A2 M – Roma Nuoto: Latina KO di misura

Logo-Roma-Nuoto

SEI SU SEI PER LA ROMA: LATINA KO DI MISURA

Non si ferma la striscia vincente della capolista Roma Nuoto nel campionato di Serie A2. I ragazzi di Mario Fiorillo hanno sconfitto la Latina Pallanuoto con il punteggio di 8-7 in un derby a due facce. Dopo una partenza sprint, i giallorossi hanno subito la rimonta degli avversari, bravi a sfruttare alcune più che dubbie decisioni arbitrali, su tutte la brutalità fischiata ad Alessandro Faiella costata ai giallorossi un rigore e quattro minuti in inferiorità numerica. Sul finale i pontini sono riusciti a recuperare lo svantaggio riducendo il divario fino ad un solo gol di scarto.

Arriva, comunque, la sesta vittoria consecutiva per la Roma, che resta così ben salda al comando della classifica con 18 punti. Sabato prossimo si torna in casa per ospitare (alle 16.30 al Foro Italico) la Waterpolo Bari e mantenere l’imbattibilità.

La cronaca. La Roma parte subito forte, dimostrando la propria superiorità, e piazza tre reti consecutive grazie a Roberto Africano (in superiorità), Andelo Setka e Alessandro Faiella. I padroni di casa rispondono con la prima rete del match, chiudendo il primo quarto sull’1-3.

Nel secondo tempo i giallorossi commettono diversi errori sotto porta che avrebbero potuto ampliare ulteriormente il divario. Arriva invece solo la rete del capitano Luca Fiorillo, che resterà l’unica del parziale.

Il terzo periodo si apre con la rete del giovane – classe 2001 – Francesco Faraglia. I pontini ritrovano la via del gol, ma c’è ancora la mano di Faiella a firmare il 2-6 in superiorità. Il terzo quarto si chiude sul 3-6 dopo un’altra rete degli uomini di Mister Tofani.

In avvio di ultimo quarto la Roma perde Faiella, espulso per un fallo di brutalità, con rigore – trasformato – dei pontini e quattro minuti con l’uomo in meno. Gli uomini di Mario Fiorillo riprendono la corsa grazie al campione croato Andelo Setka, autore di due reti di fila. Il Latina non si arrende e infila due reti consecutive, rimontando fino al 7-8 che chiuderà la sfida.

“E’ stata una partita dai due volti” il commento del tecnico Mario Fiorillo. “La prima ci ha visto dominare, fino all’espulsione per brutalità di Faiella. Poi c’è stato questo episodio dubbio: a mio parere il fallo di Faiella è stato giudicato troppo pesantemente e questo ha cambiato il volto della partita. Noi abbiamo reagito molto bene, anche nei quattro minuti di inferiorità, e abbiamo gestito la gara fino alla vittoria finale. Non è una partita facile da giudicare, alcuni errori non mi sono piaciuti, soprattutto per quanto riguarda l’atteggiamento mentale. Ne parleremo in settimana”.

 

LATINA PALLANUOTO-ROMA NUOTO 7-8

LATINA PALLANUOTO: Bonito, Simeoni, Mattiello, Schettino 1, Mauti, Falco 1, Mellacina, Priori 1, Parisi 3 (1 rig.), Sabioni, Aiello, Barberini 1, De Bonis. All. Tofani

ROMA NUOTO: De Michelis, De Robertis, Faraglia 1, Fiorillo 1, Panerai, Navarra, Spione 1, Moroni, Lapenna, Setka 3, Africano 1, Letizi, Faiella 2. All. Fiorillo.

Arbitri: Chimenti e Dantoni

Note: parziali 1-3, 0-1, 2-2, 4-2. Spettatori 200 circa. Espulso Faiella (R) per brutalità nel quarto tempo. Superiorità numeriche Latina Pallanuoto 4/11 + un rigore, Roma Nuoto 2/11. Espulsi per limite di falli De Robertis (R) nel terzo tempo, Africano (R) e Mauti (L) nel quarto tempo.

 

Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto