A2 F – Colpo esterno delle “Orchette”

lucrezia_cergol

LA PALLANUOTO TRIESTE PASSA A FIRENZE (8-10)

La Pallanuoto Trieste chiude il girone di andata della serie A2 femminile (girone Nord) con una preziosa vittoria esterna. Nella piscina “Goffredo Nannini” le atlete alabardate hanno battuto il Firenze Pallanuoto per 8-10, conquistando così altri 3 punti pesantissimi in chiave salvezza. “Chiudiamo il girone di andata a quota 15 – esclama l’allenatrice della Pallanuoto Trieste Ilaria Colautti a fine match – un bottino positivo che ci soddisfa pienamente al giro di boa del campionato. Con il Firenze le ragazze hanno disputato una buona gara, siamo state brave nell’ultimo tempo a mantenere la calma quando loro ci hanno raggiunto sull’8-8. Bene così”.

La cronaca. Le orchette sbloccano la situazione con Jankovic, Ferrini pareggia (1-1) poi di nuovo Jankovic con una pregevole colomba riporta avanti Trieste (1-2). La squadra di casa si affida alla sua giocatrice di maggior talento e Colaiocco sforna due gol in 1’: 3-2 per il Firenze. Ma a 5’’ dalla fine del primo periodo Beatrice Cergol agguanta il 3-3.

E’ il preludio ad una seconda frazione molto ben giocata dalle ragazze di Ilaria Colautti. Capitan Rattelli firma il 3-4, Elisa Ingannamorte con un forte conclusione dalla distanza sigla il 3-5, Lucrezia Cergol chiude un parziale di 0-4 che spinge la Pallanuoto Trieste sul +3 (3-6) al cambio di campo di metà partita.

Nel terzo periodo la gara diventa più equilibrata. Colaiocco in superiorità accorcia sul 4-6, poi nel giro di 70’’ vengono sanzionati tre rigori. Vanno a segno Colaiocco e due volte Lucrezia Cergol: 5-8 a 3’15’’ dalla fine del tempo. Trieste prova ad amministrare il prezioso vantaggio, Firenze però torna sotto con Ferrini. Si entra negli ultimi 8’ di gioco con le orchette avanti sul 6-8.

Il +2 delle ospiti però regge poco. Buccelli in superiorità numerica scrive 7-8, poco dopo Clarke insacca l’8-8. Gara in perfetta parità a 5’ dalla fine. Nel momento più difficile del match la Pallanuoto Trieste mantiene i nervi saldi e piazza l’allungo decisivo. Lucrezia Cergol trasforma con freddezza il terzo rigore di giornata (8-9), poi a 50’’ dalla fine la mancina Guadagnin insacca il pallone dell’8-10. E le orchette possono così festeggiare un altro meritato e importante successo.

 

FIRENZE PALLANUOTO – PALLANUOTO TRIESTE 8-10 (3-3; 0-3; 3-2; 2-2)

FIRENZE PALLANUOTO: Pellegrino, Capaccioli, Saccardi, Colaiocco 4, Merli, Scali, Clarke 1, Azzini, Baldi, Mancini, Bucelli 1, Ferrini 2, Crò. All. Solfanelli

PALLANUOTO TRIESTE: S. Ingannamorte, Zadeu, Favero, Balestra, Klatowski, L. Cergol 4, B. Cergol 1, E. Ingannamorte 1, Guadagnin 1, Rattelli 1, Jankovic 2, Russignan, Krasti. All. I. Colautti

Arbitro: Scarselli

 

 

www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto