B M – Ravenna torna alla vittoria a Vicenza

Miglio
Giallorossi senza problemi in trasferta contro il fanalino di coda Vicenza

Nuoto Vicenza – Nuotatori Ravennati: 6 – 15 (1-4, 2-4, 1-2, 2-5)
Nuoto Vicenza: Civera, Calcara (2 gol), Nisavic, Frazza, Marotta R, Simioni M, Simioni L. (2), Capasso, Marotta F, Prete, Dal Bosco (2), Cosma, Carraccio. All. Cobalchin
Nuotatori Ravennati: Federici, Mazzotti, Patti (3 gol), Catalano (1), Miglio (1), Vultaggio (3), Bagnari, Petrelli (1), Pozzi (4), Giornelli, Cecconi (2), Dradi. All. Salomoni.
Arbitro: Cirillo

Torna subito alla vittoria la formazione allenata da William Salomoni dopo la battuta d’arresto casalinga subita contro la capolista Bergamo: in trasferta a Vicenza contro l’ultima in classifica arrivano i tre punti al termine di una partita che non è mai stata in discussione, nonostante la grinta e l’impegno dei giovani vicentini.
Pronti, via e la partita prende subito una direzione ben precisa. I giallorossi si portano sul 4 – 0 nei primi 5 minuti e mezzo di gioco con le reti di Patti, Catalano, Vultaggio e Pozzi, mentre i padroni di casa vanno a segno sul finire del primo quarto in superiorità numerica.
Nel secondo periodo i ravennati continuano a premere sull’acceleratore e solo le ottime parate dell’esperto Civera consentono ai vicentini di contenere il passivo. Si va comunque al cambio di campo sul punteggio di 8-3 in favore degli ospiti.
Il primo commento di coach Salomoni: "Siamo stati bravi ad indirizzare subito dalla nostra parte una partita che poteva essere insidiosa. Loro naturalmente non avevano niente da perdere, sono alla ricerca dei primi punti in campionato ed hanno affrontato la partita con molta aggressività, cercando il ritmo più alto possibile. Aver scavato subito un divario di 4 reti ci ha consentito di giocare con più tranquillità.”
Il terzo quarto si rivela più equilibrato e si chiude con un parziale di 2-1 a favore dei ravennati che vanno a segno con Vultaggio (saranno 3 le sue reti a fine gara) e Cecconi. Il quarto e ultimo periodo è ancora decisamente appannaggio dei giallorossi che, con un parziale di 5-2, chiudono l’incontro con un eloquente 15-6.
Coach Salomoni vede luci e ombre nella partita di Vicenza: “Premesso che la partita non è mai stata in discussione, abbiamo commesso qualche errore di troppo in fase conclusiva, esaltando le ottime doti di Civera. In situazioni più complicate sono errori che possono costare cari. In difesa qualche disattenzione di troppo da parte dei nostri giovani (Giornelli e Miglio, entrambi classe 1998, ndr) che hanno consentito un paio di gol che potevano essere evitati, anche se fa piacere la prima rete in serie B di Filippo Miglio ben servito da Petrelli in superiorità numerica.”
Sabato prossimo, alla Gambi, arriverà il Vela Ancona, squadra molto ostica e ben allenata da coach Pace. La formazione dorica, da anni nelle parti alte della classifica di serie B, non sta attraversando la sua migliore stagione, ma proprio per questo arriverà a Ravenna cercando in tutti i modi di fare risultato.
Weekend molto positivo anche per le formazioni giovanili. Gli Under 17 di Cesare Bagnari, dopo la sconfitta inaspettata contro Parma, si sono prontamente riscattati contro la Reggiana, portando a casa l’incontro con il risultato di 7-3.
Vincenti anche gli under 13, guidati per l’occasione da Lorenzo Bagnari che ha sostituito Bustacchini, che hanno sconfitto i pari età di Faenza con il punteggio di 13 – 5.


Nella foto: Filippo Miglio, classe 1998, al suo primo gol in serie B

 

Classifica:

CSO Pharmitalia Bergamo       18 punti

Club Wasken Boys                  15 punti

Nuotatori Ravennati                  13 punti

Firenze Pallanuoto                   10 punti

Vela Ancona                             9 punti

Piacenza Pallanuoto                  9 punti

Mestrina Nuoto                         6 punti

CUS GEAS Milano                   6 punti

Modena Nuoto                         3 punti

Nuoto Vicenza Libertas            0 punti

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto