B M – La Waterpolo Bari torna alla vittoria

Rosa quasi al completo e determinazione: la Waterpolo Bari torna alla vittoria in casa contro la Waterpolo Catania

Bari 2 febbraio 2019 – Efficace in attacco, meno distratta in difesa. La Waterpolo Bari supera con un netto 11 a 7 la Waterpolo Catania nella quarta giornata del girone 4 di serie B di pallanuoto e torna alla vittoria dopo le due sconfitte consecutive di Palermo. La squadra allenata da Giovanni Tau quasi al completo (prima della partita c’è stata la defezione di Scamarcio, fermato dall’influenza) ha saputo imporsi in maniera piuttosto agevole contro un avversario attrezzato ed esperto, che nelle prime tre gare era riuscito a conquistare due vittorie. Ottimo il rientro in squadra di Marcello De Risi autore del 3 a 0 nella prima frazione. Bene anche Del Giudice in grado a tratti di fare la differenza grazie alle sue doti tecniche e all’esperienza. Ma è tutta la squadra che, nonostante alcune ingenuità e amnesie difensive, che hanno rischiato di rimettere in corsa gli avversari tra il secondo e il terzo tempo, si è espressa su buoni livelli per la categoria.

La Waterpolo Bari è partita subito forte e compatta. E in poco più di cinque minuti ha scavato un solco tra sé e la squadra ospite grazie alle segnature di Santamato, De Luce e De Risi. La rete di Viola a 1’ e 30” dalla sirena della prima frazione ha tenuto a galla i siciliani.

Nella seconda frazione i ragazzi di Tau sono ripartiti forte e in meno di tre minuti si sono portati prima sul 5 a 1, grazie alle reti di Di Pasquale, smarcato e a segno da posizione di centroboa, e Concina, dopo che Palmisano aveva già sfiorato la rete con una conclusione respinta dal numero uno etneo Gangi (azione da uomo in più). A 3’ e 15” dalla fine della frazione, con un’azione insistita, i siciliani hanno accorciato grazie a Lombardi. Negli ultimi 30” è andato invece in scena il botta e risposta con la rete in controfuga di Del Giudice e quella di Viola a 8” dalla sirena, grazie a un’azione con uomo in più.

La terza frazione ha visto in apertura la rete dopo 15” di Santamato prima che le due squadre fossero protagoniste di una serie di errori. Errori soprattutto da parte dei ragazzi di Tau che hanno permesso ai siciliani di rientrare in partita e portarsi sul 5 a 7 a 2’ e 53” dal termine della frazione, grazie ancora a Viola (quattro reti per il numero tre catanese, una per tempo). A 57” dal suono della sirena Santamato (tre gol per lui), però, ha ripristinato le distanze e chiuso il tempo sull’8 a 5.

Nel quarto tempo la Waterpolo ha chiuso i conti, in primis grazie al buon lavoro di Del Giudice sul fronte destro dell’attacco, che ha guadagnato un fallo e l’uomo in più e servito l’assist vincente a Di Pasquale. A 4’ 26”c’e stata gloria per Martiradonna, che ha parato un rigore al numero due Giannotta e avviato la ripartenza al termine della quale Santamato ha siglato il 10 a 5. Il resto del tempo è scivolato senza più grandi emozioni, salvo un’altra parata degna di nota di Martiradonna e le ultime due reti di giornata a opera di Viola da una parte e Di Pasquale dall’altra.

“Sono contento per la prestazione e per il risultato – ha spiegato a fine gara Tau – anche se devo registrare ancora qualche errore di troppo in fase difensiva da parte dei miei ragazzi. Disattenzioni su cui dobbiamo lavorare. La squadra comunque c’è ed è competitiva, grazie anche ai rientri in rosa degli infortunati. Quando i più giovani riusciranno a integrarsi con i più esperti della squadra sono sicuro che ci toglieremo parecchie soddisfazioni”.

Sabato prossimo le calottine biancorosse sfideranno in trasferta la Swim Academy Salerno

Quarta giornata serie B1 (girone 4)

Sabato 2 febbraio ore 13 Stadio del Nuoto di Bari

Waterpolo Bari – Waterpolo Catania 11 – 7 (3-1, 3-2, 2-2, 3-2)

Waterpolo Bari: Martiradonna, Bellino, De Risi (1), Massciopinto, Del Giudice (1), Battista, Padolecchia, Santamato (3), Di Pasquale(4), De Luce, Palmisano, Concina(1), Basile(1). All. Tau

 

WP Bari

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto