A2 M – La Barbato Design Vela Ancona vince e si salva, risultato storico per Ancona e le Marche


Barbato Design Vela Ancona-Crocera Stadium 7-6 (1-1, 3-1, 1-1, 2-3)

Barbato Design Vela Ancona: Santini, Castriota, Spadoni 1, Pantaloni 1, Pugnaloni, Delle Monache, Simo, Messina, Perciballe, Bartolucci D. 2, Sabatini 1, Pieroni 1, Cardoni 1. All. Pace I.

Crocera Stadium Genova: Foroni, Pedrini 1, Giordano 1, Luzzo, Congiu 2, Marenco, Bardì, Tortora 1, Fulcheris L. 1, Dellepiane, Bavassano, Davite, Fulcheris A. All. Damonte.

Arbitri: Polimeni e Navarra.
Note: sup. num. Vela 0/4 più un rigore realizzato, Crocera 1/5 più un rigore realizzato; usciti per falli: Cardoni (edcs) nel secondo tempo.


Ancona – La Barbato Design Vela Ancona coglie al Passetto il più prezioso dei successi della stagione, vince 7-6 contro i genovesi del Crocera Stadium e conquista la salvezza diretta con il beneficio dell'aritmetica con due giornate di anticipo. Risultato storico per la società anconetana, che nove anni fa aveva fatto la sua prima e unica comparsa in serie A2 retrocedendo a fine stagione, come anche per tutta la pallanuoto marchigiana: la Vela conquista così il diritto a restare in A2 maschile, anche se rimangono ancora da giocare la partita di sabato prossimo in casa con il Lavagna e l'ultima in Sardegna contro la Promogest. Partita tiratissima e altrettanto equilibrata, quella del Passetto, dorici per due volte avanti e sempre raggiunti fino al 2-2, quindi il minibreak che permette alla Vela di cambiare campo a metà gara sul 4-2 in proprio favore. Il gran ritmo, l'ottima difesa, le numerose parate del portiere Simone Santini sono gli ingredienti che mettono in difficoltà il Crocera, così i dorici a inizio terzo tempo si portano anche sul 5-2 con il rigore realizzato da Pantaloni. Poi il Crocera Stadium serra le file e comincia la risalita: un gol nel terzo e uno in apertura di quarto tempo ed è 5-4, Diego Bartolucci firma il primo dei due pesantissimi gol dell'ultimo parziale per il 6-4, i genovesi trovano il temporaneo pari sul 6-6 prima con un rigore di Giordano e poi un gol di Pedrini. Ma a 1'40" dalla fine è ancora Diego Bartolucci a infilare sul primo palo il pallone che vale i tre punti e la festa anconetana.

Foto: una parata di Santini, la gioia a fine partita

 

Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Giuseppe Poli

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto