B M – Partita spartiacque per la Portofiori San Mauro

di Salvatore Selcia


La partita di sabato scorso con il Club Aquatico Pescara, dopo la sosta pasquale, ha dato inizio ad un poker di incontri decisivi per la permanenza in Serie B dei ragazzi di Christian Andrè.

La vittoria a Pescara è da considerarsi cruciale, tre punti pesantissimi, ma che ancora non danno certezza. Adesso, a cinque gare dal termine del campionato, la partita con il Tyrsenia rappresenta il vero spartiacque e alla San Mauro tutti sono coscienti di quanto sia fondamentale questa partita, una diretta concorrente che viene a giocarsi le ultime speranze per cercare di evitare i play-out o situazioni ancora più complicate.

Un vecchio proverbio popolare recita “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”, dando un occhio al calendario possiamo dire che per il PORTOFIORI SAN MAURO, tra un finale di stagione complicato e la permanenza in Serie B, c’è la partita con il Tyrsenia nell’arena del Palacasoria.

A Pescara i ragazzi di Andrè hanno offerto una prestazione davvero convincente, sugli scudi capitan Barberisi e Addeo, ma anche Principe, De Francesco, Sangermano, Andrè, Selcia e Falcone non sono stati da meno, per citare quelli che si sono messi più in evidenza, la soddisfazione è palpabile negli occhi del coach, un ottimo punto di partenza per il prossimo anno, non ci resta che darvi appuntamento alle 18:45 al Palacasoria e augurarvi buon divertimento.

Le considerazioni del tecnico Christian André in merito all’incontro di Pescara: “Molto contento per il risultato, sono tre punti fondamentali per il raggiungimento della salvezza e non posso che essere contento di una partita che è stata giocata come volevo io dal punto di vista dell’ardore, dell’agonismo e della concentrazione. Faccio i complimenti ai ragazzi, avevamo lavorato in settimana proprio sul cercare di affrontare le partite tenendo alta la concentrazione in ogni situazione, caratteristica che si acquisisce allenandosi correttamente. La partita con la Rari mi aveva lasciato l’amaro in bocca, per come l’avevamo affrontata, è chiaro che a Pescara avevamo di fronte un avversario di spessore diverso, più alla nostra portata, ma è anche vero che noi siamo stati sempre avanti almeno di tre reti, poi siamo andati 10-5 prendendo gli ultimi due gol solo al termine dell’incontro a risultato già acquisito, quindi bene così. Certo, tecnicamente dobbiamo migliorare e ambire a giocare sempre meglio dal punto di vista tecnico, avrei voluto giocare un po’ più pressing, ma ci siamo fatti sorprendere prendendo delle espulsioni evitabili e quindi abbiamo fatto molto zona. Questo non è sempre possibile farlo nell’arco di una partita, però, devo dire la verità, la difesa ha giocato veramente molto bene, in fase difensiva siamo stati attenti, Alessandro Principe ha dato un grosso contributo, così come lo hanno dato tutti quanti, come si vede dalle segnature anche Barberisi e Addeo sono stati particolarmente efficaci in zona realizzativa, però tutti hanno giocato, tutti hanno dato il contributo, anche i più giovani e questa è la cosa che più mi piace sottolineare rispetto alle individualità. Ora con il Tyrsenia ci giochiamo una partita che vale una stagione, perché vincerla significherebbe mettere la terzultima a 11 punti da noi, con quattro partite ancora da giocare, ad un punto dalla salvezza matematica, adesso dobbiamo tenere alta la concentrazione, perché il Tyrsenia è una squadra molto ostica”.

 

CLUB AQUATICO PESCARA – PORTOFIORI SAN MAURO 7-10

Club Aquatico Pescara: De Meco, Bellaspica 1, Di Ferdinando, Patti, De Ioris, Colasante 1, De Marco, Dei Rocini, Marcucci, Ercolani 2, Gobbi 3, Cacciagrano, Zicolella; All. Vuckovic V.

Portofiori San Mauro: Principe, De Francesco, Esposito, D’Avino, Sangermano, Andrè G. 1, Selcia 1, Barberisi 4, Vaccaro, Addeo 3, Falcone 1, Nappo, Fraioli; All. André C.

Arbitro: Nicolai A.

Note: parziali 0-1, 2-3, 2-3, 3-3;

Superiorità numeriche: Club Aquatico Pescara 4/6; Portofiori San Mauro 4/10; espulsione definitiva per De Ioris (Club Aquatico Pescara) a 2:39 del III parziale per provvedimento disciplinare dell’arbitro, D’Avino (Portofiori San Mauro) a 5:01 del IV parziale per raggiunto limite di falli, De Marco (Club Aquatico Pescara) a 1:50 del IV parziale per provvedimento disciplinare dell’arbitro.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto