B M – Ravennati battuta d’arresto contro Ancona

BP5R5347

I giallorossi offrono una brutta prestazione ed escono sconfitti dal Vela Ancona

Vela Ancona – Nuotatori Ravennati: 8 – 3 (0-1, 2-0, 3-1, 3-1)

Vela Ancona: Bartolucci, Pieroni (1 gol), Alessandrelli, Pantaloni (1), Martedì (1), Delle Monache, Bartolucci, Mazzoli (1), Talamonti (1), Di Palma, Zannini (1), Cesini, Sabatini (2). All. Pace.

Nuotatori Ravennati: Federici, Mazzotti, Patti, Catalano, Bustacchini, Vultaggio, Bagnari(1 gol), Pozzi (1), Allegri, Cecconi (1), Miglio. All. Salomoni.

Arbitro: Cataldi

Dopo l’impegno relativamente facile contro il fanalino di coda Vicenza, i Nuotatori Ravennati di William Salomoni erano attesi da una prova decisamente più ostica, rappresentata dal Vela Ancona, squadra tradizionalmente molto solida e difficile da affrontare, particolarmente fra le mura amiche della piscina del Passetto.
I giallorossi, che si sono presentati all’incontro con solo 11 giocatori a referto per l’indisponibilità dell’ultima ora di due effettivi, partono discretamente difendendo bene in situazioni di inferiorità numerica (0 su 4 per i padroni di casa) e chiudono il primo quarto in vantaggio grazie alla rete di Pozzi su tiro di rigore ben conquistato da Catalano.
In avvio di secondo quarto i ravennati sono ancora pienamente in partita, guadagnano un altro rigore che però Pozzi questa volta non riesce a realizzare ed inizia anche una preoccupante sterilità offensiva in situazioni di superiorità numerica. Nonostante la buona difesa ancora presente, i dorici vanno a segno due volte in chiusura di periodo e si va al cambio di campo con i padroni di casa in vantaggio per 2-1.

Salomoni: “A metà gara eravamo ancora assolutamente in partita. Purtroppo non siamo riusciti a capitalizzare le situazioni di superiorità numerica che abbiamo avuto a disposizione (alla fine la percentuale sarà di 1 su 13, ndr) e, quando la nostra difesa è calata di intensità, non siamo riusciti a reagire.”.

Dopo il cambio di campo, i giallorossi continuano a sprecare con l’uomo in più e riescono ad andare a segno solo una volta (rete di Cecconi con un tiro dalla distanza) mentre i padroni di casa scappano sul 5-2 con altre due segnature nell’ultimo minuto del quarto.
Il quarto ed ultimo periodo è costellato da tantissime espulsioni (saranno 12 più un tiro di rigore a fine periodo) ma i ravennati riescono a segnare solo una volta con Bagnari che va in rete dal palo, mentre i dorici chiudono in tranquillità l’incontro sul punteggio di 8-3 con altre tre reti nel periodo.

Coach Salomoni è un po’ deluso: “La partita è stata di livello decisamente basso, anche considerando che era un incontro fra due squadre che non hanno più nulla da chiedere ai rispettivi campionati. Comunque dispiace perdere partite come queste perché una vittoria ci avrebbe garantito di chiudere in posizione di classifica decisamente migliore. Purtroppo ultimamente, per problemi vari, non ci stiamo allenando bene come ad inizio stagione ed inevitabilmente il nostro rendimento ne risente in maniera importante. Ora riceveremo la visita di Modena, squadra molto solida che ha avuto un inizio di stagione molto difficile ma che ora sta inanellando una serie di risultati positivi molto importanti. Sarà una partita molto difficile.”

Sabato 9 maggio i giallorossi ospiteranno dunque alla Gambi il Modena Nuoto nella penultima giornata del campionato, con inizio alle ore 18.30.

Domenica 3 maggio è scesa in acqua anche la formazione Under 17 guidata da Cesare Bagnari e Lorenzo Dradi, impegnata a Modena nella semifinale del campionato regionale. I giovani ravennati, rimaneggiati a causa di infortuni e squalifiche, hanno subito una pesante sconfitta (10-0) che ne ha purtroppo decretato l’eliminazione.

Nella foto: Giovanni Vultaggio, alla sua prima stagione a Ravenna.

 

Classifica:

CSO Pharmitalia Bergamo       48 punti

Club Wasken Boys                  40 punti

Firenze Pallanuoto                   28 punti

Vela Ancona                           27 punti

Nuotatori Ravennati                 26 punti

Piacenza Pallanuoto                 21 punti

Modena Nuoto                         20 punti

CUS GEAS Milano                  15 punti

Mestrina Nuoto                       12 punti

Nuoto Vicenza Libertas             0 punti

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto