A2 F – F&D H2O Velletri a Civitavecchia per una gara da non sottovalutare

F&D H2O Domus Pinsa, la capolista attesa a Civitavecchia. Fabiana Rosini: “Una partita da non sottovalutare, daremo il massimo e cercheremo la vittoria”

La capolista F&D H2O Fortitudo Domus Pinsa è tornata al lavoro dopo la breve pausa pasquale e sarà di scena nella vasca di Civitavecchia per un match che, tanto per cambiare, non si preannuncia semplice. L'essere primi in classifica fa derivare grandi responsabilità, ma le veliterne sono ben consapevoli delle difficoltà che possono incontrare e ogni domenica danno il massimo per portare a casa la vittoria.

VELLETRI – La Cosernuoto, fanalino di coda, venderà cara la pelle e lo sa bene Fabiana Rosini, centroboa classe '98, che non sottovaluta l'impegno delle ragazze di Di Zazzo e nel pre-partita conferma la determinazione che la squadra metterà in vasca per uscire ancora una volta vincitrice. Il testa-coda, scontato solo sulla carta, non è esente da insidie, ma il rischio di “snobbare” la partita non c’è perché il team veliterno è conscio del fatto che dovrà lottare su ogni palla per portare a casa i tre punti. Ecco cosa ha risposto la giovane pallanuotista veliterna alle domande sul momento attraversato dalla capolista.

Fabiana Rosini, dopo la sosta pasquale siete tornate ad allenarvi. Che partita vi aspetta domenica contro la Cosernuoto Civitavecchia e come è andata la ripresa dell'attività dopo la pausa?
Abbiamo ricominciato subito gli allenamenti, determinate, e siamo concentrate sulla partita che ci aspetta domenica a Civitavecchia. Sappiamo che è una partita da non sottovalutare, quindi cercheremo come sempre di dare il massimo e di portare a casa i tre punti nonostante le insidie.

Essere prime in campionato a questo punto della stagione è un risultato che vi attendevate oppure siete al di sopra delle vostre aspettative?
Non era il nostro obiettivo principale raggiungere il primo posto, almeno ad inizio stagione, ma ora che siamo in questa posizione facciamo di tutto per mantenerla. Ci alleniamo duramente tutta la settimana e la domenica diamo il massimo.

Come si lavora durante la settimana e che clima vige nello spogliatoio, considerata anche la responsabilità che deriva dall'essere prime?
Si lavora bene perché siamo un gruppo molto unito e passiamo tanto tempo insieme sia dentro che fuori la piscina. Questo aiuta, e ci porta ad avere un clima sempre molto sereno nello spogliatoio. Una volta entrate in acqua, però, la concentrazione prevale su tutto e sappiamo di dover dare, ognuna di noi, il meglio. Lavoriamo tutti i giorni per mantenere questo primato e lo faremo fino alla fine del campionato, questo è sicuro.

Gli obiettivi tuoi e quelli della squadra da qui alla fine della stagione?
Per quanto riguarda le mie ambizioni personali, cerco di migliorare quotidianamente i miei punti deboli. Questo è uno sport in cui non si smette mai di imparare e di migliorarsi, quindi l'impegno è costante. La squadra a questo punto, invece, ovviamente deve cercare di mantenere il primato e puntare ai play off: non possiamo più nasconderci, magari si può salire in A1, però siamo abituate a lavorare un passo alla volta e per ora tutte le forze vanno messe sul campionato con la testa al Civitavecchia.

Qual è il punto di forza di questa squadra, secondo te?
Sicuramente il gruppo in sé. Come ho detto c'è grande unità, lavoriamo bene insieme, ma soprattutto l'essersi allenate insieme già da parecchi anni tutti i giorni ci rende una specie di grande famiglia.

 

Ufficio Stampa F&D – Rocco Della Corte

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto