B M – Prima in casa della Portofiori San Mauro contro la CC Lazio WP

san-mauro

di Salvatore Selcia

Si ricomincia da dove avevamo terminato, l’arena della Piscina Comunale di Casoria, lo scorso anno il campo di casa ha rappresentato il quattordicesimo uomo, l’arma in più di una fortezza inespugnabile. Quest’anno abbiamo la consapevolezza di essere ancora più giovani e siamo certi che il nostro fantastico pubblico saprà sostenere i ragazzi in modo come sempre splendido.

Uno dei cambiamenti di quest’anno è l’orario delle gare casalinghe. Lo scorso anno lo potevamo definire quasi un lunch match, mentre quest’anno le partite in casa saranno disputate in serata. A questo punto appuntamento a tutti per questa sera al Palacasoria, prima giornata del campionato di Serie B con l’incontro PORTOFIORI SAN MAURO – CC LAZIO WATERPOLO, orario di inizio gara previsto per le ore 18:45, un grande in bocca al lupo ai ragazzi.

Abbiamo chiesto al coach Christian Andrè il suo pensiero in merito a questo nuovo anno: “Quest’anno per noi è un anno molto importante, a Dicembre 2017 la SAN MAURO NUOTO compirà il suo decimo anno di vita e in soli dieci anni tanti obiettivi sono stati raggiunti e ci teniamo a continuare e fare sempre meglio. Voglio sottolineare che, dal successo dello scorso anno grazie alla partnership con la società Alba Oriens del presidente Luca Campanile, società che gestisce anche la piscina comunale di Casoria, è scaturito un incrementato della collaborazione. Quest’anno, infatti, avremo ulteriori spazi acqua per le nostre giovanili di pallanuoto e per l’organizzazione di eventi, come quelli realizzati negli ultimi mesi per i tornei riservati alle squadre di B (B-WATERPOLO) e quello per la categoria U15 (TORNEO DELLA BEFANA). Due successi che ci hanno portato ha pianificare in calendario già eventi a lungo termine.

Un altro importante tassello, nelle maglie delle collaborazioni che stiamo rafforzando e quello con l’altra nostra società, lo Sporting Club Nuoto Napoli, avendo così la possibilità di ottimizzare gli spazi acqua dedicati al nuoto e i primi risultati stanno già arrivando. La collaborazione nuova quest’anno è quella con la società ACQUACHIARA, che ha portato ad un interscambio di risorse con l’approdo nella prima squadra di Serie A1, allenata da Pino Porzio, di un ragazzo del nostro vivaio, Gianluca Confuorto, e questo è sicuramente un premio a quanto di buono abbiamo fatto con il settore giovanile in questi anni, inoltre altri tre promettenti giovani nati nel 2000, sono passati nella squadra Under 17A dell’Acquachiara, mentre quattro giovani del vivaio Acquachiara sono stati aggregati alla nostra prima squadra di Serie B.

Questo è il terzo anno consecutivo che disputiamo il campionato di Serie B, sarà sicuramente un campionato difficile per noi, che giocheremo per la prima volta nel Girone 3 dove solitamente sono presenti le squadre romane.

Ho avuto modo negli ultimi mesi di vedere alcune squadre di Roma e hanno confermato ciò che si dice di buono sul loro conto: di essere ben preparate fisicamente e tecnicamente, ben allenate, fondamentalmente squadre ostiche da affrontare.

Lo scorso anno la nostra squadra era tra le più giovani del campionato, quest’anno con la partenza di sei giocatori, dei quali mi fa piacere che due di loro oggi giocano in A1 e uno in A2 a conferma del lavoro che sviluppiamo con i giovani, l’età media si è ulteriormente abbassata. Oggi con tre nati nel 2000, tre nel 1999 e la maggior parte Under 20, l’obiettivo salvezza si fa ancora più difficile. Anche in considerazione della presenza in questo girone di molte squadre forti che lotteranno per aggiudicarsi i due posti disponibili per i play-off, ne potrei citare almeno cinque, il nostro obiettivo salvezza è quanto meno arduo.

La partita di sabato ci vede di fronte proprio ad una delle pretendenti al salto di categoria, ma io non parto mai battuto e con i miei ragazzi cercheremo di vendere cara la pelle, però è chiaro che il pronostico non ci vede favoriti.

Noi dobbiamo comunque migliorare settimana dopo settimana, anche perché non sono pienamente soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto in questo periodo per tante vicissitudini e con una squadra giovanissima gli alti e bassi sono all’ordine del giorno.

I miei ragazzi sanno che per ottenere la salvezza dobbiamo lottare con il coltello tra i denti e il risultato del sabato è frutto della semina che facciamo durante la settimana.

Abbiamo un inizio di campionato complicato, con le prime tre partite dall’esito quasi scontato, però noi dobbiamo restare tranquilli, giocare partita per partita, non abbatterci se le cose non dovessero andare bene, perché il nostro è un campionato che ha una proiezione a lungo termine e di contro non dobbiamo esaltarci se dovesse arrivare qualche risultato positivo, ma essere sempre pronti per combattere e cercare di portare a casa i tre punti.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto