B M – Zero9: Ritorno alla vittoria e salvezza conquistata contro il Club Aquatico Pescara

Zero9-Club-Aq

Zero9 Roma 12 – Club Acquatico Pescara 6
(5-1, 1-1, 1-1, 5-3)

14 Maggio 2016

Zero9 Roma: Battaglia, Giugliano, Ziantoni, Perna 1 , Bogni 3, Esposito, Cristiano 2, Polverino 2, Raffaeli, Orlandi 2 , Zangari 1, Stovali 1 , Sordini.
Tecnico: Stefano Fonti

Club Aq. Pescara: Di Meco , Bellaspica S., D'Aloisio F., Del Rosso, Di Ferdinando, Bellaspica A., De Marco, Dei Rocini, , Collini, Iervese 1, Gobbi, Cacciagrano, Marcucci.
Tecnico: Vasko Vuckovic

Superiorità numeriche: Zero9 Roma 5/13 , Club Aq. 5/14
Sequenza: 1-0, 1-1, 5-1, 5-2, 6-2, 6-3,9- 3,9-4, 10-4, 10-5, 12-5, 12-6

Dopo quattro sconfitte consecutive (anche se con le prime della classe), un po’ di tensione era nell’aria allo Zero9 Stadium; perdere significava mettere a rischio una stagione e per la neopromossa Zero9 ed il suo pubblico questo non sarebbe stato accettabile.

L’approccio alla partita era quindi di quelli che fanno piacere a tutti gli allenatori: grinta, motivazione, ma anche ordine negli schemi e precisione nel tiro… e gli effetti si sono visti nelle statistiche: parziale del primo tempo 5 a 1 per lo Zero9 , 2 successi su 4 in extra man, una sola superiorità concessa al Pescara e neutralizzata dalla difesa.

Un primo tempo che ha mostrato anche tutto il repertorio dell’attacco dello Zero9: Palomba di Orlandi, in schema di superiorità per Cristiano e Stovali, correzione in gol da sottoporta per Zangari su passaggio di Perna, tiro da fuori di Bogni. Si opponeva il solo Collini per il momentaneo ed iniziale 1-1: troppo poco per il Club Acquatico.

Travolto dal primo tempo veemente dello Zero9, il Club Aquatico provava una prima reazione con Bellaspica A che correggeva in rete dai due metri in superiorità. Zero9 che forse pago del primo tempo sprecava due superiorità e una buona occasione Raffaeli (solo davanti al portiere) e si rimetteva all’esperienza del suo capitano Zangari per due ottimi recuperi in difesa. Preciso anche Polverino che da posizione 5 su passaggio smarcante di Cristiano , portava il punteggio al riposo lungo sul 6 a 2.

Terzo tempo ancora combattuto con il gol di Perna e una super parata di Battaglia (tiro da posizione 1 di Di Fernando) per lo Zero9 e gol in superiorità di Collini per il Club Aquatico.

Ultima frazione molto più vivace con tre superiorità su tre realizzate dallo Zero9 con Polverino, Orlandi e Bogni, una bella palla recuperata in difesa da Raffaeli che lanciava in gol Bogni e la controfuga di Cristiano (foto). Match mai in pericolo e dove la doppietta di De l Rosso ed il gol di Dei Roncini nel quarto tempo non riaprivano le opportunità per i pescaresi.

Se ai ragazzi di Fonti era stata richiesta una risposta dopo la prova opaca contro i Canottieri Lazio, questa risposta è arrivata forte e chiara per una prova buona e convincente.

Si era già ai saluti post partita ed alle previsioni per il prossimo match, quando le notizie da Firenze che davano vincente la Libertas Perugia contro il Modugno significavano salvezza sicura per lo Zero9 , ma anche incubo per il Club Acquatico che vede ora lo spettro della retrocessione diretta.

Questo il commento del tecnico dello Zero9 Fonti: "Partita importantissima per la permanenza nella serie cadetta, giocata dalla mia squadra con buona lucidità e precisione nel primo tempo dove siamo riusciti a mettere 4 reti di distacco tra noi e gli avversari…poi come al solito abbiamo iniziato a commettere errori di precipitazione e di cattiva lettura delle situazioni di gioco, ma comunque non abbiamo mai corso il pericolo di far rientrare in partita i ragazzi del Club Acquatico, anzi nell'ultimo tempo approfittando di un calo degli ospiti abbiamo anche aumentato il divario…

A fine partita la notizia della sconfitta del Modugno contro il Perugia ci ha resi ancor di più contenti per aver raggiunto già da stasera la "salvezza" con 2 giornate di anticipo sulla fine del Campionato, obiettivo credo di buona rilevanza per una società giovane come lo è  ZERO9 che ha affrontato con molti giovani del proprio vivaio questo primo anno di serie B, dopo averla conquistata in 2 anni con 2 promozioni consecutive e senza ricorrere a fusioni o titoli acquistati da società in difficoltà o in estinzione, ma contando solo sulle proprie forze"

………..

Prossimo incontro sabato 21 Maggio alle ore 19:30 alle Cupole di Acilia con il Tyrsenia che ha anch’ esso già conquistato la sua matematica salvezza (complimenti a Mario Monti e ai suoi giovani)..vincendo contro la Fenice 9 a 8.

 

Redazione Zero9
15 Maggio 2016

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto