A1 M – La PN Trieste ospita l’Acquachiara

alessandro_di_somma

 

SFIDA INSIDIOSA PER LA SQUADRA ALABARDATA

A caccia di un immediato riscatto. Si chiude il girone di andata della serie A1 maschile 2016/2017 e sabato 28 gennaio alla “Bruno Bianchi” (con inizio fissato alle ore 15.30) la Pallanuoto Trieste ospiterà l’Acquachiara guidata da Pino Porzio, uno dei tecnici più preparati e vincenti del panorama mondiale. Si preannuncia una sfida intesa ed equilibrata tra due squadre che ambiscono alle zone alte della classifica.

QUI PALLANUOTO TRIESTE La sconfitta di Napoli col Posillipo ha lasciato il segno in casa alabardata. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping infatti ha metabolizzato a fatica il 10-5 incassato sabato scorso e il gruppo ha tutta l’intenzione di dimostrare che la prestazione balbettante della “Scandone” è stato soltanto un incidente di percorso. Ma la settimana di allenamenti ha portato in dote più di qualche grattacapo a Stefano Piccardo. Si sono fermati nell’ordine Aaron Giorgi, Amel Turkovic, Alessandro Di Somma e Paolo Oliva, tutti bloccati da classici mali di stagione. Lo staff tecnico ovviamente farà di tutto per provare a recuperarli, ma qualcuno di loro giocoforza non sarà al massimo della condizione. Il tecnico ligure preferisce comunque non preoccuparsi troppo. “Sarebbe stato meglio non avere problemi di questo tipo – spiega Stefano Piccardo – comunque credo che tutti siano recuperabili per la partita con l’Acquachiara. Ad ogni modo abbiamo lavorato con intensità nel corso degli allenamenti, sia sotto il piano fisico che sotto quello tattico, analizzando a fondo gli errori di Napoli. Ho visto i ragazzi un po’ delusi dopo la partita col Posillipo, deve essere uno stimolo in più per dare tutto contro l’Aquachiara”. L’allenatore della Pallanuoto Trieste ha le idee piuttosto chiare in vista della delicata sfida di sabato. “Ai miei ragazzi chiederò una reazione, prima di tutto emotiva. In acqua invece voglio vedere grande attenzione in difesa, soprattutto ad uomini pari. Nelle ultime due partite abbiamo concesso troppi gol in questo tipo di situazione e così certamente non si va lontano”. Per quanto riguarda la formazione da spedire in vasca con l’Acquachiara, Piccardo non si sbilancia. “Aspettiamo l’allenamento di rifinitura, anche per valutare il recupero di chi si è fermato in settimana”. Sono due i precedenti tra Pallanuoto Trieste e Acquachiara, entrambi risalenti alla A1 dello scorso anno. All’andata (si giocò a Santa Maria Capua Vetere) vinsero i napoletani per 13-9, nella gara di ritorno alla “Bianchi” successo alabardato per 10-8, quello che sancì la salvezza con 3 giornate di anticipo.

QUI ACQUACHIARA I partenopei si presentano alla “Bruno Bianchi” con una squadra letteralmente rivoluzionata rispetto alla passata stagione. In panchina c’è uno degli allenatori più vincenti di questo sport, ovvero Pino Porzio, autentico monumento della waterpolo mondiale, da giocatore campione di tutto con il Settebello di Ratko Rudic e da tecnico capace di conquistare 7 scudetti e 4 Champions League con la Pro Recco. L’Acquachiara ha pescato a piene mani dal mercato estivo. A Napoli sono arrivati Scott Peter Robinson (canadese), Alberto Barroso (spagnolo), Voijslav Cupic (serbo, dall’Oradea), Ivan Krapic (croato, dal Primorje) e gli italiani Davide Steardo (dal Sori), Mario Del Basso (dalla Roma Vis Nova) e Federico Lapenna (dalla Lazio). Dal punto di vista tattico, l’Acquachiara appoggia molto il gioco sui due forti centroboa Krapic e Lapenna, sull’esterno i principali terminali offensivi sono Cupic (16 gol in campionato) e Del Basso, Lanzoni ha le qualità necessarie per cucire il gioco, mentre in difesa Robinson si fa sentire sui 2 metri. “Hanno tanti giocatori che ci possono mettere in difficoltà – analizza Stefano Piccardo – e soprattutto un allenatore che certo non scopro io. Tendono a servire con continuità i loro centroboa che sono molto prestanti fisicamente, credo quindi che ci saranno tante espulsioni da entrambi i lati del campo. Per noi sarà fondamentale difendere con attenzione sui 2 metri, adattarci ai loro movimenti e leggere bene le situazioni di gioco”.

GLI ARBITRI La sfida tra Pallanuoto Trieste e Acquachiara sarà diretta da Attilio Paoletti e Stefano Scappini, entrambi di Roma.

COME SEGUIRE LA PARTITA La pagina Facebook della società alabardata (www.facebook.com/pallanuototrieste) pubblicherà tutti gli aggiornamenti live sul match con l’Acquachiara dalle ore 15.30.

LA GIORNATA L’ultimo turno del girone di andata prevede più di qualche sfida interessante, sia per la corsa alla final-six scudetto sia nella lotta salvezza. Si inizia alle ore 15.00, con il match tra Bogliasco e un’Ortigia Siracusa orfana del dimissionario allenatore Giannouris, in palio punti pesanti per evitare i play-out. Alla stessa ora il Savona sesto in classifica ospita una Roma Vis Nova in evidente crescita (liguri comunque favoriti). Alle 18.00 a Genova andrà in scena un autentico spareggio per evitare l’ultimo posto (e la retrocessione diretta) tra Quinto e Lazio, con diretta streaming su Waterpolo Channel (www.federnuoto.it/live). Probante test a Busto Arsizio in casa del lanciato Sport Management per il Posillipo, mentre la capolista Pro Recco renderà visita alla Canottieri Napoli. Tutto già scritto (o quasi) nel match di Mompiano tra An Brescia e Torino 81.

LA CLASSIFICA Recco in testa a punteggio pieno, l’1 febbraio e il 7 marzo si giocheranno i recuperi Ortigia Siracusa-An Brescia e Bogliasco-Posillipo. Pro Recco 36, An Brescia 28, Sport Management 28, Canottieri Napoli 26, Posillipo 22, Rn Savona 19, Pallanuoto Trieste 17, Acquachiara 15, Roma Vis Nova 14, Ortigia Siracusa 12, Torino 81 9, Bogliasco 6, Lazio 3, Sc Quinto 2.

 

 

www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto