A2 F Play Off – F&D H2O corsara a Bologna, è finale per la A1 contro il Como

L’F&D H2O piazza il colpo vincente anche in terra felsinea e dopo una gara al cardiopalma esce vincitrice per 7-6 da Bologna. In virtù della doppia vittoria, giovedì a Velletri e domenica in Emilia-Romagna, la compagine di mister Di Zazzo stacca più che meritatamente il pass per la finalissima contro il Como.

Partita tirata, grazie alla determinazione delle avversarie, che scendono in vasca con la voglia di guadagnarsi il terzo match e proseguire l’avventura play off. La tensione viene ben amministrata dalla squadra veliterna, che chiude avanti il primo parziale con un gol, l’unico della frazione, di Beatrice Clementi. L’equilibrio, così come accaduto nella gara di andata, si conferma nel secondo tempo quando ad Antonacci e Pustynnikova rispondono Invernizzi (doppietta) e Mataafa, portando a metà partita il risultato totale in perfetta parità (3-3).

Nel quarto tempo il team di Di Zazzo allunga definitivamente con un perentorio 4-2 firmato Clementi (due reti), Pustynnikova e Turchi. Vantaggio decisivo e sufficiente a mantenere il distacco nonostante un’ispirata e in forma Mataafa, che sigla il suo quarto gol quotidiano nell’ultimo tempo, utile solo a rendere meno amara la sconfitta per la Rari Nantes.

Vittoria a Velletri e vittoria a Bologna, il bilancio delle due gare tirate (e per questo vanno fatti i complimenti anche alle avversarie) vede la squadra del presidente Francesco Perillo trionfare per 8-5 e 7-6. Testa, adesso, all’ultimo step, quello dello scontro per la A1 contro il Como, capolista del Girone Nord.

Molto breve il commento dell’allenatore, Danilo Di Zazzo, che ha tagliato corto nell’analisi: “Partita non bella ma intensa. È stata durissima e posso solo dire che le ragazze sono state brave. Adesso testa alla finale”. L’andata sarà proprio nella vasca delle lariane, domenica prossima alle ore 17.00, mentre il ritorno si disputerà domenica 24 giugno a Velletri. L’eventuale ‘bella’, in caso di una vittoria a testa, avrà luogo il 27 giugno.

RARI NANTES BOLOGNA – F&D H2O 6-7 (0-1, 3-2, 2-4, 1-0)

R.N. BOLOGNA: Fiorini, Monaco, Lepore, Invernizzi (2), Rendo, Verducci, Mataafa (4), Caverzaghi, Udoh, Budassi, Franci, Nasti, Guerriero. Allenatore: Posterivo

F&D H2O DOMUS PINSA VELLETRI: Minopoli, Carosi, Pustynnikova (2), De Marchis, Zenobi, Rosini, Antonacci (1), Bertini, Passaretta, Clementi (3), Turchi (1), Bagaglini, Mordacchini. Allenatore: Di Zazzo.

 

Rocco Della Corte – F&D H2O

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto