B M – Girone 3: Marcatori ed altri numeri della 11a giornata

1x2pallanuoto-Classifica-Marcatori-Serie-B-gir-3-11g-2015-16

Con la collaborazione delle società abbiamo raccolto ancor più tempestivamente i tabellini di questa settimana ed anticipiamo i primi dati.

Vincono le prime 4 della classifica e si staccano in testa alla classifica, così come la RN Perugia sul fondo; la lotta per le posizione dei play out sembra limitata a 3 società.

Le reti sin qui realizzate sono state 923, con una media partita di 16,8, identico a quello delle 2 precedente giornate, così suddivise: 496 realizzate dalle squadre di casa, con una media partita di 9 reti (precedente 8,8), e 427 realizzate dalle squadre ospiti con una media partita di 7,8 reti (precedente 8,1).

La Latina PN si conferma largamente la squadra col maggior numero di reti realizzate, ben 132 con CC Lazio WP (113) e Pescara N e PN (112) che si alternano nella seconda; cioè il 16,8% in più. L’ultima, risulta la Lib. RN Perugia con sole 54 reti realizzate, 11 meno del Club Aquatico Pescara che risulta penultima.

La Pescara N e PN con 59 reti subite precede la WP Bari, con 64 reti subite, come miglior difesa, mentre in coda è sempre la Lib. RN Perugia con ben 143 reti subite, preceduta dalla Tyrsenia SC con 114 reti subite.

La distribuzione per quarto vede il I quarto con 202 quello col minor numero di reti realizzate (21,9%) ed il IV quarto con 247 quello col maggior numero di reti (26,8%). Le squadre di casa hanno una distribuzione altalenante (112, 133, 123, 128) più bassa nel I e III quarto, più alta nel II e IV, crescente invece quella delle squadre ospiti da (90, 105, 113, 119).

Nell'analisi della differenza reti per quarto si evidenzia il caso della CC Lazio WP sempre positiva a meno del II quarto nettamente negativo, ed al contrario per la Tyrsenia SC positiva solo in un quarto. Infine la Zero9 che sembra iniziare male e recuperare nella seconda metà delle partite, specie nel III quarto.

Classifica marcatori

La raccolta di dati circa il dettaglio dei falli commessi, delle s.n., ecc., può aiutare invece una squadra, ed il suo tecnico, a comprendere in modo oggettivo le fonti del gioco o degli errori e su quali meccanismi intervenire per migliorarsi. Lo scouting è uno strumento di analisi delle prestazioni sportive da moltissimi anni in altri, e più noti, sport.

Classifica portieri

Gli atleti sin qui a referto sono 169 di cui 150 di movimento e 19 portieri. I marcatori sono 125 (2 atleti al loro primo centro questa settimana).

Di questi gli Under 20 sono 59 (40,7%) ed hanno realizzato 246 reti (27,4%). Gli Under 17 sono 11 (7,5%) ed hanno realizzato 25 reti (2,8%).

Classifica marcatori riservata agli Under 20, in verde evidenziati gli Under 17.

Sono 5 i rigori assegnati questa settimana, tutti realizzati, ed il totale sale a 58 (34 per le squadre di casa e 24 per le ospiti) di cui 37 realizzati (18 per le squadre di casa e 19 per le ospiti) e 13 parati.

Le SN assegnate sono 759 in totale, con una media di 15,2 a partita, sostanzialmente equamente distribuite fra squadre di casa (383 pari al 50,5%) e squadre ospiti (376 pari al 49,5%).

Leggermente diversa la percentuale realizzativa fra squadre di casa ed ospiti; 146 per le squadre di casa pari al 38,1% e 137 per le squadre ospiti pari al 36,4%.

Da questa settimana sono disponibili anche alcune informazioni di dettaglio per i falli personali:

a) Report Fallosità

b) Falli-Gravi

 

Abbiamo pensato a rendere disponibili anche le seguenti informazioni:

a) Marcature multiple

b) Marcatori frequenti

I Marcatori multipli sono quei giocatori che hanno realizzato almeno 4 reti in una gara, ripetuti tante volte quante questo exploit si ripete. La classifica è guidata da Ferraro (CC Lazio WP) che alla I giornata ha segnato 8 reti, ripetendo la marcatura con almeno 4 reti in 3 occasioni, seguono Santamato (WP Bari) e Lorusso (GP Modugno) con 6 reti in un sola partita, exploit mai più ripetuto. In evidenza anche Sabioni (Latina PN) e Perna (Zero) che in 3 occasioni marcano almeno 4 reti.

Marcatori frequenti sono quei giocatori che vanno in rete tutte o quasi le settimane, sono quelli che assicurano continuità nelle marcature. In testa alla classifica D'Aloisio A. (Pescara N e PN) e Provenzale (WP Bari) che hanno segnato in tutte e 11 le giornate sin qui disputate, seguiti da Ferraro (CC Lazio WP) che hanno segnato in tutte e 10 le occasioni in cui è stato presente e da Casciotta (CC Lazio WP), Gobbi (Club Aq. Pescara) e Di Nardo (Pescara N e PN) a segno in 10 delle 11 partite disputate.

Invitiamo tutti gli appassionati, e soprattutto i tecnici a suggerire analisi statistiche di questi dati a supporto dell’analisi dei risultati, in vece di quelli che ho pubblicato a scopo esemplificativo. Il risultato potrà pur essere parziale per questo campionato, ma potrebbe essere l’inizio di una raccolta dati che sia di supporto all’analisi oggettiva del comportamento tecnico delle squadre.

 

Alcuni elaborati per le squadre:

  1. Reti per tempo
  2. Falli e SN

 

Alcuni elaborati per gli arbitri 1x2pallanuoto-Arbitri-Sanzioni-Serie-B-gir-3-11g-2015-16:

  1. Sanzioni comminate
  2. Reti

 

Gli elaborati sono un tentativo di proporre raggruppamenti di dati che consentano un'analisi dei fenomeni, ad esempio quello delle reti per gli arbitri ritengo sia solo un'esercizio di stile, non c'è una diretta relazione fra le reti segnate e l'arbitro di una gara, mentre le sanzioni comminate, quando si ha un campione significativo, può indicare la maggiore o minore tendenza a fischiare falli.

Tutte le osservazioni ed i suggerimenti sono graditi.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto