A2 M – Il Lavagna non trova lo spunto sul finale per pareggiare

Non ce l’ha fatta il Lavagna 90 Dimeglio negli ultimi secondi a pareggiare la partita contro Lo Spazio Camogli, pur provandoci con tutte le proprie forze fino allo scadere del tempo. Prima di raccontare l’andamento della partita, da segnalare il momento di commozione quando tutta la squadra del Lavagna ha effettuato la presentazione indossando la maglietta preparata dalla società per ricordare il Dirigente Giuse Bacigalupo prematuramente scomparso.
Una maglia è stata donata dalla Asd Lavagna 90 Dimeglio alla moglie ed alla figlia presenti sulle gradinate, consegnate dal Capitano Francesco Cotella. Vince il Camogli per 10 a 9, in virtù di una maggior precisione nelle superiorità numeriche soprattutto nei primi due tempi, quando la squadra del Golfo Paradiso, sfrutta il gioco fisico permesso dagli arbitri e la potenza e precisione dei propri giocatori per portarsi avanti per 4 a 3 nel primo tempo con tre su tre con l’uomo in più, ancora avanti con un parziale di 3 a 1 nel secondo tempo, determinando così il risultato a metà gara di 7 a 4.
Nel terzo tempo cala il Camogli e la squadra del Golfo Tigullio comincia il recupero. Perdono lucidità gli ospiti nelle superiorità, e con due goals del mancino Giorgio Cotella il Lavagna si riporta sotto nel punteggio. Allunga il Camogli con Cambiaso, ancora in superiorità. Il terzo tempo si chiude sul 9 a 7, ma nell’ultimo parziale con Bianchetti e ancora Menicocci i padroni di casa raggiungono il pareggio sul 9 a 9; sembra ancora tutta da giocare, ma gli ospiti si aggrappano all’esperienza e con Cocchiere nell’azione dopo quella del pari segnano il 10 a 9. Siamo a 4 e 25 dalla fine e la partita diventa molto nervosa con contatti tra i giocatori e espulsioni definitive.
A venti secondi dalla fine time-out per la squadra di casa che ad otto secondi guadagna ancora una superiorità, ma l’ultimo tiro si spegne a lato della porta difesa da Gardella, fissando così il punteggio finale.
Come da previsioni della vigilia, si è trattato di una gara avvincente ed emozionante fino all’ultimo secondo. Non una bellissima partita, ma le due squadre hanno messo in acqua tutte le proprie energie e capacità, cercando di sfruttare al meglio i propri punti forti, e dimostrando una sostanziale parità di valori; ha prevalso l’esperienza dei giocatori del Camogli. Per i lavagnesi una sconfitta da cui trarre insegnamento per le prossime gare, consapevoli di aver giocato alla pari con una squadra che punta ai play-off, di aver interpretato la partita nel modo giusto tanto da mantenere in bilico fino all’ultimo il risultato ed offrendo ai propri tifosi una prova senz’altro positiva, anche se la delusione e la rabbia per non aver ottenuto punti alla fine era tanta.

 

Luca Castagnola (addetto Stampa Lavagna 90)

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto