A2 M – La Roma riparte col botto

Logo-Roma-Nuoto

LA ROMA RIPARTE COL BOTTO, SALERNO PIEGATO PER 15-5
 
La Roma torna in vasca dopo la sosta natalizia e continua a vincere, battendo con grinta e determinazione la RN Salerno nella sfida al vertice del Girone Sud. Un eloquente 15-5 in favore dei giallorossi, capaci davanti al pubblico di casa di sfoderare un'ottima prestazione, che li tiene saldamente al comando della classifica con un bottino di 15 punti. Ottima soprattutto la fase difensiva e la prova dei giovani: da segnalare le solide parate di Francesco De Michelis, le 4 reti del "solito" Federico Panerai (ben 16 da inizio stagione), le 3 realizzazioni del centroboa Matteo Spione e il gol con un gran tiro dalla distanza di Ludovico Moroni. 
 
Ora, però, si torna subito al lavoro in vista del derby laziale di sabato prossimo in casa del Latina, salito al terzo posto in classifica battendo oggi di misura il Muri Antichi in trasferta. 
 
La cronaca. La sfida si apre con una rete degli ospiti, ma la Roma conquista subito il pareggio grazie al centroboa Michele Lapenna, che festeggia nel migliore dei modi il suo 34esimo compleanno. I giallorossi conquistano anche il primo vantaggio con Federico Panerai in superiorità, ma i campani riportano subito la gara in parità. Ancora Panerai per il 3-2, seguito dalla prima rete del campione croato Andelo Setka, con una splendida palomba allo scadere della superiorità numerica. Il primo quarto si chiude sul 4-3 dopo un'altra rete del Salerno.
 
Il secondo tempo è tutto giallorosso: la Roma vola sull'8-3 con le reti dei giovani Moroni, Panerai e Spione, e di Roberto Africano in superiorità.
 
Nel terzo quarto il Salerno torna in gol, ma per la Roma c'è Letizi a firmare il 9-4. I giallorossi continuano la corsa travolgente ancora con Lapenna e Setka. Arriva anche la prima rete di giornata di Alessandro Faiella, che chiude il parziale con un netto 12-4.
 
L'ultimo tempo è ormai una formalità: gli uomini di Fiorillo affondano la lama con altre tre reti consecutive, ottime realizzazioni dei giovani Spione (doppietta) e Panerai (al quarto gol odierno). Prima della sirena il Salerno trova la quinta rete, che fissa il risultato sul 15-5.
 
"Sono rimasto molto sorpreso dal risultato e dall'atteggiamento dei ragazzi, quella di oggi è stata una delle partite migliori della stagione" il commento del tecnico Mario Fiorillo. "Sono molto soddisfatto soprattutto della prestazione della difesa, che ha giocato la partita perfetta. Abbiamo affrontato questa sfida con la giusta attenzione e concentrazione e il netto risultato ne è la conseguenza. Siamo solo all'inizio, ma una partita come questa ci darà la giusta carica per continuare su questa strada".
 
"Oggi era molto importante vincere perché sfidavamo la seconda in classifica, e siamo riusciti a portare a casa il risultato con un divario molto netto" il commento del portiere Francesco De Michelis. "Siamo stati molto bravi a livello tattico e sotto il profilo della concentrazione, è stata fondamentale la fase difensiva, con appena cinque reti subite. Ora continueremo a lavorare in vista della trasferta a Latina".
 

 

ROMA NUOTO-CAMPOLONGO HOSPITAL RN SALERNO 15-5

ROMA NUOTO: De Michelis, De Robertis, Faraglia, Fiorillo, Panerai 4, Navarra, Spione 3, Moroni 1, Lapenna 2, Setka 2, Africano 1, Letizi 1, Faiella 1. All. Fiorillo Mario
 
CAMPOLONGO HOSPITAL RN SALERNO: Noviello, Fortunato, Maras, Migliaccio, Pasca Di Magliano 2, Ingrosso, De Luce, D'angelo, Gallozzi, Parrilli, Saviano 1, Pica 1, Scotti Galletta 1. All. Citro
 
Arbitri: Lo Dico e Centineo
 
Note: parziali 4-3, 4-0, 4-1, 3-1. Usciti per limite di dalli Navarra (R) e Maras (S) nel terzo, Setko (R) e Gallozzi (S) nel quarto tempo. Superiroità numeriche: Roma 7/11 e Salerno 4/16. Spettatori 250 circa
 
 
 
 
Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto