A2 F – Il Racing Nuoto Roma abbatte anche il Volturno

Racing vittoria

Le tritonesse di Lorenzo Tomasi hanno sconfitto le napoletane al termine di una gara tesa e combattuta, conquistando (grazie alla successiva sconfitta del Velletri contro la Sis) l’accesso ai play off per la serie A1 con due giornate di anticipo.

Grande traguardo raggiunto oggi dalle ragazze del Racing. Il sodalizio rossoblù, infatti, sconfiggendo il Volturno di mister Napolitano con il risultato di 9-7 in proprio favore, ha conquistato (con due turni di anticipo) il matematico aggancio ai playoff per l’accesso alla serie A1. La gara è stata giocata sulle “montagne russe”, con un primo quarto di marca spiccatamente capitolina ed un secondo di replica quasi completamente partenopea. Le tritonesse non hanno però mollato, tornando a spingere nel terzo e contenendo gli assalti delle napoletane nel quarto, chiudendo in vantaggio di due gol in proprio favore. Poker personale per capitan Muccio, Tripletta per Sofia Caterini e una marcatura a testa per Michela Caterini ed Alice Mandelli. Tre punti conquistati contro un’avversaria di grande valore, ma soprattutto un successo che ha dato il via all’attesa del risultato delle inseguitrici velletrane.

“Questa è stata certamente una vittoria dal sapore particolare… – Ha commentato un commosso Lorenzo Tomasi al termine della giornata. – Dopo aver messo da parte tre punti pesantissimi, infatti, siamo stati costretti ad aspettare il risultato del Velletri (F&D H2O), impegnato in casa propria contro la Sis, per conoscere il nostro destino. I nostri inseguitori hanno perso contro la capolista e così noi abbiamo messo in cassaforte il terzo posto del girone. A questo punto posso davvero dirlo: abbiamo fatto un grandissimo lavoro in questi mesi, abbiamo imparato a conoscerci, a faticare e a giocare insieme. Abbiamo passato momenti molto brutti, come le quattro sconfitte consecutive che ci hanno azzoppato durante il girone di andata, ma alla fine ci siamo ritrovati, accaparrandoci ben 8 risultati utili di fila (6 vittorie e 2 pareggi). Basterebbero questi dati a dare il polso di un’annata di successo, ma vorrei aggiungerne un altro: è pur vero che, anche nel campionato scorso, abbiamo raggiunto il terzo posto in classifica, ma la squadra del 2015 era totalmente diversa da quella di oggi. Rispetto alla scorsa stagione, infatti, abbiamo perduto 6 elementi di alto valore tecnico, quasi tutte giocatrici titolari di grande personalità ed esperienza, vere colonne portanti del nostro team, che sono state rimpiazzare da ragazze molto più giovani, diverse delle quali provenienti dal nostro settore giovanile. Abbiamo smontato e rimontato questo gruppo pezzo per pezzo, chiamando con noi delle atlete che oltretutto avevano trovato meno spazio in altre realtà. Dopo una simile “rifondazione”, chiunque avrebbe scommesso che ci sarebbe voluto molto tempo per amalgamarsi e per tornare a puntare in alto, per riemergere dalla mediocrità, mentre invece noi abbiamo bruciato le tappe, mettendo in vasca una stagione da ricordare, permettendo a chi non aveva trovato spazio e fiducia altrove di diventare assoluto protagonista con i nostri colori. Faccio i complimenti a ognuna delle nostre atlete, dalla prima all’ultima, perché il merito di tutto questo è il loro ed è giusto riconoscerglielo, è frutto del loro lavoro, della grinta e della dedizione che ci hanno regalato fino ad oggi. Ringrazio anche chi ci ha dato l’opportunità di allenarci in spazi e strutture adeguati, perché certamente ha reso il nostro cammino più facile.

Adesso invece verrà il bello… – Ha concluso il coach di via Avicenna. – Dopo aver messo al sicuro la partecipazione ai play off, vorrei che disputassimo le ultime partite che ci restano con la testa sgombra da troppi pensieri e con la voglia di divertirci e dare il massimo. Giochiamoci fino in fondo le nostre possibilità prima della chiusura del campionato e poi andiamo ad affrontare gli spareggi con la voglia di dare il massimo, come abbiamo fatto fino ad oggi. Ce lo siamo meritato!”

 

Racing Nuoto Roma – Volturno: 9-7 (4-1, 1-4, 3-1, 1-1).

Marcatrici Racing: Muccio 4, Caterini S. 3, Caterini M. 1, Mandelli 1. All: Tomasi Lorenzo.

Marcatrici Volturno: Starace 3, Ciampichetti 3, Howe 1. All: Napolitano Salvatore.

Arbitro: Iori.

 

Gianluca Stisi (Addetto stampa Racing Pallanuoto Roma)

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto