B M – Latina pallanuoto: Che grinta!!

b 2.5.15

Sabato 02.05.2015 ore 18,00


La Fenice Roma-Latina pallanuoto 8-9 (1-0)(1-2)(1-4)(5-3)


arbitro: sig.D'Alessio

Superiorità numerica: La Fenice Rm 3/7 + 2R (1parato); Latina pn 2/4;
Note. Espulso per proteste Tofani (Lt) nel 4T

La Fenice Roma: Bisegna, Gnocchi, Salvatori (1), Giangiacomo (1), Macci (1), D'Antilio, De Giovanni (1), Liolli R, Liolli F (2), Roselli, Botto, Cavagna (1), Spignoli (1). Tpv Marco Neroni


Latina pn: De Rossi, Cardenas (3), Mauti, Volpe (1), D'Erme (1), Proietti, Campana (2), Comuzzi, Perciballe (1), Grossi R, Aiello (1), Zeccolella, Apicella. Tpv Roberto Tofani


 

Partita dal doppio volto: sorniona, a volte noiosa nella prima parte, ed effervescente ed avvincente nella seconda dove tutti gli atleti in acqua hanno fatto divertire il pubblico presente. I neroazzurri hanno dato la svolta positiva all'incontro nel terzo quarto quando hanno spinto sull'acceleratore, concedendo poco ma posizionando un poker (D'Erme, palombella da artista, Volpe, Perciballe e Campana) che sembrava il colpo definitivo al risultato finale. Così non è stato, perché i romani hanno reagito eccome! Il quarto tempo difatti iniziava con La Fenice sotto di tre. Meno di un minuto e le distanze venivano ridotte con un doppio rigore. Il primo(fallo di Zeccolella su Botto) parato da Apicella che però sulla difesa della palla dava la sensazione della palla a fondo (così non era) e nuovo rigore che Spignoli metteva dentro. L'evento costava l'espulsione al coach pontino Tofani per proteste. Momento difficile. Ci pensava Cardenas che da posizione 5 marcato stretto si liberava della marcatura e, in una bolla di schiuma faceva partire un missile terra aria che Bisegna vedeva solo in fondo al sacco. Ripristinate le distanze. Saliva però sul trono La Fenice che infilava un micidiale triplete (De Giovanni, Giangiacomo, Liolli) che impattava il risultato e sbilanciava la psicologia dell'incontro sulla formazione in recupero. Oggi però Ivan Cardenas e' stato micidiale, e nell'uno contro uno ha fatto la differenza; cosi' come qualche minuto prima, sempre da posizione 5, si liberava della marcatura e lasciava Bisegna ancora impietrito, con una inusuale velocità di esecuzione. Sul fronte romano di nuovo Liolli in superiorità, ed era ancora parità con adrenalina a mille in vasca, bordo vasca e tribuna. Neroazzurri nuovamente avanti, oggi con cuore da vendere: palla che girava lenta e pesante sul perimetro esterno fino a giungere sui due metri a Campana. Agganciava bene il pallone, e da centroboa di categoria si girava ed infilava incrociando nell'angolo alto. Mancavano 48" al termine. La Fenice spingeva con veemenza. Giungeva anche al tiro ma Apicella controllava. Vittoria dunque per Latina pallanuoto che, visto il sofferto andamento finale, assaporava il gusto ancor più dolce della vittoria.

Il commento del Presidente Damiani

Grande partita al Salaria Village, ho esultato ed ho sofferto, questo è' lo sport, non si vince nulla ma, era importante vincere, lo volevamo tutti, e vittoria e' stata!! Ho visto la squadra combattere, soffrire ed esultare, questa è' la pallanuoto che mi piace, questa è' la grinta giusta, questa è' la strada per tornare a vincere e riconquistare la categoria che ci compete!! 
Per questa stagione dobbiamo accontentarci della migliore posizione possibile ma, fino alla fine, fino all'ultimo secondo, fino al triste fischio dell'arbitro che scandisce la fine della stagione…. Ancora una volta sarà un momento triste ma, subito al lavoro per impostare la prossima stagione!! Forse quella giusta, quella che ci potrà ripagare di tanti sforzi e sacrifici, di tanta sofferenza e tanta passione…. Quella giusta, chissà…. Questa è' la vita così è' lo sport, arriverà di nuovo il,nostro momento ed allora saremo tutti ripagati di quanto abbiamo fatto, e se tarderà ad arrivare….. 
Beh , continueremo a lottare senza mollare mai ma, torneremo a vincere, sono sicuro!! Io ci credo!! 


Il Presidente Francesco Damiani

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto