A2 F – Tolentino: Il Team Manager Giacomo Bianchi analizza la stagione 2018/2019

Giacomo Bianchi

Dopo la buona prestazione esterna contro il Brizz e con la tranquillità di chi ha centrato brillantemente l’obiettivo preposto, la NPN Tolentino si appresta a scendere in acqua per l’ultima fatica di stagione

L’appuntamento è fissato alle 15 di domenica prossima quando, davanti al pubblico amico della piscina “Caporicci” di Tolentino, le ragazze di coach Bartolo affronteranno la Roma Vis Nova in quella che sarà a tutti gli effetti una grande festa con i propri sostenitori e tifosi.

Sportivi ed appassionati potranno, infatti, tributare il giusto e meritato riconoscimento per una stagione davvero molto positiva ed entusiasmante, culminata con la conquista anticipata della matematica salvezza.

Questa magica atmosfera da autentica “passerella finale” non deve, tuttavia, incidere sulla grande concentrazione ed il notevole impegno dimostrato sino ad ora dalla squadra, chiamata ad onorare il campionato sino al suo epilogo. Di fronte ci sarà il club capitolino che, nonostante la tranquilla posizione in classifica, cercherà in tutti i modi di chiudere in bellezza la stagione. Da tenere d’occhio soprattutto il tandem d’attacco Angiulli-Muccio, capace di mettere a segno oltre 70 reti

A non avere dubbi sulla consueta grinta e determinazione in acqua della NPN, oltre ai tanti supporters tolentinati, è il team manager della società maceratese Giacomo Bianchi che analizza il match e tira le somme del torneo che sta per concludersi

Giacomo Bianchi Team Manager della NPN Tolentino, siamo ormai giunti all’ultima giornata del campionato di A2…Ecco qual è il bilancio complessivo della stagione?
“Senz’altro positivo. Da neopromossa l’obiettivo era la salvezza e l’abbiamo raggiunta con diverse giornate d’anticipo. Sapevo che avevamo costruito una squadra capace di raggiungere il centro classifica ed effettivamente ci siamo riusciti, anche se non è stato facile e scontato in quanto il salto di categoria ed il cambio di 10 elementi tra acquisti e gente che non ha continuato dopo la promozione poteva rappresentare una grossa incognita”

Nonostante gli auspici di inizio stagione si sarebbe aspettato una salvezza raggiunta con alcune giornate di anticipo per una neopromossa come la sua squadra?
“Come in parte ho detto in precedenza ne ero consapevole visto lo spirito che da subito regnava nel gruppo. Con questo non voglio sminuire quanto ottenuto, anzi, ancora una volta ribadisco che è un ottimo risultato”

Quali sono stati, a suo avviso, i fattori determinanti che hanno permesso di centrare questo risultato?
“Senza ombra di dubbio Bartolo, Caproli e le ragazze hanno creato un’alchimia ad una coesione che ci ha permesso di raggiungere questo traguardo in questo modo”

A livello tecnico come pensa la squadra sia cresciuta da inizio stagione sino ad oggi?
“La squadra è cresciuta bene del punto di vista tecnico/tattico collettivo ed individuale. Ora bisogna fare uno step successivo per colmare il gap con le formazioni che disputeranno i play-off”

Ora rimane l’ultimo sforzo contro Roma…Ecco che tipo di partita si aspetta?
“Spero in un match divertente dato che entrambe le squadre si affronteranno con la mente sgombra dal risultato. All’andata finì pari…Domenica vediamo”

Quali saranno gli aspetti tecnici che, secondo lei, potranno fare la differenza?
“Vincerà la squadra più concreta”

Oltre alla forza del gruppo qual è il reale contributo di individualità come ad esempio Jakie Kohli in questa stagione per la NPN Tolentino?
“Ogni ragazza è stata fondamentale apportando qualcosa di importante e diverso. Ognuna ha cercato di coprire le “debolezze” dell’altra aiutandola. Faccio solo l’esempio dei due portieri che durante il campionato si sono sempre sostenuti ed incitati, correggendosi una con l’altra”

Come giudica il lavoro del tecnico Lorenzo Bartolo e dello staff dirigenziale della società?
“E’ stato un buon lavoro da parte di tutti. Naturalmente l’auspicio e il dovere è quello di fare sempre meglio perché bisogna costantemente migliorarsi e mettersi in discussione analizzando aspetti positivi e negativi”

Cosa pensa invece possa aver trasmesso lei alla squadra?
“Questo non sta a me dirlo…Dovresti chiederlo alle ragazze e agli allenatori”

Per concludere una sua riflessione complessiva sulle ragazze
“Devo ringraziare pubblicamente le ragazze per l’impegno profuso ed il risultato ottenuto. Ma i ringraziamenti vanno anche a Bartolo, un amico fuori dal campo e la mia parte complementare sul piano vasca, Caproli per avermi ascoltato (e sono parecchio palloso e logorroico) nel modo di lavorare, alla società, anche loro torturati dalle mie idee a più riprese, e a mia moglie perché con due bimbe piccole non è facile gestire lavoro, casa, famiglia durante le mie assenze. Inoltre devo spendere due parole per una mia ex atleta nonché amica Federica Lavi per i suggerimenti dati”

Infine cosa le rimane di questa splendida stagione in serie A2 e quali sono le sue aspettative per il prossimo anno?
“E’ qualcosa di indescrivibile e liberatorio…Essere tornato a riassaporare la serie A2 dopo l’esperienza ad Osimo. Sicuramente di questa stagione mi rimarrà il pianto di gioia di Bedini (classe 2007) nel vedere il suo nome tra le convocate. Per il prossimo anno, invece, mi aspetto un ulteriore step ma quello che verrà sarà un campionato con molte incognite poiché la pallanuoto cambierà molte regole e noi dovremo essere bravi tutti, dagli allenatori alle giocatrici, ad adattarci velocemente”

LORENZO NICOLETTI Addetto stampa NPN Tolentino

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto