Antares Nuoto Latina, le conferme per la prossima stagione

Formica e Davoli

ANTARES LATINA: CONFERMATI STEFANO FORMICA TECNICO SERIE C, U.20, U.17 E CRISTIANO CACCAVELLO PREPARATORE DEI PORTIERI

Dopo l’ingresso di Alessandro Usai, ufficializzato nei giorni scorsi come nuovo head coach del settore femminile rossoblù, arrivano le prime due conferme nello Staff tecnico dell’Antares Nuoto Latina. Formalizzato il rinnovo di Stefano Formica come allenatore Serie C, Under 20 e U.17 maschili e Cristiano Caccavello come preparatore dei portieri. Formica nasce come atleta agonista nelle file della storica Latina Nuoto di Alberico Davoli e Guglielmo Pecoraro. In oltre 15 anni ha accumulato un notevole bagaglio di conoscenze e competenze nel settore giovanile nelle varie società con cui ha collaborato, compresa l’esperienza di vice allenatore a Roberto Tofani nelle 3 stagioni dal 2014 al 2017 sulla panchina di Serie B e A2 della Latina Pn. Poi il passaggio in Serie C a Velletri e nell’ultima stagione 2018-19 eccolo proprio alla guida dell’Antares con cui ha ottenuto un buon terzo posto nel girone campano della Serie C, migliorando il piazzamento dell’anno precedente.  Come detto Stefano Formica si continuerà ad occupare della Serie C, della Under 20 eU.17 Nazionali dove sicuramente si interfaccerà con mister Gian Marco Pellegrini.

Altra importante conferma nel sodalizio del Presidente Bruno Davoli è anche quella di Cristiano Caccavello, nel ruolo di preparatore di tutti i portieri rossoblù dalle giovanili alla prima squadra uomini e donne. L’Antares potrà così avvalersi ancora di Cristiano e della sua grande esperienza e competenza maturata negli anni. Caccavello cresce nelle giovanili dell’ Ambranuoto e conquista la Serie B nel 1990. Poi dopo la parentesi all’Anzio in serie A2 e A1 torna all’Ambra, poi Latina Pn, dove ottiene una tripla promozione dalla C alla A2 e poi quella in A1. Continua da atleta nell’Antares nel 2008/10, in seguito passa alla RN Latina con la promozione in A2 nel 2013. Infine è stato preparatore dei portieri alla Latina Pn e nel 2018-19 ha svolto con ottimi risultati lo stesso incarico proprio all’Antares Nuoto Latina, dove il suo prezioso lavoro ha portato ad una crescita di tutti gli estremi difensori pontini. Basti pensare ai riconoscimenti individuali nell’ultima stagione ottenuti da alcuni giovanissimi “numeri 1” del sodalizio del Presidentissimo Alberico Davoli in vari tornei o le convocazioni ed esordi di altri ancora in categorie superiori a quella di appartenenza.

DICHIARAZIONE PRESIDENTE BRUNO DAVOLI
“La società è lieta di poter annunciare la prosecuzione della collaborazione con Stefano Formica. La scorsa stagione ha lavorato bene, con un terzo posto nella Serie C campana in cui c’erano tante incognite, ma anche con i team Under. Siamo già al lavoro con Formica per gettarci a capofitto nella costruzione della prima squadra, insieme al dirigente responsabile di quest’ultima, Domenico Capozio.  Importante quest’anno sarà ancor di più l’attenzione sulle giovanili che verranno in primis seguite da Stefano per quanto concerne l’Under 20 e l’ Under 17 Nazionale insieme a Gian Marco Pellegrini e che dovranno costituire con le U.13 e U.15 il fiore all’occhiello della società. Sono veramente contento anche del rinnovo di Cristiano Caccavello nello staff tecnico dell’Antares. Cristiano continuerà nell’allenamento dei portieri maschili e femminili, a partire dai piccoli fino ai senior. Questo percorso intrapreso con lui ha già portato ottimi riscontri e sono sicuro che continuerà ad innalzare il livello dei nostri numeri1”.

Davoli e Caccavello

COMMENTO ALLENATORE DEI PORTIERI CRISTIANO CACCAVELLO
“Ringrazio il presidente Bruno Davoli per la conferma del mio incarico che nasce dall’anno scorso quando gettammo le basi per questa collaborazione insieme all’indimenticato  Direttore Sportivo Giovanni Bruschi. Il portiere è un giocatore fondamentale nel nostro sport in quanto oltre a sapersi muovere correttamente tra i pali e parare deve impostare e farsi sentire schierando bene la difesa in acqua. Proseguirò il mio lavoro ampliandolo anche all’aspetto psicologico oltre che tecnico con tutte le mie esperienza a disposizione dei ragazzi e delle ragazze che mi verranno messe a disposizione, insegnandogli tutto ciò che c’è da sapere per continuare ad aiutarli in una crescita tecnica specifica delle proprie capacità e in sintonia con i loro coach”.

DICHIARAZIONE TECNICO STEFANO FORMICA
“Sono molto contento di proseguire il lavoro intrapreso con l’Antares del Presidentissimo Alberico Davoli, d’altronde abbiamo solo formalizzato un impegno ed accordo biennale che avevamo sottoscritto la scorsa stagione con Gianni Bruschi. Abbiamo disputato un buon campionato in Serie C nonostante un girone molto complicato come quello Campano. C’è soddisfazione anche per la conferma dello staff tecnico e del preparatore dei portieri Cristiano Caccavello, così come dei mister delle giovanili Eugenio e Gianmarco Pellegrini, senza tralasciare la supervisione ed esperienza di Silvano Spagnoli. La società si stà occupando della rosa della prima squadra maschile, tra conferme e l’innesto di alcuni Under. C’è tanto lavoro da fare e dopo un giusto periodo di ferie riprenderemo gli allenamenti  a settembre con grande entusiasmo”.

 

Antares Nuoto Latina

Print Friendly, PDF & Email