B M – Zero9 in trasferta contro La Fenice: che rimonta!

Zero9-vs-Fenice-che-rimoneta

La Fenice  8  –  Zero9 Roma  8

(1-0, 6-3, 1-5, 0-0)

La Fenice: Bisegna, Uccelletti, Salvatori 1, Giangiacomo, Liolli F., Vranes 1, De Giovanni 2 (1 rig), Gnocchi, Usai 2, Roselli, Botto 1, Cavagna, Spignoli 1.
Tecnico : Marco Neroni

Zero9  Roma: Battaglia, Raffaeli, Ziantoni 1, Perna 4, Bogni 1, Esposito, Cristiano, Polverino, Calzavara, Orlandi 1, Giugliano, Stovali 1, Sordini.
Tecnico: Stefano Fonti

Arbitro: Lombardo  di Roma

Superiorità numeriche: La Fenice PN 3/9 + T.R. 1/1;  Zero9 Roma 5/13
Sequenza: 1-0, 2-0  2-2  7-2  7-3, 7-6  8-6  8-8, 8-8

Esattamente come all’andata finisce con un pareggio 8 a 8 fra Zero9 e La Fenice; ed è ancora lo Zero9 a raggiungerlo dopo una rimonta che ha dell’incredibile da 2 -7 a 8-8.

Questa volta il gol del pari veniva da un bellissimo tiro di Ziantoni che alla fine del terzo tempo regolava così il suo personale conto con il bravissimo portiere della Fenice Bisegna che proprio nella partita d’esordio gli parava il gol della possibile vittoria a 6 secondi dalla fine.

Visto così sembrerebbe un pareggio d’oro per lo Zero9 ed invece va stretto ai ragazzi di Stefano Fonti che a 1.19 dalla fine sono riusciti a sprecare una doppia superiorità.

Nel complesso è stata una partita dove gli errori sono stati numerosi, basti pensare alle basse percentuali di realizzazione in superiorità numerica delle due squadre (33% per La Fenice e 38% per Zero9) e la stanchezza accumulata nel girone d’andata presentava il conto ai giocatori; non per questo, però, gli spettatori non hanno apprezzato un match in bilico fino alla fine ad altissima tensione in acqua e sugli spalti.

Inizio lento delle due squadre, con La Fenice in vantaggio di un gol alla fine del primo tempo grazie anche a due superiorità sprecate dallo Zero9.

Secondo tempo di diverso stampo interpretato dalla Fenice in maniera perfetta con tre superiorità realizzate su tre, un rigore realizzato e soprattutto un parziale di 5 – 0 che avrebbe steso chiunque; in pochi infatti avrebbero previsto un risultato diverso dalla vittoria sul 7 a 2 per La Fenice.

Terzo tempo che capovolgeva i ruoli in acqua con lo Zero9 che recuperava l’efficacia perduta realizzando un parziale di 5 a 1 e chiudendo così la partita sull’8 a 8 senza che il quarto tempo modificasse l risultato.

Da notare l’ottima prova di Perna che ritornava dall’infortunio subito a Pescara un mese fa, siglando ben 4 gol.

 

Questo il commento del Tecnico dello Zero9 Stefano Fonti: ” Punto d'oro conquistato dai miei ragazzi visto come si era messa la partita, ma con grandi rimpianti per non aver saputo realizzare una rete nell'ultimo minuto di gioco quando avevamo beneficiato di una doppia espulsione .. Ma Bisegna prima e la paura di tirare poi hanno lasciato il punteggio in parità che alla fine secondo me è stato il verdetto più giusto.. Dopo un primo tempo equilibrato, nella seconda frazione i ragazzi della Fenice hanno saputo fare meglio di noi e hanno costruito delle buone giocate, hanno approfittato di alcune nostre ingenuità e ci hanno inflitto un più 4 a metà partita…..noi invece siamo stati bravi nel terzo tempo a restare calmi e mantenere alto il ritmo e credere nella rimonta mettendo a segno tutte e 3 le superiorità numeriche guadagnate e pareggiando a fine tempo con un goal molto bello da lontano del nostro giovane (98) difensore Ziantoni ..!! Alla fine ancora una volta una bella partita per chi la ha vissuta sugli spalti ma secondo me condita da molti errori di tutti gli addetti ai lavori …me per primo!”

Così commenta la partita il tecnico de La Fenice Marco Neroni: “Nel bilancio tra andata e ritorno sicuramente emerge che le 2 squadre quando si incontrano non fanno mai partite banali. A differenza dell'andata, oggi il bicchiere non è mezzo pieno. Abbiamo pareggiato una partita di fatto dominata senza troppi patemi nella prima metà. Nel terzo tempo alcune decisioni arbitrali in sequenza molto discutibili, hanno cambiato l'inerzia della partita.
Il nostro grave errore è stato lasciarci condizionare e innervosire da tutto questo.
Purtroppo nello sport, come nella vita, l'unica su cui hai potere è te stesso.
Il contorno o lo subisci o lo ignori.
Ma di certo non lo puoi cambiare. Capisco che dopo 10 partite di arbitraggi insufficienti non è facile rimanere calmi, ma se oggi avessimo tenuto un minimo di lucidità in almeno un paio di episodi avremmo parlato comunque di una vittoria e non di un pareggio, che nel finale poteva trasformarsi in una beffa ancor più cocente.
La conclusione di questa analisi molto amara, è che comunque le squadre sono lo specchio di chi le dirige.
Quindi metto un altro tassello nel bagaglio della mia esperienza e lavorerò per migliorare ulteriormente questo aspetto”.

Con questo pareggio lo Zero9 mantiene il sesto posto guadagnando un punto (ora cinque) di vantaggio sul Modugno e su Tyrsenia e Pescara (ora sei ).

Prossima partita contro la Libertas Perugia Sabato 9 Aprile ore 17:30 allo Zero9 Stadium.

 

Redazione Zero9

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto