A2 M – Terzo centro per la Roma Nuoto

Logo-Roma-Nuoto

TRE SU TRE PER LA ROMA, BATTUTO ANCHE IL NUOTO CATANIA

Ancora una vittoria per la Roma Nuoto nella terza giornata del campionato di Serie A2. I giallorossi hanno battuto in trasferta il Nuoto Catania con il punteggio di 11-8, volando così in vetta alla classifica con nove punti, davanti a Latina Pallanuoto e Waterpolo Bari.
Decisiva la splendida prestazione del campione croato Andelo Setka: il 31enne di Spalato, impegnato ad inizio settimana con la sua nazionale per la partita di secondo turno di World League contro la Francia (che lo ha visto siglare tre reti), nella sfida odierna ha realizzato ben 6 reti, di cui tre rigori.
Prima della pausa natalizia gli uomini di Mario Fiorillo torneranno tra le mura amiche del Foro Italico per ospitare un’altra catanese, il Muri Antichi, sabato 17 alle ore 15.

La cronaca. Lunga fase di studio nel primo tempo, con entrambe le squadre contratte e in difficoltà nella finalizzazione delle azioni. E’ la Roma a portarsi in vantaggio per prima, grazie ad un tiro di rigore trasformato dal croato Andelo Setka. Il primo parziale si chiude con il punteggio di 0-1.

Nel secondo tempo i padroni di casa rispondono infilando due reti consecutive e passando a condurre per 2-1. La Roma ritrova pareggio e vantaggio con il centroboa Matteo Spione e un’altra rete di Setka, ma il Catania riaggancia subito la parità (3-3). Ancora Roma con il giovane Ludovico Moroni, che chiude il secondo quarto sul punteggio di 3-4.

Nel terzo tempo la Roma vola sul +3 dopo una rete del giovanissimo – classe 2001 – Francesco Faraglia e la terza realizzazione odierna di Setka. Il campione croato, in forma smagliante, sigla anche il gol del 7-3 giallorosso. I catanesi provano a restare in partita con la rete del 4-7, ma è ancora un inarrestabile Andelo Setka a tenere alta la bandiera giallorossa trasformando un altro rigore. Prima dello scadere i siciliani trovano la rete del -3 che chiude il terzo parziale sul 5-8.

L’ultimo quarto si apre con un’altra rete degli uomini di Fiorillo, messa a segno da Roberto Africano, ma i padroni di casa non si arrendono e rispondono infilando due gol consecutivi (7-9). I giallorossi tornano in gol con Spione, seguito da un’altra rete dei catanesi che vale l’8-10. La Roma perde Africano, fuori per tre falli, ma conquista un terzo rigore, trasformato dal “solito” Setka, che chiude la sfida sull’8-11.

“I ragazzi sono stati protagonisti di una buona prestazione” il commento del tecnico Mario Fiorillo. “Sono soddisfatto soprattutto della fase difensiva: abbiamo subìto poco in un campo non facile. Il piano partita è stato rispettato, con concentrazione e determinazione, e di questa fase sono molto contento. Meno bene in attacco, soprattutto con l’uomo in più. A uomini pari abbiamo giocato bene, con pazienza e tranquillità aspettando le occasioni giuste, ma in superiorità abbiamo sprecato molto e dovremo lavorare e migliorare questo aspetto. Ora ci attende un’altra catanese, il Muri Antichi: sulla carta si tratta di una formazione meno attrezzata del Nuoto Catania, ma servirà come sempre una grande voglia agonistica, perché tutti gli avversari vanno rispettati”.

 

NUOTO CATANIA – ROMA NUOTO 8-11

NUOTO CATANIA: Pellegrino, Catania, Maiolino, La Rosa 2, Sparacino, Privitera, Torrisi 2, Condemi, Kacar 1, Privitera 1, Russo 2, Stojcic, Graziano. All. Dato

ROMA NUOTO: De Michelis, De Robertis, Faraglia 1, Fiorillo, Panerai, Navarra, Spione 2, Moroni 1, Lapenna, Setka 6 (3 rig.), Africano 1, Letizi, Faiella. All. Fiorillo A.

Arbitri: Bianco e Minelli

Note. Parziali 0-1, 2-3, 2-4, 4-3. Spettatori 400; superiorità numeriche Catania 3/8, Roma 3/9 + 3 rigori. Usciti per limite di falli Maiolino, La Rosa e Sparacino (Nuoto Catania) e Africano (Roma Nuoto)

 

 

Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com

 

 

 

 

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto