A2 M – Latina PN, pareggio contro la blasonata RN Salerno

28.1 LTPN-RN SALERNO 13-13

Campionato nazionale A2 – sabato 28.01.17 ore 15,00 Anzio LATINA PALLANUOTO – RN SALERNO 9-9 (3-2)(3-4)(3-3)(3-3)

Latina pallanuoto: Bonito, Simeoni (1), Mattiello (2), Schettino, Mauti, Falco (1), Mellacina, Priori (1), Parisi (4), Sabioni, Aiello, Barberini (3), Marini All. Tofani Rn Salerno: Noviello, Fortunato, Maras, Migliaccio (3), Pasca Di Magliano (3), Pica (2), De Luce, D’Angelo, Gallozzi (2), Parrilli, Saviano (1), Ingrosso, Scotti Galletta (1). All. Citro Arbitri: sigg.Brasiliano e Ferrari. Superiorità numerica: Latina pn 5/10 + 1/2R; Rn Salerno 6/12 Note: usciti nel 4T per limite di falli Mauti (Lt) e Scotti Galletta (Rn) Andamento partita: 2-0/ 2-1/ 3-1/ 3-2/ 4-2/ 4-5/ 5-5/ 5-6/ 6-6/ 7-6/ 7-7/ 8-7/ 8-9/ 9-9/ 9-11/ 10-11/ 10-12/ 12-12

Due squadre all’altezza della categoria hanno fatto divertire il numeroso pubblico presente. Il pathos dell’equilibrio ha aleggiato durante l’arco dell’intera partita. Alla fine il pari è il giusto risultato con entrambe le squadre a recriminare su banali errori costati cari. L’inizio dei neroazzurri è col giusto piglio, con Simeoni ad aprire le marcature e Parisi su tiro dai 5 metri da lui stesso conquistato a seguire, e dopo il gol campano di Scotti Galletta, gol d’autore di Mattiello dalla lunga distanza. La Rari reagisce con veemenza e la prima parte del secondo quarto è un monologo campano. Tra i neroazzurri Parisi sui due riesce a tenere in piedi la partita, segnando e conquistando preziose espulsioni. Barberini, oggi tanto effervescente quanto efficace ricuce lo strappo siglando la rete del 6-6 che chiude il secondo quarto. Ancor equilibrio ed alternanza di gol con la Rari a condurre e Latina ad inseguire sempre con successo. L’ultimo quarto inizia sul 9-9. I campani operano, per la prima volta nella gara, il break con doppietta di Gallozzi. Ancora Barberini di furbizia in superiorità, ma Pasca in un repentino cambio di vasca ristabilisce la doppia distanza. Sembra finita, ma i colori neroazzurri ancora non si spengono. Parisi, sempre lui, conquista ancora un tiro dai 5 metri, lo tira ma stavolta Ingrosso dice no. Generosa e forte la reazione pontina. La palla è sempre più pesante, e solo mani esperte possono assumersi la responsabilità della conclusione. Così è. Parisi (e sono quattro per lui, top scorer della partita) e Mattiello a circa 20 secondi dalla fine (entrambi in superiorità) consentono di fissare il pareggio finale. Ancora emozioni sul fil di sirena. La Rari prova l’ultimo assalto e conquista l’ultima superiorità ad 11 secondi dal termine. Celere il primo giro di palla con conclusione che erge Bonito a protagonista. Palla ribattuta che finisce quasi in angolo in posizione 1, il più veloce a raggiungerla è un attaccante campano che “calcisticamente” crossa al centro sul filo della sirena, per un tapin del centrale che entra nella porta neroazzurra. L’arbitro sig.ra Ferrari concede il gol, l’altro arbitro, sig.Brasiliano tentenna. Alla puntuale verifica al tavolo della giuria la rete non viene concessa perché il tapin effettuato a tempo scaduto. Un po’ di prevedibile confusione nel dopo partita ma sportivamente stretta di mano tra le parti e già si pensa a sabato prossimo.

Il commento del coach Tofani
“Complimenti ai ragazzi perché hanno saputo riprendere la partita nella parte finale della gara, dimostrando carattere e grinta. Con squadre come la RN Salerno si deve sbagliare il meno possibile, mantenendo sempre alta l’attenzione. Noi abbiamo avuto un calo tra il secondo tempo e inizio del terzo, dove la RN Salerno ha dimostrato di avere una migliore gestione e capacità di finalizzare. Nonostante una scarsa percentuale in superiorità numerica, abbiamo concluso quello più importante con il gol del pareggio da parte di Mattiello. Sabato prossimo ci attende la Waterpolo Bari, che oggi ha strappato un pareggio al foro italico contro la Roma Nuoto. In settimana cercheremo di recuperare giocatori ancora infortunati e non al meglio della condizione per sabato prossimo”.

Il commento del Presidente Damiani
” Ottimo risultato per noi, un punto che vale oro ai fini dei nostri obiettivi, anche se nulla cambia in classifica. I ragazzi hanno giocato alla pari con una delle squadre più temute e forti del Campionato, come già avvenuto con la Roma prima in classifica, questo sta a significare che ci siamo e possiamo essere tra le sorprese di questo difficile Campionato!! Ora ci attende il Bari che ha ottenuto un grande pareggio con la Roma al foro Italico, altra sorpresa del Campionato a 11 punti come noi! Complimenti a Mister Tofani ed a tutta la squadra, complimenti anche a formica per la gestione dell'incontro siamo sulla strada giusta! Avanti così!”

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto