Stefano Piccardo – nella gara di andata soffrimmo soprattutto le loro boe. Dal punto di vista tattico il nostro compito sarà quello di forzare gli accoppiamenti a noi favorevoli, per metterli in difficoltà sotto il piano fisico. Di sicuro ci attende un’altra battaglia, dovremo affrontarla con ardore e coraggio”.

GLI ARBITRI La sfida tra Pallanuoto Trieste e Bogliasco sarà diretta da Raffaele Colombo di Como e Giovanni Lo Dico di Capaci (Palermo).

COME SEGUIRE LA PARTITA La parola d’ordine è tutti in piscina per sostenere la squadra. In ogni caso, dalle ore 19.30 la pagina Facebook della Pallanuoto Trieste (www.facebook.com/pallanuototrieste) pubblicherà tutti gli aggiornamenti live sul confronto tra alabardati e liguri.

LA GIORNATA Fari puntati sulle squadre invischiate in zona play-out in questo ottavo turno di ritorno, che si aprirà alle 16.30 con la sfida tra Posillipo e Torino 81, senza dubbio molto complessa per i piemontesi. Alle 19.30 andrà in scena l’interessantissimo derby capitolino tra Roma Vis Nova e Lazio, mentre alle 21.00 il Quinto proverà a giocarsi le ultime possibilità di agganciare il treno salvezza nel match casalingo con l’Ortigia Siracusa. Pronostico chiuso nelle sfide Sport Management-Rn Savona e Acquachiara-Pro Recco. Il big-match di giornata è quello tra Canottieri Napoli e An Brescia, quarta contro seconda della classifica.

LA CLASSIFICA Recco sempre a punteggio pieno, regna l’incertezza in coda. Pro Recco 60, An Brescia 55, Sport Management 49, Canottieri Napoli 39, Posillipo 37, Rn Savona 29, Acquachiara 24, Pallanuoto Trieste 21, Roma Vis Nova 20, Ortigia Siracusa 17, Bogliasco 16, Lazio 16, Torino 81 15, Sc Quinto 7.

 

 

www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto