A1 M – PN Trieste contro i campioni d’Italia

Ray Petronio

C’È IL RECCO ALLA “BIANCHI”

BETTINI: “GARA IMPOSSIBILE, MA CI PROVEREMO”

Arrivano i campioni d’Italia in carica. Sabato 17 novembre, nella sesta giornata della serie A1 maschile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste affronterà la fortissima Pro Recco. Si gioca alle ore 18.00.

Qui Pallanuoto Trieste

La trasferta di Catania, oltre a tre punti preziosissimi per la classifica, ha lasciato in dote alla squadra del main-sponsor Samer & Co. Shipping anche un po’ di problemi. Filippo Ferreccio è alle prese con il taglio sopra l’occhio destro e ancora non ha avuto il via libera per scendere in acqua, Ray Petronio deve fare i conti con un fastidio alla spalla mentre Michele Mezzarobba e Amel Turkovic hanno qualche linea di febbre. Per Daniele Bettini la formazione da schierare contro al Pro Recco è una sorta di rebus. “Abbiamo l’infermeria piena – spiega l’allenatore della Pallanuoto Trieste – per certi versi meglio sia capitato in una settimana come questa. Ma io preferisco arrivare alle partite con la squadra al completo”. In vista del match con la corazzata ligure, gli alabardati hanno fatto visita al Primorje Rijeka nell’ormai tradizionale test amichevole del mercoledì. “Ho dato spazio soprattutto ai più giovani – continua il tecnico – con buoni riscontri. Non è per nulla semplice preparare una gara come quella contro il Recco, hanno uno strapotere tale che metterli in difficoltà è praticamente impossibile. Però come sempre daremo il massimo e proveremo a imbastire qualcosa dal punto di vista tattico che possa darli fastidio. Il pronostico ovviamente è chiuso e per certi versi potremmo considerare la partita col Recco come il migliore degli allenamenti. Ma non è questa la nostra mentalità. Scenderemo in vasca per vendere cara la pelle”.

Gli avversari: Pro Recco

La squadra ligure è di gran lunga quella più titolata del mondo. Ha vinto gli ultimi 13 scudetti (dal 2006 al 2018), 32 in totale, ai quali si aggiungono anche 8 Champions League. E proprio per dare l’assalto al massimo trofeo continentale per club, che manca dal 2015, la Pro Recco si è affidata all’allenatore simbolo di questa disciplina, ovvero Ratko Rudic, una leggenda che non ha ulteriore bisogno di presentazioni. La squadra è completa in tutti i reparti e schiera alcuni tra i migliori interpreti in circolazione per ruolo. Tra i pali Tempesti è stato affiancato dall’astro nascente Bijac, prelevato dallo Jug Dubrovnik. I difensori sono Ivovic (il montenegrino è forse il giocatore più completo del mondo), Figari e Niccolò Gitto. La batteria di attaccanti è impressionate: i mancini Mandic (campione olimpico, mondiale e europeo con la Serbia) e Echenique, l’estroso Molina, l’ex Canottieri Velotto, Renzuto Jodice (anche lui prelevato in estate dallo Jug), la freccia azzurra Di Fulvio, il croato Bukic. Aicardi è l’unico centroboa di ruolo, considerato l’indisponibilità di Bodegas ancora fermo per infortunio. Il Recco non è a punteggio pieno in campionato soltanto per il controverso 0-5 incassato con il Posillipo per il “caso” piscina di Sori. Il ricorso presentato dalla società ligure verrà discusso il 27 novembre.

Gli arbitri

La gara tra Pallanuoto Trieste e Pro Recco sarà diretta dai fischietti Giovanni Lo Dico di Capaci (Palermo) e Mirko Schiavo di Palermo; delegato Michele Ingannamorte.

Il “quinto tempo”

Al termine della partita, nel bar antistante la tribuna della piscina “Bianchi”, si terrà il “quinto tempo”. Tutti i piccoli tifosi alabardati potranno fotografare e chiedere gli autografi a Ratko Rudic e ai tanti campioni della corazzata ligure.

Come seguire la partita

La pagina Facebook della Pallanuoto Trieste (www.facebook.com/pallanuototrieste) pubblicherà gli aggiornamenti in tempo reale del match. Ma c’è un’altra interessante novità: questo sabato infatti scatterà il progetto “Waterpolo Live”, un format che prevede collegamenti audio e video in diretta dai campi, con inizio alle ore 17.00. Tra le piscine coinvolte ci sarà anche la “Bruno Bianchi”. La trasmissione sarà visibile sulla pagina Facebook di Waterpolopeople (www.facebook.com/waterpolopeople) e sui siti web www.planettv.612.it, www.netlike.it e www.ondaweb.tv.

La giornata

Sesto turno con diverse sfide piuttosto interessanti. Come quella delle 16.30 tra Lazio e Catania, trasmessa in diretta streaming su Waterpolo Channel (www.federnuoto.it/live). Sarà battaglia nel derby ligure tra Rn Savona e Bogliasco, la Rn Florentia proverà a fermare la corsa del lanciatissimo Posillipo mentre alle 20.00 la Canottieri Napoli ospiterà la Roma Nuoto. Poca incertezza invece nei match Sport Management-Ortigia Siracusa e An Brescia-Quinto.

 

 

www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto