B M Play Off – R.N. Frosinone, pareggio in gara 1 contro Palermo

R.N. Frosinone – R.N. Palermo 89 4-4 (0-1, 2-2, 1-0, 1-1)

Si conclude con un 4-4 la semifinale di andata del play off promozione tra L’Automotive Rari Nantes Frosinone e la Rari Nantes Palermo 89. Allo Stadio del Nuoto, gara equilibrata e molto corretta tra due squadre di valore. Probabilmente, la paura di perdere ha prevalso da entrambe le parti. Ne è uscita fuori una partita molto ragionata, con poche conclusioni e le difese che hanno imbrigliato al meglio gli attacchi avversari. Questo pareggio, dunque, rende il ritorno, da giocare in terra sicula sabato 8 giugno alle ore 16:00, un vero e proprio dentro fuori. Chi vincerà avrà come premio la finalissima per l’A2.

La cronaca

Primo tempo molto bloccato, le due Rari Nantes vogliono evitare di scoprirsi e di prendere gol. Ci pensa allora una superiorità numerica a dare il via alle danze: il palermitano Russo va alla conclusione da 2: 0-1 e ospiti in vantaggio.
Il secondo parziale segue la falsariga del primo. Un tiro improvviso di Schettino coglie di sorpresa l’estremo difensore siciliano, 1-1. Poi è D’erme a portare, per la prima e unica volta della partita, il Frosinone in vantaggio: 2-1. Nell’ultimo minuto succede di tutto: prima gli ospiti pareggiano, ancora sfruttando una superiorità numerica, poi mettono la freccia con il contropiede del 2-3.
Dopo l’intervallo lungo la partita vive un momento frenetico, ma senza gol. Tanti i ribaltamenti di fronte, ma è Mellacina l’unico a trovare il varco giusto per mettere la palla in rete. Pareggio dei padroni di casa, 3-3 su uomo in più.
Ultimo quarto, entrambe le squadre vogliono vincere la partita. Il Palermo sembra averne di più e mette ancora la testa avanti: contropiede micidiale e 3-4 del capitano ospite Guaresi. Ma la Rari Nantes Frosinone non è squadra abituata a mollare: è ancora D’erme, oggi il migliore dei suoi, a realizzare la rete del definitivo 4-4, sfruttando una superiorità numerica. Triplice fischio e pareggio finale. Ma è solo il primo tempo di questa bella sfida.

“Sono soddisfatto”, le parole a caldo del nostro allenatore Fabrizio Spinelli. Che poi prosegue: “Avremmo potuto anche vincere, ma queste partite vanno viste nell’ottica del doppio confronto. Abbiamo sprecato molto davanti, ma è anche vero che Tullio (Apicella, ndr) negli ultimi due tempi ha alzato la saracinesca. Andiamo a Palermo consapevoli di giocarci le nostre carte con due giocatori in più rispetto a quelli che eravamo oggi. Sarà una grande sfida, degna di una semifinale play off! Complimenti ai miei ragazzi per come hanno interpretato la gara”.

Concludiamo con due considerazioni. La prima: giocare con due arbitri, per noi abituati in serie B ad averne uno solo, è davvero un altro sport. Complimenti a Bonavita e Petraglia, magari incontrare sempre direttori di gara così. La seconda: il match di sabato a Palermo è il tipo di partita per cui ci alleniamo e che ogni atleta vorrebbe giocare. Questo è lo spirito con cui andremo in Sicilia: senza nulla da perdere, ma anche senza lasciare nulla di intentato. Forza Rari Nantes Frosinone!

R.N. Frosinone: Apicella, Schettino 1, Pisa R., Proietti, Costantini, Esposito, D’erme 2, Ceccarelli, Raffaeli, Mellacina 1, Pisa L., Ricci, Saltarelli. TPV: F. Spinelli.

R.N. Palermo 89: Muratore, Guaresi R. 1, Geloso G., Tonkovic, Milazzo Manfredi, Milazzo Marco, Fabiano, Russo 2, Guaresi G. 1, Di Maio, Di Patti, Seidita, Cuccia. TPV: P. Russo.

Superiorità numeriche: R.N. Frosinone 2/6, R.N. Palermo 89 2/4.
Arbitri: Bonavita e Petraglia.

 

 

Andrea Esposito

Addetto stampa R.N. Frosinone

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto