B M – La Waterpolo Bari sconfitta allo Stadio del Nuoto dal Cus Palermo

Errori e poca lucidità

Bari 6 aprile 2019 – La Waterpolo Bari perde la bussola nel momento più importante della partita e lascia i tre punti al Cus Palermo. Prestazione strana quella dei biancorossi, che cadono per la prima volta in casa alla 12esima giornata di serie B (girone 4) di pallanuoto. Un 6 a 8 maturato tra la fine del terzo e la metà del quarto tempo, dopo che i siciliani avevano sempre inseguito nel botta e risposta a rete i padroni di casa. Il rigore molto discusso concesso a 2’e 49” dal termine della terza frazione che ha permesso agli ospiti di pareggiare (5 a 5), assieme ad altre decisioni arbitrali controverse contestate dall’ambiente Waterpolo, può aver innervosito il tredici capitanato da Claudio Palmisano. Ma il risultato è comunque figlio degli errori biancorossi.

Quatto situazioni da uomo in più non sfruttate nel solo ultimo tempo e disattenzioni in difesa hanno inciso pesantemente sullo score. Eppure fino al 6 a 5 siglato da Padolecchia, bravo a concludere a rete dopo il doppio palo colpito dal bel diagonale di Palmisano a 28” dal termine del terzo tempo, la prestazione dei ragazzi allenati da Giovanni Tau era stata comunque sufficiente, nonostante qualche sbavatura. Ma da quel momento in poi la squadra è come scomparsa dalla vasca. Palermo è stata brava ad approfittarne, nonostante si sia presentata in Puglia con soli dieci effettivi, a cominciare dall’azione del 6 a 6 a 8“dalla sirena del terzo tempo. Gol subito per una disattenzione nel meccanismo difensivo dei ragazzi di Tau, retto fino a quel punto da una discreta prestazione di De Luce e compagni.

Nel quarto tempo la Waterpolo si è smarrita totalmente non trovando più la via della rete nonostante le quattro superiorità numeriche e subendo prima il sorpasso a opera di Ercolani e poi l’ottava rete ospite a firma di Maniscalco. Un gol che ha spento di fatto una Waterpolo che si è riscoperta fragile, non in grado di reagire e di trovare soluzioni convincenti in attacco per riaprire l’incontro. Il tutto nonostante i quasi quattro minuti ancora a disposizione. La partita è sfuggita così di mano dopo un testa a testa fatto di gol e pareggi con la Waterpolo sempre pronta a portarsi in vantaggio. Bravo il Cus a crederci fino in fondo e a ottenere tre punti pesanti per la corsa al secondo posto.

“È emerso il nostro lato fragile – ha commentato amareggiato a fine gara Tau – e l’incapacità di reagire alle avversità. Abbiamo pagato i troppi errori difensivi e la poca cattiveria agonistica di alcuni. È un momento non semplice da spiegare. Eppure venivamo da una buona prestazione contro la Rari Nantes e una settimana nella quale avevo avuto sensazioni positive dai ragazzi. Gli errori dell’arbitro ci possono stare ma non hanno affatto inciso sul risultato e sulla partita”.

 

Dodicesima giornata serie B1 (girone 4)

Sabato 6 aprile 2019 Stadio del Nuoto Bari ore 13.30

Waterpolo Bari – Cus Palermo 6-8 (3-3, 2-1,1-2,0-2)

Waterpolo Bari: Martiradonna, Bellino, Basile, Scamarcio (1), Del Giudice(1), Battista, Padolecchia (1), Santamato (1), Di Pasquale (1), De Luce, Palmisano (1), Concina, Masciopinto.  All. Tau

 

WP Bari

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto