A1 M – PN Trieste: obiettivo il 7° posto

ULTIMO TURNO DI CAMPIONATO

LA PALLANUOTO TRIESTE AFFRONTA L’ACQUACHIARA, OBIETTIVO CONSERVARE IL SETTIMO POSTO

Trasferta a Napoli per chiudere bene. Sabato 13 maggio, nella tredicesima (e ultima) giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà di scena per la terza volta in stagione alla “Felice Scandone”, avversario di turno l’Acquachiara (inizio ore 15.30). Una sfida tra due squadre che hanno lo stesso obiettivo, ovvero conquistare il settimo posto in classifica.

QUI PALLANUOTO TRIESTE La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping arriva alla trasferta partenopea con qualche problema di formazione. L’espulsione per proteste nel primo periodo della partita col Posillipo è costata anche un turno di squalifica al centroboa Nikola Vukcevic, mentre il difensore Dimitrije Obradovic colpito da influenza si è allenato col contagocce, ma dovrebbe essere disponibile per Napoli. Nei tredici, in ogni caso, spazio al classe ’95 Amel Turkovic. “Arriviamo a questa partita un po’ rimaneggiati – spiega l’allenatore della Pallanuoto Trieste Stefano Piccardo – senza centroboa titolare e con Obradovic in dubbio. Siamo comunque pronti a dare il massimo, vogliamo conservare il settimo posto in classifica e andiamo a Napoli per conquistare un risultato positivo”. Il campionato volge al termine e inevitabilmente affiora un po’ di stanchezza. Piccardo conferma: “In settimana abbiamo lavorato con la solita intensità, è ovviamente difficile essere brillanti dal punto di vista fisico dopo una stagione così intensa. E non siamo nemmeno troppo fortunati, nel girone di ritorno davvero poche volte siamo riusciti a schierare la nostra formazione al completo”. A Napoli la Pallanuoto Trieste dovrà reggere all’assalto di una Acquachiara due punti dietro, ma vogliosa di scavalcare in classifica capitan Giorgi e compagni. “Ci attende una gara non semplice da interpretare. Loro hanno tanta fisicità sui due metri, quindi dovremo stare particolarmente attenti alla marcatura delle loro boe, e raddoppiare con criterio, evitando di lasciare spazio ai loro tiratori. In fase d’attacco, senza Vukcevic, dovremo aspettare con pazienza di trovare spazio per servire chi taglierà verso la posizione di centroboa”. Sono tre i precedenti tra Acquachiara e Pallanuoto Trieste nel massimo campionato nazionale: bilancio in parità la scorsa stagione, mentre nella sfida del 28 gennaio alla “Bianchi” successo alabardato per 11-9.

QUI ACQUACHIARA Un gol dello spagnolo Barroso a 3’’ dalla fine del match con la Roma Vis Nova ha permesso ai partenopei di acciuffare un punto (12-12) determinante per staccare definitivamente la zona play-out. E’ una Acquachiara senza dubbio distesa (ma non certo arrendevole) quella che si prepara ad affrontare la Pallanuoto Trieste. La squadra allenata da uno dei tecnici più vincenti della storia di questo sport, ovvero Pino Porzio, in classifica ha 2 punti in meno degli alabardati e sabato alla “Scandone” proverà ad effettuare il sorpasso. I partenopei sono in possesso di buone qualità, in particolare nella coppia dei centroboa, composta dal croato ex Primorije Rijeka Ivan Krapic e da Federico Lapenna. Due elementi molto forti sotto il piano fisico, che subiscono espulsioni e aprono gli spazi per i tiratori. Vedi in particolare Mario Del Basso, il talentuoso Giacomo Lanzoni e il mancino serbo Voijslav Cupic (rispettivamente 33, 32 e 28 gol in campionato). Attenzione anche all’ex Sori Davide Steardo. In marcatura andrà prevalentemente il canadese Scott Peter Robinson, tra i pali spazio al napoletano Andrea Lamoglia, estremo difensore di buon affidamento.

GLI ARBITRI La sfida tra Acquachiara e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Massimo Savarese di Vado Ligure (Savona) e Cristina Taccini di Torino; delegato Filippo Rotunno.

COME SEGUIRE LA PARTITA Dalle ore 15.30 la pagina Facebook della Pallanuoto Trieste (www.facebook.com/pallanuototrieste) pubblicherà tutti gli aggiornamenti live sulla gara della “Scandone” tra partenopei e alabardati.

 

LA GIORNATA Occhi puntati sulle squadre ancora invischiate in zona play-out. L’ultimo turno della regular-season si apre alle ore 15.00 con il confronto tra Ortigia Siracusa e Bogliasco, in caso di vittoria i siciliani sarebbero salvi. In coda infatti ruota tutto intorno a quello che accadrà alla “Paolo Caldarella”. La Roma Vis Nova ospita al Foro Italico il Rn Savona, ai capitolini una vittoria potrebbe non bastare per evitare i play-out. Speranze di salvezza diretta al lumicino anche per la Lazio, che attende il già retrocesso Quinto, e per il Torino 81, che se la vedrà con un An Brescia reduce dall’impresa di battere i campioni d’Italia in carica. Mentre Pro Recco-Canottieri Napoli e Posillipo-Sport Managament rappresentano un gustoso antipasto della final-six scudetto in programma la prossima settimana.

LA CLASSIFICA Recco sempre in vetta, ma non più a punteggio pieno. Pro Recco 72, An Brescia 70, Sport Management 61, Posillipo 52, Canottieri Napoli 48, Rn Savona 38, Pallanuoto Trieste 28, Acquachiara 26, Ortigia Siracusa 23, Torino 81 22, Roma Vis Nova 21, Lazio 20, Bogliasco 19, Sc Quinto 7.

 

www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto