B M – RN Frosinone: confermato Riccardo Proietti

L’Automotive Rari Nantes Frosinone conferma un altro dei protagonisti della scorsa stagione: Riccardo Proietti. Classe ’92, 180 cm per 84 kg, Riccardo è un agile difensore, adattabile anche a giocare a parte sbagliata.

Dal 2003 al 2011, Proietti ha partecipato ai vari campionati nazionali di pallanuoto giovanile di categoria sempre con la società Latina Pallanuoto. In questi anni il marcatore pontino ha lavorato con allenatori del calibro di Vasko Vukovic e Francesco Scannicchio.

Dal 2006, con la Latina Pallanuoto, Riccardo ha collezionato diverse presenze in serie A2 e in serie A1, annata culminata con i play off giocati contro la Pro Recco campione d’Italia.

Nel 2012 Proietti cambia calotta e tenta l’avventura romana con i Black Shark Capitolini, squadra allora militante in serie B, oggi in A1 con il nome di Roma Nuoto. Con i romani gioca anche nel campionato nazionale U20.

L’anno successivo, però, torna subito alla Latina Pallanuoto, dove giocherà ancora per quattro anni, conquistando la promozione in serie B. Ma è nel 2015/2016 che Riccardo si toglie la soddisfazione più importante della sua carriera: la vittoria nei play off contro il Cus Messina e la promozione in A2 con la calotta neroazzurra.

Nella stagione 2016/2017 gioca per un’altra società pontina, l’Antares Nuoto Latina, allenata da Mauro Gubitosa. L’annata non è delle migliori, ma Proietti si distingue comunque trascinando i suoi nella difficile impresa della salvezza.

Dall’anno scorso, Riccardo milita nella Rari Nantes Frosinone e subito si è legato all’ambiente ciociaro con grande voglia e passione. Molto spesso passa inosservato per il suo carattere mite: è un ragazzo tranquillo e un grande lavoratore. Giocatori così sono i più preziosi, oltre che silenziosi. Di sicuro un punto fermo da cui ripartire, come hanno confermato sia il presidente Vincenzo Russo, sia l’allenatore Fabrizio Spinelli, che ritengono Proietti un atleta modello e un giocatore importantissimo per la stagione alle porte.

 

 

Andrea Esposito

Addetto stampa RN Frosinone

Print Friendly, PDF & Email