B M – Mestrina N. – Nuoto Vicenza 12-7

DSC_0333
Pallanuoto, Mammarella guida Mestre alla vittoria

Niente da fare ancora per i ragazzi di Cobalchin in una partita che tiene accese le speranze mestrine in chiave play-out. Setteberico orfano proprio dell'allenatore, impegnato nel guidare i ragazzi dell'U15 nella final four del proprio girone, e privi degli elementi più giovani della rosa tenuti a riposo in vista degli impegni domenicali col campionato di categoria. Non bastano però l'orgoglio dei rientranti "vecchi" Minervini, Capasso, Peri e Nisavic, perché grazie ad un secondo quarto di blackout ospite la formazione mestrina mette le mani sul bottino pieno e tiene fino alla fine.

Nella vasca del Plebiscito di Padova, sede delle sfide casalinghe dei ragazzi di Zatti, andava in scena presumibilmente l'ultima delle partite utili ai ragazzi vicentini per smuovere lo zero dalla casella punti di questo campionato disgraziato. Barina, il capitano dei padroni di casa apre subito le marcature dopo poco meno di un minuto di partita, ripreso dalla rete di Marotta. Poi viene il turno di Mammarella che sale in cattedra e prima riporta in vantaggio i suoi con un bel tiro dall'esterno, per poi ristabilire ancora il vantaggio per la propria squadra in superiorità numerica dopo il pareggio di Dal Bosco. Nel secondo quarto come detto nulla da fare per la speranza ospite di andare finalmente a punti, che sia arena sotto i colpi di Moro, Zatti, Barina e ancora Mammarella. Rivola in apertura di terzo periodo porta i suoi a toccare il massimo vantaggio sul +6 dopo l'errore su tiro di rigore di Mazzega che spedisce la sfera in bocca ad un Civera tornato da titolare tra i pali e prima che un parziale vicentino di 3-0 illuda che ci possa essere ancora partita nel quarto conlcusivo. E' Nisavic ad andare a segno con un bel tiro che scheggia il palo e finisce la sua corsa nella porta difesa da Mainenti per Vicenza, con Prete che lo imita sempre in superiorità e Dal Bosco che chiude in controfuga il momento più positivo della partita vicentina, complice anche la presenza in acqua per i padroni di casa degli elementi più giovani della rosa. La rete di La Bruna fa chiudere il terzo quarto sul punteggio di 9-5. Nella frazione finale poche chance offensive per i vicentini, che crollano definitivamente sotto l'1-2 di Mammarella ed il goal di Vecchiato su tiro di rigore. In conclusione di match arriva poi la doppietta di Prete, a segno prima in superiorità numerica e poi su tiro di rigore, ambito quest'ultimo in cui non eccelle dalla parte opposta Zecchini, che forse disturbato irregolarmente da Calcara manda alle ortiche l'occasione di arrotondare ulteriormente il risultato per la squadra mestrina.

Finisce comunque 12-7 per i ragazzi di Zatti, che si giocheranno le possibilità di permanenza in Serie B all'ultima giornata. Per il setteberico invece diciassettesima sconfitta difilata del campionato, un record tutt'altro che invidiabile che si spera possa spezzarsi all'ultimo appuntamento del campionato dei vicentini, impegnati in casa contro un Firenze che non ha più nulla da chiedere a questa stagione.

Il Tabellino:

Mestrina Nuoto-Nuoto Vicenza 12-7 (3-2, 4-0, 2-3, 3-2)

Mestrina Nuoto: Mainenti, Checchin, Labruna (1), Mazzega, Condrat, Barina (2), Zatti (1), Zecchini, Rivola (1), Vecchiato (1 su rigore), Mammarella (5), Moro (1), Battaggia. All. Zatti Francesco.

Nuoto Vicenza: Civera, Calcara, Nisavic (1), Frazza, Simioni M., Finesso, Capasso, Marotta F. (1), Prete (3 un rigore), Dal Bosco (2), Minervini, Peri (1). All. Cobalchin Enrico.
Arbitro: Franceschini.

1° Quarto: 7:03 Barina (M), 4:16 Marotta F. (V), 2:57 Mammarella (M), 1:45 Dal Bosco (V), 0:18 Mammarella (M).

2° Q.: 6:17 Moro (M), 5:15 Zatti (M), 1:56 Barina (M), 1:08 Mammarella (M).

3° Q.: 4:00 Rivola (M), 2:07 Nele (V), 1:23 Prete (V), 0:31 Dal Bosco (V), 0:06 Labruna (M).

4° Q.: 5:52 Mammarella (M), 5:10 Vecchiato (M), 4:37 Mammarella (M), 2:22 Prete (V), 1:51 Prete (V).

Sup. Num. Fatte/Realizzate: Mestrina Nuoto 6/10 un rigore segnato e due sbagliati, Nuoto Vicenza 3/8 un rigore segnato.

 

Carlo Calcara
Nuoto Vicenza

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto