A2 M – Barbato Design Vela Ancona strepitosa, battuta la prima in classifica


Barbato Design Vela Ancona-Rari Nantes Imperia 9-8 (2-3, 3-2, 4-2, 0-1)

Barbato Design Vela Ancona: Santini, Pugnaloni, Spadoni 1, Pantaloni, Baldinelli, Delle Monache, Simo, Messina 4, Perciballe, Bartolucci D. 2, Sabatini 1, Pieroni 1, Cardoni. All. Pace I.

Rari Nantes Imperia: Conti, Mensi, Ramone 1, Grossi, Pedio, Mirabella, Durante 2, Corio, Novara 1, Somà 2, Rocchi 2, Cesini, Merano. All. Pisano.
Arbitri: Polimeni e Iacovelli.

Note: sup. num. Vela 3/10 più un rigore realizzato, Imperia 4/12; osservato un minuto raccoglimento per la morte di Michele Scarponi; usciti per limite di falli: Pantaloni, Pieroni per proteste (edcs), Mensi, Novara per proteste (edcs) e Rocchi.
Ancona – La Barbato Design Vela Ancona confeziona l'impresa al Passetto battendo 9-8 l'Imperia prima in classifica. Gara tesa, molto intensa, sempre vissuta sul filo dell'equilibrio quella tra anconetani e liguri, in cui i ragazzi di Igor Pace conquistano tre punti fondamentali per la salvezza grazie alla grande giornata di Yvan Messina, autore di 4 gol, alle parate di Simone Santini, ma soprattutto a un super prestazione di squadra, impeccabile in difesa negli ultimi due tempi. L'Imperia si porta sul 3-1 e a inizio secondo tempo sul 4-2 in proprio favore, i dorici ricuciono lo strappo fino al 4-4, quindi ancora l'Imperia e ancora la Vela per il 5-5 al cambio di campo. Ma è nel terzo tempo che la Vela piazza l'allungo: dopo il 5-6 di Durante, infatti, i dorici mettono a segno un break di 4-0 con cui si portano fino al 9-6 (due volte Messina, poi Pieroni e Bartolucci), prima che Rocchi firmi il 9-7 a -31" dall'ultimo intervallo. Nell'ultimo tempo grande difesa anconetana, sostenuta dalle parate di Santini, l'Imperia trova il gol solo a -2'06" con Somà, la Vela sbaglia buone occasioni in attacco ma si aggrappa alla fase difensiva e conquista così tre punti tanto preziosi quanto inattesi.

Foto: Yvan Messina, mancino ligure della Vela Ancona
 

Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Giuseppe Poli

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto