B M – Missione compiuta: la WP Bari batte in casa l’Oasi Salerno e rimane in zona play off

Bari 11 maggio 2019 – Missione compiuta. La Waterpolo Bari batte allo Stadio del Nuoto 10 a 7 l’Oasi Salerno e, grazie anche al pareggio casalingo dell’Acese, si attesta in solitudine in quarta posizione nel girone 4 di serie B, valida per l’accesso alla griglia play off. Una partita spigolosa quella che hanno dovuto affrontare i ragazzi allenati da Giovanni Tau, per il valore degli avversari e per le assenze, in primis quella di Daniele Di Pasquale, squalificato.

Partita comunque corretta, che ha visto capitan Palmisano e compagni, ottima la prestazione del numero 11 autore anche di tre reti, sopperire al meglio al ruolo di centroboa e dare quel qualcosa in più richiesto dall’allenatore alla vigilia. Bello anche il quinto tempo tra le due squadre, con scambio culinario di focacce da una parte e mozzarelle di bufala dall’altra nel dopo partita. Altra nota da segnalare le nuove calottine per i biancorossi con l’effige di uno degli sponsor: Saicaf.

Nei primi due tempi la Waterpolo ha sofferto oltremodo l’impatto con i campani e pagato le scorie di una settimana difficile, tra acciacchi vari, che non ha permesso di allenarsi al meglio. Così è maturato il botta e risposta che ha portato Salerno in vantaggio al cambio campo per 4 a 3. Il tutto nonostante la prima rete sia stata proprio della Waterpolo a opera di Padolecchia. Poi la doppietta di Malandrino ha ribaltato il risultato, col vantaggio degli ospiti fino a metà incontro.

Il secondo gol del giovane Masciopinto dopo un minuto e mezzo di gioco nel terzo tempo ha permessi ai biancorossi di agganciare nuovamente gli ospiti per poi passare in vantaggio con Santamato a 4’ e 30” dal termine della frazione. La Waterpolo da quel momento ha preso totalmente le redini del gioco, oltre che del risultato, e per Salerno è stato davvero complicato riuscire a star dietro alla squadra di Tau. Scamarcio con una meravigliosa Palombella dalla distanza a 2’ e 50” ha contribuito a scavare un solco divenuto con i minuti incolmabile per la squadra allenata da Luca Malinconico. La rete di Albano, su disattenzione difensiva, è stata solo una breve illusione. La Waterpolo ha prima sfiorato il doppio vantaggio con un diagonale ancora di Scamarcio ribattuto da Giarletta, per poi siglarlo grazie a un gran lavoro del capitano Palmisano, che ha difeso palla da posizione di centroboa ed è riuscito a girarsi e concludere per il 7 a 5 col quale si è chiusa la frazione.

L’ultimo tempo si è aperto con un altro gesto tecnico di livello del capitano che ha guadagnato l’uomo in più, si è fatto servire da un compagno e ha battuto ancora Giarletta per il massimo vantaggio Waterpolo. Con due controfughe, poi, concretizzate da Masciopinto e Padolecchia, la squadra di Tau ha chiuso i conti a 4’e 07” dalla sirena finale. Le reti dei campani negli ultimi minuti, pregevole la palombella di Autuori, sono servite a fissare il risultato sul 10 a 7 Waterpolo

“Sono sicuramente contento per il risultato – ha spiegato a fine gara Tau –  e per l’atteggiamento dei ragazzi. Salvo qualche disattenzione e passaggio a vuoto la prestazione è stata buona e importante perché tutti hanno avuto i loro minuti in vasca, anche per le assenze di Di Pasquale e Del Giudice. Credo sia la strada giusta per affrontare i play off”.

Sabato prossimo i biancorossi torneranno in vasca per affrontare in trasferta la Waterpolo Palermo.

 

Sedicesima giornata serie B1 (girone 4)

Sabato 11 maggio 2019 Stadio del Nuoto di Bari ore 15

Waterpolo Bari –  Oasi Salerno 10-7 (1-2, 2-2, 4-1,3-2)

Waterpolo Bari: Martiradonna, Bellino, Basile, Scamarcio (1), Anglana, Battista, Padolecchia (2), Santamato (1), Masciopinto (3), De Luce, Palmisano(3), Concina, Di Pasquale A. All. Tau

 

WP Bari

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto