A2 M – Lorenzo Barillari alla Vela Ancona


BEL colpo di mercato della Vela Ancona che per la prossima stagione s'è assicurata le prestazioni di Lorenzo Barillari. Centroboa savonese, classe 1988, 190 cm di altezza per 85 kg, Lorenzo Barillari ha giocato a Savona, Latina, Firenze, Imperia, Bogliasco e ancora Imperia, prima di una pausa per concludere gli studi e per sposarsi. Con la nazionale giovanile ha partecipato agli Europei di Sofia e di Oradea. Ha giocato per sei stagioni in serie A1: una a Firenze, due a Imperia e tre a Bogliasco, realizzando sempre un alto numero di gol. Durante la pausa di riflessione, in cui s'è anche sposato, la passione per la pallanuoto non s'è però spenta e Barillari s'è riavvicinato all'acqua, stavolta sulla sponda adriatica, ad Ancona, dove Barillari ha trovato il terreno giusto per potersi rimettere in gioco.
Tra pochi giorni sarà ad Ancona per cominciare la preparazione – il via lunedì 28 – insieme ai nuovi compagni. Barillari è il primo tassello della nuova Vela Ancona, che nello scorso campionato ha conquistato la salvezza diretta in serie A2 girone nord. La società ha salutato i due romani Perciballe e Cardoni, così come il triestino Spadoni, rientrato nella sua società di appartenenza. Il centroboa Barillari è dunque il primo tassello "esterno" della nuova squadra.
"Sentivo la mancanza della pallanuoto – spiega Barillari -, mia moglie Giulia mi ha spinto a ricominciare, vedeva che mi mancava. In questo periodo mi sono sempre tenuto in forma, grazie anche a un amico, Alberto Porro, che è preparatore atletico. Con lui ho seguito un programma di palestra e piscina, ma mi mancava la squadra, la competizione, il gioco. Ad Ancona ho trovato un gruppo giovane e molto affiatato, mi sono subito sentito a mio agio, sin dalle prime chiacchierate con il tecnico Igor Pace. Il posto è bellissimo, è piaciuto molto anche a mia moglie. Sicuramente la mia intenzione è quella di fare bene, sia come squadra che personalmente. Mi metto a disposizione di tutti, non sono una primadonna, accetto sempre consigli, sono certo che il contributo sarà reciproco e sono sicuro che faremo qualcosa di importante. Sarebbe bello diventare insieme una grande realtà".
Una scelta che illustra anche il tecnico Igor Pace: "Barillari lo conosciamo bene, anche perché è stato compagno di squadra di alcuni nostri ex atleti come Cesini e Marziali. Su di lui ho sempre avuto buone referenze. Viene da un anno di attività ma è un centroboa di grande esperienza e ha saputo mantenersi in forma. La nostra piazza è un posto tranquillo, ideale per rimettersi in gioco e tornare ad alti livelli. Credo che potremo essere utili a lui tanto quanto lui a noi. L'obiettivo resta quello della salvezza, e la presenza di Barillari ci aiuterà molto, anche a far crescere i nostri atleti, gli altri centroboa. E poi se tutto questo dovesse portare ai risultati che speriamo, il rapporto si potrebbe anche prolungare".

 

Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Giuseppe Poli

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto