B M – R.N. Frosinone sconfitta dalla capolista Tuscolano


Tuscolano – R.N. Frosinone 8-3 (1-0, 1-1, 2-2, 4-0)

Inizia con una sconfitta il girone di ritorno de L’Automotive Rari Nantes Frosinone, che al Foro Italico perde 8-3 contro la capolista Tuscolano. Facciamo i complimenti al Tuscolano e al suo allenatore Marco Neroni. Da due anni dimostrano quanto la pallanuoto sia uno sport semplice da giocare, con gli uomini giusti al posto giusto. Per quanto riguarda noi, invece, torniamo a casa con un passivo pesante, forse immeritato. Ma con la consapevolezza di essere una squadra in crescita, diversa da qualche mese fa, soprattutto dal punto di vista del collettivo.

Partita non bella da vedere, ma tesa, tirata, giocata ad armi pari da due squadre che si rispettano. Tre tempi di sostanziale equilibrio, in cui i nostri ragazzi fanno una buona difesa e sprecano tanto in attacco. Già dai primi minuti si capisce l’andazzo del match. Dopo un bel movimento da centroboa, Raffaeli si gira e tira da pochi passi, ma spara sulle braccia da airone di Bisegna, di gran lunga il migliore in vasca. Sulla ripartenza, lo stesso Raffaeli viene punito dall’arbitro per una presunta trattenuta in ripartenza. Non contento, sul susseguente uomo in più il signor Iori espelle anche Carnevali, reo di aver schizzato un avversario mentre a stile libero attaccava il pallone. Decisione contro le leggi della fisica, ma il risultato è il gol dell’1-0 del Tuscolano.

Questo potrebbe essere il riassunto di tutta la gara. Ma i nostri non mollano: numerose conclusioni si infrangono ancora sul perfetto portiere romano, poi al secondo tempo è Ceccarelli a segnare finalmente l’1-1. Risponde subito il Tuscolano, 2-1: questo il risultato all’intervallo lungo. Il terzo tempo si apre con una ghiotta occasione fallita da Esposito, ma poco dopo Raffaeli trova la palomba vincente: 2-2. Il Tuscolano è squadra quadrata e non ci sta. Mariani segna su uomo in più con un tiro forte all’incrocio dei pali, ribaltamento di fronte e Proietti realizza il gol del pareggio, ancora di palomba. A 51” dalla fine ci pensa l’eterno Simon Botto a portare avanti i suoi con una sciarpa al volo degna del suo repertorio.

Poi il quarto tempo. A 6’30”, Carnevali commette un fallo sul perimetro che gli costa la terza espulsione personale. Il nostro numero 12 protesta e l’arbitro gli sventola in faccia il cartellino rosso. Da regolamento, Iori avrebbe dovuto fermare il gioco, chiamare a sé il pallone ed espellere Carnevali. Tutto questo, invece, non avviene, il Tuscolano gioca subito e segna il 5-3. Inevitabili le proteste dei nostri giocatori e dalla panchina per un errore tecnico davvero grossolano. Azione successiva: palla al centro, Mauti cerca l’intervento, Casciotta commette un evidente fallo in attacco e scaraventa la palla in rete. Evidente per tutti tranne che per l’arbitro di Latina. Che, non contento, assume verso i nostri ragazzi un atteggiamento irrisorio e provocatorio. Indispettito dalle proteste che non ha avuto neanche il coraggio di punire con un rosso. Il 7-3 e l’8-3 del Tuscolano sono buoni per le statistiche, la partita è finita ben prima e non per merito di una delle due squadre.

“Tenevamo molto a questa partita”, le parole del nostro allenatore Fabrizio Spinelli, “l’avevamo preparata bene e cominciata a giocare con intensità. Nei primi due tempi siamo andati molto spesso alla conclusione, ma un po’ di imprecisione prima e un impeccabile Bisegna poi ci hanno negato un attivo più prolifico. Nel terzo tempo abbiamo mantenuto le distanze e ci siamo un po’ innervositi per un metro di giudizio arbitrale poco equo. Nel quarto tempo purtroppo dopo l’espulsione ingiusta di Carnevali, seguita dal rosso per proteste, siamo usciti dalla partita. Anche per una serie di errori da parte del direttore di gara che ci hanno portato in un minuto sul 6-3. Là i ragazzi non sono riusciti più a reagire, ma non è facile quando giochi bene e subisci dei fischi molto, ma molto discutibili. Faccio i miei complimenti a Marco (Neroni, ndr) ed ai ragazzi del Tuscolano, abili a sfruttare le nostre difficoltà con precisione. Per fortuna giochiamo già sabato, abbiamo tanta voglia di riscattarci e tornare a vincere!”.

Anche il presidente Vincenzo Russo ha deciso di intervenire sull’arbitraggio di questa partita: “Mi auguro di non vedere più il signor Iori arbitrare le nostre partite. Forse ha qualche risentimento nei miei confronti. Non capisco un atteggiamento così contrario alla nostra squadra, che penalizza una città come Frosinone, la quale niente ha a che vedere con precedenti situazioni che possono essersi create in altri tempi e in altri luoghi. L’arbitro Iori è una persona non gradita alla Rari Nantes Frosinone, che vuole solo giocare a pallanuoto nel rispetto delle regole”.

Tuscolano: Bisegna, Liolli Fabrizio 1, Salvatori, Giangiacomo, Mariani 1, D’Antilio 1, Casciotta 2, Rovetta, Vasallucci, Liolli Fabio, Botto 2, Figoli 1, Liolli Roberto. TPV: M. Neroni.

R.N. Frosinone: Apicella, Schettino, Mauti, Proietti 1, Ricci, Esposito, D’erme, Ceccarelli 1, Raffaeli 1, Mellacina, Pisa, Carnevali, Fiorini. TPV: F. Spinelli.

Superiorità numeriche: Tuscolano 3/9, R.N. Frosinone 0/5.
Arbitro: Iori.

 

Andrea Esposito

Addetto stampa R.N. Frosinone

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto