A2 F – Tolentino: le parole di Jakie Kohli in vista della partita contro il Flegreo

Jakie Kohli

Archiviata ormai con successo la pratica salvezza il prossimo obiettivo della NPN Tolentino è quello di concludere al meglio un campionato che, fino ad ora, ha riservato gioie e soddisfazioni alle ragazze di coach Lorenzo Bartolo.
Per riuscire nell’intento bisognerà cominciare già da domenica prossima quando, nella vasca della piscina “Caporicci” (fischio d’inizio ore 16:30), andrà in scena l’insidioso match contro il Flegreo. La squadra campana ha inanellato, ad oggi, una notevole serie positiva che registra soltanto due sconfitte e ben 31 punti in classifica, attestandosi saldamente al terzo posto del girone Sud.
Un’ulteriore iniezione di fiducia per il club di Pozzuoli è arrivata lo scorso week-end, quando ha costretto al pareggio per 5-5 la corazzata Acquachiara, mantenendo soltanto due lunghezze di ritardo dalla stessa compagine napoletana (seconda a quota 33)
Dunque una sfida difficile e di assoluto livello per le “sirene” tolentinati che, memori della sconfitta dell’andata, dovranno mettere in acqua grinta e determinazione per avere la meglio. I pericoli maggiori per le maceratesi saranno rappresentati soprattutto dal trio Anastasio-Morvillo- Parisi che, complessivamente, hanno messo a segno oltre 100 reti, occupando le prime posizioni nella classifica dei marcatori del raggruppamento
A garantire il consueto impegno e la giusta carica agonistica per affrontare nel modo giusto questo finale di stagione in casa NPN è la canadese JakieKohli, arrivata in estata a Tolentino, e divenuta in poco tempo uno delle colonne portanti della squadra

Jakie…Domenica scorsa, nonostante la sconfitta nel derby, avete conquistato la matematica salvezza…Quanto è stato difficile da neopromossa raggiungere questo importante risultato?
“Io credo che non sia stato così difficile, perché dall’inizio ho creduto nella squadra e nelle sue potenzialità. Abbiamo giocato bene e siamo state decisive nelle partite in cui dovevamo portare a casa il risultato”

Quali sono stati i fattori principali che vi hanno permesso di mantenere la A2?
“Abbiamo giocato bene come una squadra e questo ci ha fatto vincere le partite decisive, non mollando mai e rimanendo unite dall’inizio alla fine”

Quando sei arrivata a Tolentino in estate ti saresti aspettata questo traguardo colto addirittura con alcune giornate di anticipo?
“Quando sono arrivata a Tolentino non avevo molte aspettative perché non mi ero mai misurata con la serie A2 e non conoscevo ancora bene le ragazze…Poi pian piano mi sono resa conto del potenziale delle compagne e dell’unione della squadra e ne sono stata molto contenta”

Ora, nonostante l’obiettivo principale sia stato centrato, c’è da onorare il campionato a cominciare dalla prossima sfida col Flegreo…Che gara ti aspetti?
“La partita con il Flegreo non sarà di certo facile, perché loro sono molto veloci e fanno parecchie entrate…Noi dovremo quindi essere al 100% per vincere, ricordandoci sempre che ormai non abbiamo più nulla da perdere…Anzi…

Quali pensi possano essere gli aspetti tecnici su cui puntare per cercare di cogliere i tre punti?
“Per conquistare questi punti dovremo rimanere molto concentrate  sui nostri vantaggi e lavorare bene insieme per coprire la difesa perché loro sono molto brave in attacco”

Quali sono, a tuo avviso, le individualità più pericolose della compagine avversaria e come pensi possano essere contenute efficacemente?
Non credo ci sia solo una giocatrice pericolosa perché loro lavorano molto bene come squadra”

Come giudichi, fino ad ora, questa tua esperienza qui a Tolentino?
“Questa mia esperienza a Tolentino è forse la migliore di tutte le altre.  Mi sono trovata subito bene con la Famiglia che mi ha accolto a braccia aperte. Anche con la squadra è stato facile ambientarsi…Le ragazze sono stupende  e mi hanno fatto sentire subito a casa, permettendomi di essere immediatamente parte del gruppo. Ringrazio inoltre la società e gli allenatori che hanno reso possibile tutto questo, dandomi tale opportunità e permettendomi di fare questa bellissima esperienza che mi è entrata nel cuore”

Compagne e staff tecnico ti considerano un punto di riferimento della squadra…In che modo riesci a gestire questo ruolo da protagonista?
“Non mi piace definirmi protagonista, perché credo che abbiamo tutte un ruolo importante. La mia esperienza c’è e viene messa in pratica quando le ragazze mi domandano o mi chiedono…Mi piace dare loro consigli e aiutarle”

Com’è il tuo rapporto con le altre compagne, la società e l’ambiente tolentinate?
“Come ho ricordato prima il mio rapporto è veramente bello e sorprendente…Colgo l’occasione di ringraziare tutti per avermi accolto in questo modo stupendo”

Quali sono, a tuo avviso, le maggiori differenze tra la pallanuoto canadese e quella di una realtà come Tolentino?
“La differenza più grande è che in Canada non esiste un campionato professionale…Poi ormai sono dieci anni che non gioco più nel mio paese d’origine e quindi non so più bene”

Ti trovi a tuo agio qui nelle Marche e cosa ami di più di questo territorio?
“Le Marche sono bellissime…Non pensavo che potessero essere cosi belle: sono simili a casa. Non ho avuto ancora occasione di vederle tutte ma so che ci sarà sicuramente tempo ed occasioni di farlo”

Quanta nostalgia c’è in te del tuo paese natale?
“Del Canada mi manca un po’ tutto: famiglia, amici e il piccolo cane…Ma mi sono trovata talmente bene nelle Marche  che non soffro tantissimo la lontananza da casa”

Infine cosa ti aspetti a livello personale, oltre che collettivo, da questo campionato 2018/2019?
“Mi aspetto di dare una mano alla squadra e alle ragazze più piccole”

 

LORENZO NICOLETTI Addetto stampa NPN Tolentino

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto