A2 F – Rapallo Nuoto – Css Verona 5-14

Elena Borg

Pallanuoto A2/F: prima vittoria per la Css Verona, battuto nettamente il Rapallo

Arriva la prima vittoria in campionato per la Css Verona. La squadra allenata da Giovanni Zaccaria torna con il bottino pieno dalla seconda trasferta di questa stagione e lo fa dopo aver dilagato sul Rapallo Nuoto. Risultato finale di 14-5 in favore della compagine scaligera (parziali 3-0, 4-2, 4-0, 3-3).

La trasferta di Rapallo poteva rivelarsi insidiosa per il team biancazzurro, soprattutto dopo i due pareggi e la sconfitta nelle prime tre giornate di A2. Invece Prandini e colleghe sono scese in vasca fin da subito determinate, allungando nel punteggio frazione dopo frazione. I primi tre tempi diventano un martellamento continuo da parte delle giocatrici ospiti e soltanto il segmento conclusivo di partita vede un generoso ritorno delle padrone di casa.

Mattatrice del tabellino l’attaccante mancina Elena Borg, a segno ben cinque volte, seguita dalla portoghese Ines Braga, autrice di una tripletta. Doppiette per il capitano e per Carotenuto, in gol anche Cressoni e Mattioni.

«È andata bene  – le parole del tecnico della Css, Giovanni Zaccaria, a fine match – perché avevamo davvero bisogno di vincere e anche di farlo così, convincendo e soprattutto convincendoci dei nostri mezzi. Abbiamo creato subito il solco facendo cose pregevoli davanti. A pochi secondi da metà incontro eravamo 7-1, poi secondo me l’arbitro si è inventato un gol avversario che non c’era. Infine ci siamo disuniti nel finale, con qualche fischiata contro».

Il tecnico è contento della prestazione delle proprie giocatrici: «Le ragazze sono partite subito concentrate ed hanno sbagliato molto poco. Dopo tanti risultati strani non era facile uscirne così. Ho mandato in vasca tutte le giocatrici e non ci sono stati cambi di ritmo nonostante le rotazioni. Anche con avversarie di un livello più basso si deve giocare per fare bene».

La vittoria dà ossigeno alla classifica della Css Verona, che finora aveva totalizzato solo due punti. Le veronesi passano così dalla nona alla sesta posizione, ancora lontane dalla testa, ma più vicine alla zona playoff. Prossimo incontro domenica prossima alle piscine Monte Bianco contro la temibile Pallanuoto Trieste.

 

Rapallo Nuoto – Css Verona 5-14 (0-3, 2-4, 0-4, 3-3)

Rapallo: Risso (P), De Carli, Cò, Cortili (1), Sbarbaro (1), Merello, Tignonsini, Cabona, De Salsi (1), Simeone, Fiore, Giavina (2), Bianco. All. Schiaffino

Verona: C. Mattioni (P), Zingaropoli (P), Frizzarin, Cressoni (1), Castagnini, Borg (5), Russo, Braga (3), Carli, Nicolis, Prandini (2), Carotenuto (2), S. Mattioni (1). All. Zaccaria

Arbitro: Savino

SERIE A2 GIRONE NORD

4a giornata: Promogest-Locatelli 12-10, Trieste-Padova 11-7, Como-Firenze 12-4, Varese-Bologna 7-8, Rapallo-Css Verona 5-14Classifica: Como 12 punti; Trieste 9; Bologna 7; Promogest, Firenze 6; Css Verona, Varese 5; Padova 4; Locatelli 3; Rapallo 0

Prossima partita: Css Verona-Trieste

 

Emanuele Pezzo
CSS Verona

 

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto