A2 M – La WP Bari affonda al Foro Italico


Approccio e spirito errato: la Waterpolo Bari affonda al Foro Italico contro Roma Arvalia 2007

Bari 7 aprile 2018 – “Abbiamo sbagliato troppo in attacco e subito numerosi contropiedi. Proviamo a dimenticare subito questa prestazione e a concentrarci sulla sfida di sabato prossimo contro Muri Antichi”. È un Antonello Risola amareggiato quello che lascia la vasca del Foro italico dopo la sconfitta per 15 a 5 della sua Waterpolo Bari contro Roma Arvalia 2007 nella 15esima giornata di serie A2 (girone Sud) di pallanuoto. La squadra biancorossa è stata travolta da un avversario motivato, che ha approcciato al meglio la partita a dispetto dell’ultimo posto in classifica che, visto l’andamento delle ultime giornate (i capitolini sono alla terza vittoria consecutiva), son destinati a lasciare presto. Dal canto loro capitan Di Pasquale e compagni, rimaneggiati per il forfait dell’ultimo minuto di Federico Patti (la Waterpolo ha avuto solo dodici giocatori a referto), escono a testa bassa da un confronto nel quale sarebbe stato difficile vincere ma che li ha visti mollare troppo presto la contesa. Dopo tre minuti del secondo tempo, infatti, Roma conduceva già per 7 a 0. Parziale divenuto pressoché irrimediabile. Anche se a tratti la Waterpolo ha dato la sensazione di poter ritornare in partita, ha poi compiuto i medesimi errori subendo le controfughe e i gol avversari, che hanno così preso il largo. La partita è stata così condizionata per tutto il suo svolgimento. Roma è andata a segno con ben otto effettivi e ha visto in particolare andare in gol De Vena per cinque volte. Santamato, Provenzale e Di Pasquale sono stati gli autori delle realizzazioni biancorosse che non sono comunque state sufficienti ad addolcire una pillola piuttosto amara. Dopo il 2 a 0 del primo tempo, infatti, Roma ha chiuso sul 9 a 3 il secondo e 13 a 5 il terzo. Il risultato, in sostanza, non è mai stato in discussione. L’obiettivo della Waterpolo è ora resettare questa prestazione e tuffarsi con vigore per la sfida salvezza di sabato prossimo allo Stadio del Nuoto contro Muri Antchi Catania, distante solo tre punti dalle calottine biancorosse.

“Loro sono stati ordinati sia in difesa che in attacco e noi non siamo stati in grado di reagire – spiega ancora Risola – e quando prendi sette gol in controfuga c’è poco da analizzare. Abbiamo fatto confusione in difesa anche con gli uomini pari e in attacco non abbiamo mai trasformato positivamente le migliori situazioni di gioco che abbiamo creato. Loro sono stati aggressivi e hanno avuto un atteggiamento giusto mentre noi non c’abbiamo più creduto, sbagliando, perché le partite si possono sempre recuperare. Testa ora a sabato per la sfida importantissima contro Muri Antichi”.

 

Quindicesima giornata serie A2 (girone Sud)

Sabato 7 marzo ore 16.30

Piscine Foro Italico Roma

Roma Arvalia 2007 – Waterpolo Bari 15-5 (2-0, 7-3,4-2,2-0)

Waterpolo Bari: Tramacera, De Luce, Clemente, Scamarcio, Provenzale (1), Gregorio, Padolecchia, Santamato (3), Di Pasquale (1), Magrone, Patti, Concina, Orsi. All. Antonello Risola

Waterpolo Bari ha 12 giocatori a referto. Usciti per limite di falli Mazzi (R), Di Santo (R) e Faiella (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Roma 2007 Arvalia 3/7 + un rigore (palo di De Vecchis); Waterpolo Bari 2/13. Spettatori 200 circa.

 

Ufficio stampa Waterpolo Bari

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto