B M – RN Frosinone: un Vitale a tempo pieno


L’Automotive Rari Nantes Frosinone è lieta di annunciare la conferma di un altro veterano della compagine gialloblù: Francesco Vitale. Dopo la prima stagione in A2 e l’ultima in serie B, Francesco è pronto a dare ancora il suo contributo alla causa frusinate, finalmente a tempo pieno. L’anno scorso, infatti, a causa di impegni di lavoro, l’impiego dell’eclettico giocatore romano è stato piuttosto part time. Ma ora Vitale vive e lavora a Frosinone: niente può impedirgli di essere una pedina importante nello scacchiere di coach Spinelli.

Nato il 30 gennaio 1988, Vitale inizia a giocare nella Ferratella, per poi passare alla Lottomatica Roma. Qui gioca due anni, dal 2001 al 2003, vincendo il campionato nazionale U15 a Crotone. L’anno successivo passa alla Lazio Nuoto, raccogliendo due argenti e un bronzo italiani nei campionati nazionali giovanili di categoria.

Nel 2004/05 torna alla Lottomatica Roma, con la quale gioca in serie B e conquista un altro bronzo italiano, questa volta con la categoria U20. L’anno successivo passa all’Acilia Sport Roma, dove disputa il campionato di serie B e conquista la promozione in A2.

Dal 2006 al 2012, Vitale mette radici al Tuscolano, società romana con cui gioca costantemente in serie B. Così come nei tre anni successivi con la PN Roma, sempre protagonista grazie alle sue doti da guerriero. Nel 2015/16 gioca in serie A2 con la RN Latina, per poi sbarcare l’anno successivo a Frosinone, dove disputa un altro anno di A2 e, come detto sopra, l’ultimo in serie B anche se non a tempo pieno.

Francesco è un giocatore duttile, abile nuotatore, adattabile sia alla parte sbagliata, sia come marcatore. Il meglio lo da in posizione 1, nonostante sia un braccio destro, e nella fase di contenimento, nella quale è un fastidiosissimo avversario da incontrare per chiunque. Vitale ha totalmente sposato la causa della Rari Nantes e il progetto del presidente Russo. Vive da qualche mese a Frosinone, dimostrazione del suo attaccamento al territorio, oltre che ai colori gialloblù. Sarà un fedele scudiero al servizio dell’allenatore e dei suoi compagni di squadra.

 

Andrea Esposito

Addetto stampa RN Frosinone

Print Friendly, PDF & Email