A1 M Play Out – Scattano i Play Out per PN Trieste

SABATO A SIRACUSA TRIESTE AFFRONTA IL BOGLIASCO

BRAZZATTI: “E’ IL MOMENTO DECISIVO, SIAMO PRONTI”

Il momento decisivo della stagione è arrivato. Tra sabato 26 e domenica 27 maggio nella piscina “Paolo Caldarella” di Siracusa si giocheranno i play-out salvezza del campionato di serie A1 maschile. Sabato, con inizio fissato alle ore 15.30, la Pallanuoto Trieste affronterà il Bogliasco.

QUI PALLANUOTO TRIESTE Il gruppo sponsorizzato Samer & Co. Shipping si presenta alla delicatissima trasferta in terra siciliana in buone condizioni, fisiche e mentali. Gli alabardati lavorano duro da un mese, il morale è piuttosto alto e anche i recenti infortuni (vedi il mal di schiena che ha bloccato il portiere Paolo Oliva sabato scorso) sono stati pienamente riassorbiti. Dopo due utilissimi allenamenti nella vasca esterna di Capodistria, la Pallanuoto Trieste è volata verso Catania nella serata di giovedì. Poi trasferimento a Siracusa, dove venerdì capitan Giorgi e compagni sosteranno una doppia seduta (alle 9.30 e alle 15.30) per prendere confidenza con una vasca sempre molto strana. “Gli allenamenti a Capodistria sono stati molto proficui – spiega l’allenatore e direttore sportivo della Pallanuoto Trieste Andrea Brazzatti – ci sono serviti per abituarci a respirare all’aperto e per fare i conti con una luce completamente diversa rispetto a quando si gioca al chiuso. La squadra sta bene, c’è entusiasmo, siamo perfettamente consapevoli dell’importanza di queste partite, ci giochiamo la stagione in un paio di match. Capiteranno momenti difficili, ma se restiamo uniti e se lottiamo da squadra come fatto in quest’ultimo mese, possiamo farcela”. Sulla strada della Pallanuoto Trieste c’è intanto il Bogliasco, battuto 40 giorni fa alla “Bianchi” nella prima partita con Brazzatti in panchina. Ancora il tecnico alabardato: “Dobbiamo assolutamente scordarci di quella gara, l’abbiamo affrontata in una situazione particolare, giocavamo pure in casa. A Siracusa sarà tutto diverso, ci attende una battaglia. Bisognerà lottare su ogni pallone”.

QUI BOGLIASCO Per la seconda stagione di fila la blasonata compagine ligure si trova invischiata nei play-out salvezza. L’anno scorso il Bogliasco superò i padroni di casa del Torino 81 nella “semifinale”, quest’anno si replica ma contro la Pallanuoto Trieste. La squadra allenata da Daniele Bettini era partita con altre ambizioni e ad inizio campionato in molti la consideravano come una possibile pretendente alla final-six. In ogni caso, il Bogliasco rimane compagine solida, esperta, di buona qualità complessiva. L’elemento più temibile è senza dubbio il centroboa ex Rn Savona Olexandr Sadovyy, quasi immarcabile sui due metri e maestro nel subire fallo da espulsione (il Bogliasco ha guadagnato 272 superiorità in A1, più di tutti). Il tiratore più pericoloso è l’ex Acquachiara Giacomo Lanzoni, 46 gol in campionato. I vari Alessandro Di Somma (l’anno scorso a Trieste), Gianmarco Guidaldi e Fabio Gambacorta garantiscono inventiva e abitudine a giocare partite così intense. I giovani Andrea Fracas, Duilio Puccio, Federico Cimarosti e Alessandro Brambilla rappresentano validissime alternative ai titolari.

I PRECEDENTI Gli scontri diretti stagionali tra la Pallanuoto Trieste e le avversarie nei play-out sono sostanzialmente in equilibrio. Con i Bogliasco gli alabardati hanno 1 sconfitta (15-10 in trasferta) e 1 vittoria (l’8-7 del 14 aprile) in campionato, c’è da registrare anche il successo ligure in Coppa Italia a settembre (9-2). Bilancio più favorevole con il Torino 81: una sconfitta di misura in Coppa Italia (9-8), due successi in A1 (7-10 in trasferta e 12-9 in casa). Con la Lazio secca sconfitta alla “Bianchi” per 3-7 lo scorso 20 gennaio e il 12-12 (arrivato grazie ad un gol di Ferreccio a 1’’ dalla fine) nell’ultimo turno della regular season.

GLI ARBITRI Sono stati designati i fischietti che dirigeranno le partite della final-six scudetto e dei play-out salvezza. Sono Brasiliano, Castagnola, Luca Bianco, Daniele Bianco, Severo, Gomez, Paoletti, Colombo, Petronilli, Navarra e Frauenfelder. Per la prima volta gli arbitri saranno muniti di auricolari e potranno interagire tra di loro durante lo svolgimento delle partite.

COME SEGUIRE LE PARTITE Le tre sfide dei play-out salvezza saranno trasmesse in diretta streaming su Waterpolo Channel (www.federnuoto.it/live). Come sempre, la pagina Facebook della Pallanuoto Trieste (www.facebook.com/pallanuototrieste) pubblicherà gli aggiornamenti live sulla gara delle 15.30 tra liguri e alabardati.

LA FORMULA L’impianto scoperto di Siracusa ospiterà anche la final-six scudetto (alla quale prendono parte Pro Recco, An Brescia, Sport Management, Ortigia, Rn Savona e Canottieri Napoli). Quattro invece le squadre coinvolte nei play-out: sabato alle 14.00 si affronteranno infatti Lazio e Torino 81, poi come detto toccherà a Bogliasco contro Pallanuoto Trieste. Chi vince si salva, chi perde invece si affronterà nella “finale” salvezza in programma domenica alle ore 14.30. Chi perde anche questo match retrocederà in serie A2 assieme all’Acquachiara, ultima in classifica al termine della regular season.

LA CLASSIFICA La Pro Recco ha chiuso il campionato a punteggio pieno. Pro Recco 78, An Brescia 69, Sport Management 67, Ortigia Siracusa 47, Rn Savona 45, Canottieri Napoli 44, Rn Florentia 37, Posillipo 34, Catania 33, Lazio 27, Bogliasco 23, Pallanuoto Trieste 18, Torino 81 8, Acquachiara 0.

 

 

PN Trieste

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto