AN Brescia News

Si chiudono senza esiti di sostanza ma con tanto onore, gli impegni nazionali dell’Under 17 maschile e dell’Under 15 femminile dell’An Brescia: nelle finali disputate alle piscine Albaro di Genova, i ragazzi di Enrico Oliva chiudono al settimo posto una final eight segnata da un inizio un po’ claudicante e proseguita in crescendo, mentre, nel girone di semifinale svolto a Bogliasco, le giovani leonesse di Camilla Zanola terminano al terzo posto, sfiorando la qualificazione alle sfide per il titolo di categoria.

Andando in ordine di tempo, nella gara di debutto contro la Rari Nantes Salerno, l’U 17 incappa in alcune sviste difensive che spianano la strada ai salernitani, vittoriosi per 14 a 9. Nel secondo turno, i biancazzurri incrociano una delle candidate al gradino più alto del podio, il Posillipo (poi giunto secondo): il rendimento è senz’altro migliore rispetto al primo turno, ma i partenopei approfittano delle sbavature bresciane imponendosi per 14 a 9. Nell’ultimo turno del girone, arriva l’immeritata battuta d’arresto – 8 a 7 – con i padroni di casa del Quinto e, a quel punto, l’An finisce nella lotta per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto: contro Bogliasco, la squadra di Oliva parte alla grande arrivando sul più 3 (7-4), dopo due tempi e mezzo: dopo di che, un arbitraggio molto fiscale comporta otto espulsioni e due rigori a sfavore, e il team ligure ha buon gioco nel ribaltare le sorti della gara (10 a 9 il punteggio per i bogliaschini). Contro la Roma Nuoto, arriva il successo per 10 a 8 che vale il settimo posto in Italia (scudetto al Savona) e che ripaga delle tante fatiche sostenute.

«Volevamo, e potevamo, fare di più – commenta coach Oliva – ma, un po’ per i nostri errori, un po’ per le qualità degli avversari, non ci siamo riusciti. Comunque, chiudiamo la stagione al settimo posto assoluto e il fatto di essere arrivati fin qua, lo considero un traguardo davvero buono. Tra i miei giocatori, tanti erano alla prima esperienza di una finale nazionale e, nella prossima stagione, 11 su 14 saranno ancora Under 17: eravamo la squadra con l’età media più bassa e, in prospettiva, questo è un dato molto significativo».

Passando alle ragazze, anche qui, un inizio sotto tono finisce per pregiudicare una performance comunque positiva: nel match d’apertura, l’An incrocia la Venere Azzurra, formazione che si è poi rivelata la diretta concorrente, venendo superata per 4 a 2. Troppa tensione comporta una prova ben al di sotto del proprio potenziale e le spezzine incamerano i tre punti decisivi (passavano le prime due del girone). Nel secondo impegno, arriva il pronto riscatto: 9 a 7 la vittoria sul Volturno. La chiusura con le padrone di casa del Bogliasco 1951 diventa fondamentale: le atlete di Zanola ci provano, si battono con grinta e generosità ma Bogliasco (vincitore del raggruppamento) fa valere le sue qualità imponendosi per 10 a 7.

«Purtroppo – dichiara il tecnico Zanola – le finali sfumano per poco, contro Volturno e Bogliasco, tutta la squadra si è espressa molto bene, con qualità e la giusta determinazione: peccato per la prima gara dove non abbiamo giocato come sappiamo».

Rimanendo in ambito di Under 15, da domani a martedì, l’An maschile (guidata da Enrico Oliva), alla piscina di Mompiano, ospiterà (avendo vinto il raggruppamento dei quarti di finale) il girone 2 delle semifinali nazionali: sulla strada dei ragazzi di Oliva, il Bogliasco 1951, i pugliesi del Bio Sport e la Rari Nantes Savona (passano alle finali le prime due).

«È un girone duro – presenta l’appuntamento, coach Oliva – ma, anche qui, daremo il massimo per prolungare fino in fondo la stagione».

 

Ufficio Stampa AN Brescia

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto